Recupero del cotto artigianale fatto a mano di un palazzo storico
29 Novembre 2022
Grazie a questa rubrica, dedicata ai lavori straordinari realizzati da professionisti eccellenti, vi portiamo ogni mese in meravigliosi luoghi d’Italia dove i nostri prodotti sono protagonisti assoluti.
Questo mese è la volta di Palazzo Primavera, un luogo ricco di storia da preservare, anche attraverso la cura delle sue superfici e, proprio in relazione a questo, vi raccontiamo come la squadra di PUNTO SERVICE ha realizzato un lavoro straordinario di recupero del cotto artigianale fatto a mano presente in questo edificio.
Prima però facciamo un viaggio indietro nel tempo, che ne dite?
Palazzo Primavera, dove si respira la storia
La storia di questo palazzo, che prende il nome dall’omonima famiglia che lo occupò nel XVI secolo, racconta di un edificio che ha preso forma nel corso del tempo e che nel 1700 fu ristrutturato proprio dai membri dei Primavera con l’ingrandimento delle finestre e la copertura di alcune stanze.
Altri eventi storici che caratterizzano le vicende con protagonista Palazzo Primavera furono poi il matrimonio fra Ansovino Primavera e Maria Maurizi, datato 3 febbraio 1787, così come l’ultimo ampliamento, avvenuto, a quanto riportato dai documenti, nel corso del 1800 con la costruzione del corpo nord.
Infine, si segnalano tra i componenti della famiglia Primavera anche molti sacerdoti, tra cui il più noto è stato Angelo Primavera, vissuto tra il tra il 1793 e il 1861, e, sempre restando in ambito religioso, la presenza all’interno del palazzo di una cappella.
Le scosse di terremoto del 26 settembre 1997 provocarono la rotazione della facciata sul fronte ad ovest, ma grazie agli immediati lavori di pronto intervento fu posto in sicurezza l’edificio con il rifacimento delle coperture e il consolidamento delle mura.
È in questo contesto che trasuda storia, posto nel piccolo comune in provincia di Macerata, Bolognola, fondato secondo la leggenda nel XIV secolo da tre nobili bolognesi esuli, che si è svolto il lavoro della ditta artigiana Plus Service.
Pulizia di un cotto artigianale fatto a mano
Per cominciare, il team di Plus Service ha iniziato con un ciclo di pulizia a base di SGRISER e VIACEM.
Il primo serve a rimuovere vecchi trattamenti ed è ideale nei casi di pulizia disincrostante sgrassante forte, mentre VIACEM è l’ideale sostituto dal convenzionale acido muriatico, in quanto esala un minor numero di fumi corrosivi e ha una maggior capacità di emulsionamento dello sporco.
Per prima cosa la squadra di Plus Service ha steso il prodotto sulla superficie da pulire di Palazzo Primavera, lasciando agire SGRISER per un tempo di circa 20 minuti, strofinando poi il pavimento in cotto con un TAMPONE MARRONE.
A questo punto si è passati all’utilizzo di VIACEM, diluito in una parte di acqua prima di essere steso sulla superficie e fatto agire per alcuni minuti. Al termine gli artigiani di PUNTO SERVICE hanno strofinato la superficie fino alla rimozione dello sporco, per poi sciacquare con abbondante utilizzo di acqua.
Come effettuare un trattamento su un cotto artigianale
Secondo passaggio di questa operazione, all’interno di Palazzo Primavera, è quello relativo al trattamento, effettuato con TIM, PRIMAMANO NEUTRA e IDROFIN MATT.
Il primo step è stato, per una protezione idro-oleo repellente, quello di applicare TIM sulla superficie asciutta, distribuendo il prodotto in maniera omogenea, per poi attendere l’asciugatura, avvenuta dopo circa 8 ore.
A questo punto il team di Plus Service ha applicato, in maniera omogenea, PRIMAMANO NEUTRA sulla superficie, aspettando circa 2 ore affinché si essiccasse, per poi passare all’utilizzo di IDROFIN MATT, steso sulla superficie e lasciato asciugare (impiega circa 2-3 ore in ambienti ben ventilati).
Grazie alla professionalità del team PUNTO SERVICE e ai prodotti di qualità specifici, il cotto di Palazzo Primavera è tornato a splendere, pronto a farsi attraversare ancora una volta dalla Storia!
Dopo il trattamento Dopo il trattamento