Il consiglio dell'esperto
News

Pulizia e ripristino del legno verniciato interno

10 Agosto 2022

Come ripristinare i pavimenti in legno interno verniciato opaco e lucido.

Come ogni superficie, anche il legno verniciato interno richiede l’utilizzo di prodotti specifici, in grado di garantire la pulizia e il ripristino ottimali per questo tipo di materiale. Per questo motivo il consiglio, in tal caso, è di affidarsi a SMACCHIO LEGNO per rimuovere eventuali ingrigimenti, a PULIBRILL per il risciacquo, ma anche a OLIO TECNO e a LIGNOLIFE o a LIGNOLIFE OPACO, in funzione della finitura, per il ripristino della verniciatura perduta. 

Vediamo come utilizzare questi prodotti per ottenere un risultato straordinario per quanto riguarda la pulizia e il ripristino del legno verniciato interno.

La pulizia straordinaria con Smacchio Legno 

SMACCHIO LEGNO è, come detto, un prodotto ideale per rimuovere gli eventuali ingrigimenti e va utilizzato insieme al TAMPONE BLU per strofinare, e a PULIBRILL per il risciacquo.

Si tratta di uno smacchiatore che dona al legno un nuovo aspetto, rimuovendo le macchie e gli aloni di tannino, e in caso di superfici verniciate (come quello specifico di cui vi stiamo parlando) funziona solo nel momento in cui entra in contatto con la fibra del legno posta al di sotto della superficie verniciata. 

SMACCHIO LEGNO va agitato prima dell’uso, applicato con l’utilizzo di un panno, di un pennello o di una spugna e quindi lasciato agire sulla superficie per un tempo di circa venti minuti.

Trascorso questo periodo di tempo, il legno verniciato interno, da pulire e ripristinare, va strofinato con un TAMPONE BLU, stendendo quindi sul materiale il detergente DETERCLEAN,  a sua volta diluito al 50 per cento in acqua, così da eliminare l’azione acida proprio di SMACCHIO LEGNO.
Va infine effettuato il risciacquo con PULIBRILL, ripetendo l’applicazione se necessaria. 

Trattamento impregnante naturale con Olio Tecno

Un secondo prodotto consigliato quando si parla di pavimento in legno interno è sicuramente OLIO TECNO, che ha fra le sue caratteristiche quelle di:

  • essere un impregnante-oleorepellente multiuso;
  • essiccare in maniera rapida, rivelandosi perfetto in stagioni o ambienti umidi;
  • creare una protezione oleo-cerosa che si conserva nel tempo, senza risultare appiccicosa e facile da rilucidare; 
  • non sfogliare, non creare spellicolamenti o film superficiali;
  • essere facilmente ripristinabile.

Anche in questo caso va agitato prima dell’uso, prima di essere distribuito con un panno morbido, un pennello o un vello spandicera, per poi lasciarlo agire per un tempo variabile tra i dieci e i quindici minuti. 

A questo punto, con un panno morbido o un pennello, è possibile rimuovere gli eccessi di prodotto dalla superficie, applicando una eventuale seconda mano se necessario e attendendo l’asciugatura, che avviene generalmente in dodici ore.

Come ripristinare i pavimenti verniciati lucidi con Lignolife

LIGNOLIFE CERA è un’emulsione resino-cerosa inodore a base di carnauba, applicabile su tutti i tipi di superficie in legno verniciato lucido interno (dai parquet alle porte, passando per rivestimenti e mobili), che dona una finitura lucida e un nuovo tono alla superficie sulla quale viene applicata. 

Il metodo di utilizzo prevede che, prima della sua applicazione, sia effettuata una pulizia straordinaria avvalendosi di PULIBRILL e di un TAMPONE BIANCO, per poi stenderlo in maniera uniforme con l’aiuto di un panno in microfibra, di una spugna o di un vello spandicera. 

Dopo aver applicato la seconda mano è sufficiente attendere circa due-tre ore, negli ambienti ventilati, dopo le quali il prodotto sarà completamente essiccato. 

Questa procedura è la stessa da seguire nell’utilizzo di LIGNOLIFE OPACO, che si distingue dal precedente prodotto poiché è pensato, come suggerisce il nome, per il ripristino dei pavimenti verniciati opachi. 

Grazie ai prodotti di qualità, utilizzati correttamente, è dunque possibile far rinascere il legno verniciato interno, garantendo pulizia e ripristino ottimali! 

24 Luglio 2018 Come lavare un pavimento in parquet?
I nostri consigli per trattare le superfici in parquet Come pulire il parquet senza rischiare di danneggiarlo?
22 Febbraio 2019 10 utili consigli per proteggere e pulire i pavimenti in legno
Come fare per mantenere in ottimo stato i pavimenti in legno? Scopri utili consigli e accorgimenti per pulire, proteggere e far risplendere il legno della casa. La tua guida per mantenere inalterata la bellezza del legno.
29 Ottobre 2018 Recupero di un parquet verniciato
Recuperare il parquet verniciato senza scartare la superficie? Si Può! Lignolife è la soluzione perfetta per recuperare superfici in legno verniciato
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]