Questo mese ci troviamo ad Arezzo dove la ditta di Trattamento Pavimenti Chimera di Francesco Landucci ha eseguito un lavoro di pulizia e trattamento di un pavimento in mosaico.
Per eseguire questo straordinario lavoro, la ditta di artigiani professionisti ha utilizzato prodotti specifici di qualità come SGRISER, UNIPUL, PAD PRELUX MARBEC, GUARD e IDROFIN LUCIDO.
Prima però di vedere nello specifico come ha lavorato il team, cogliamo l’occasione per fare un viaggio alle porte di Arezzo, dove si trova il mosaico più grande d’Europa.
Il mosaico di Andreina: il mosaico più grande d’Europa
Siamo nella frazione di Arezzo, ad Indicatore precisamente, e proprio qui è stato svelato lo scorso anno il mosaico più grande d’Europa, opera dell’artista Andreina Giorgia Carpenito, che, con l’aiuto di oltre cento professionisti arrivati da tutto il mondo, è riuscita a completare questa opera straordinaria, salvando peraltro così la chiesa dello Spirito Santo dalla demolizione.
Il nome di questa creazione è “Visione di Ezechiele” e il progetto prese vita nell’ormai lontano 1997, quando Andreina, proprio alla luce della notizia della possibile demolizione della chiesa, iniziò a lavorare prima all’interno della struttura, con la realizzazione della vetrata, e successivamente, a partire dal 2006, all’esterno con un altorilievo.
Una volta terminati questi lavori, l’artista, ispirandosi all’opera di Guadi, iniziò questo enorme mosaico di 240 mq dedicato alla Visione di Ezechiele e il progetto proseguì quindi con la nascita di un hub multidisciplinare chiamato Centro Polivalente delle Arti.
Come pulire e trattare un pavimento in mosaico
Come detto, per realizzare questo straordinario lavoro di pulizia e trattamento il team dell’azienda Trattamento Pavimenti Chimera di Francesco Landucci ha utilizzato prodotti specifici di qualità.
Per prima cosa è stato eseguito un lavaggio con SGRISER, un prodotto alcalino per togliere lo sporco, e successivamente un secondo lavaggio con il detergente neutro UNIPUL.
SGRISER è un detergente decerante forte specifico per i materiali lapidei e rimuove i vecchi trattamenti a olio e/o a cera, pulendo e sgrassando le superfici sporche. Il prodotto è stato fatto agire sul pavimento in mosaico per circa venti minuti dai professionisti di Pavimenti Chimera, strofinandolo sulla superficie, ed è stato quindi eseguito un secondo lavaggio con UNIPUL.
Come SGRISER, anche UNIPUL è un detergente le cui caratteristiche sono quelle di pulire ed igienizzare anche le superfici più delicate, a basse concentrazioni, e il lavaggio è stato effettuato stendendo il prodotto sulla superficie e facendolo agire per qualche minuto prima di strofinare con dei tamponi rossi di media durezza.
Al termine di questi passaggi, la squadra di Pavimenti Chimera ha quindi effettuato un ulteriore lavaggio con il supporto di PAD PRELUX MARBEC, per poi concludere il lavoro con il trattamento fatto con GUARD e con la finitura lucida realizzata con IDROFIN LUCIDO.
Il PAD PRELUX MARBEC è un disco diamantato che è stato applicato a una macchina monospazzola e passato sulla superficie bagnata fino alla formazione di una poltiglia bianca. Effettuato quindi un risciacquo, il team ha fatto uso di GUARD, protettivo antimacchia, steso in maniera uniforme e quindi di IDROFIN LUCIDO.
La cera per pavimenti IDROFIN LUCIDO è un prodotto che non modifica l’aspetto del materiale sul quale viene applicato ed è di facile utilizzo. Gli artigiani di Pavimenti Chimera hanno, come detto, applicato questa cera distribuendola sulla superficie in maniera uniforme, attendendo quindi circa tre ore per la completa asciugatura.
Anche in questa occasione la grande professionalità della squadra di Trattamento Pavimenti Chimera di Francesco Landucci di Arezzo ha portato al raggiungimento di un risultato straordinario, nel recupero e nel trattamento di un pavimento in mosaico.
Ancora una volta è tutto, ma non vediamo già l’ora di portarvi ancora in giro per l’Italia in occasione del prossimo bellissimo lavoro con i prodotti Marbec.