La manutenzione del parquet è un aspetto importante per garantire la sua bellezza e la sua durata nel tempo. Per questo motivo è necessaria una pulizia regolare e delicata di questa superficie, evitando l’uso di prodotti aggressivi e l’esposizione prolungata all’umidità.
Il flatting, o opacità, può essere causata da una varietà di fattori, come l’usura, l’accumulo di polvere o la presenza di sostanze oleose. Carteggiatura, applicazione di un nuovo strato protettivo e lucidatura sono i passaggi principali per eliminare il flatting.
Se persiste, però, nonostante i tentativi di rimozione, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista specializzato nel ripristino del legno.
Recupero di un pavimento in legno naturale: l’intervento
Questo mese l’artigiano protagonista della nostra rubrica sul lavoro più bello del mese si è trovato davanti a un pavimento in legno di noce prefinito che si presentava con una brutta verniciatura ormai degradata e graffiata.
L’intervento è stato quindi quello di rimuovere la vecchia vernice, effettuando un trattamento a impregnazione oleo-cerosa per ridare una nuova vita al pavimento.
Innanzitutto l’artigiano, per non modificare l’aspetto estetico della piallatura del parquet, ha scartato il legno con una monospazzola munita di DISCO MARBEC TYNEX.
Una volta che l’artigiano ha rimosso la vecchia vernice ha applicato poi il prodotto OLIO TECNO con un vello spandicera e, una volta essiccato il prodotto, ha rimosso l’eventuale eccesso con una monospazzola in disco rosso.
Infine, dopo aver rimosso gli eccessi, ha passato la finitura antiusura e antisporco BIOTOP con vello spandicera, per un risultato finale che parla da solo.
La corretta manutenzione di un pavimento in legno oliato all’interno
La differenza principale tra il vecchio trattamento a vernice e quello a impregnazione ad olio fatto dall’artigiano è che quest’ultimo non crea film e lascia un legno più resistente e con un effetto più naturale. Questo tipo di trattamento, inoltre, effettuato su questo pavimento che ha la caratteristica di essere piallato, non richiede di riscartare il legno negli anni futuri.
Anche per questo mese è tutto, ma se volete consigli sulla corretta manutenzione di un legno oliato fate un salto alla nostra sezione trattamenti per sapere come fare e quali sono i prodotti giusti da utilizzare!
Un saluto e appuntamento al prossimo mese.