Il lavoro più bello del mese

Trattamento di un pavimento in cotto mediterraneo chiaro fatto a mano: il lavoro più bello di Giugno

3 Luglio 2017

Questo mese abbiamo deciso di approfondire l’intervento svolto per trattare un pavimento in cotto mediterraneo fatto a mano in una villa a Nizza.

Nizza con i suoi colori, il mare e il clima mite è una delle perle della Costa Azzurra. Molte sono le strutture di pregio che caratterizzano la bella città francese e il cotto è sicuramente un materiale molto utilizzato sia per i rivestimenti interni che esterni.

In questo articolo vi raccontiamo di come un pregiatissimo cotto fatto a mano sia stato pulito e trattato per esaltarlo al massimo e proteggerlo nel tempo.

Questo tipo di cotto è stato trattato dai maestri di Cotto Palmucci secondo i procedimenti di una volta, per ridare splendore a pavimenti antichi o dare un tocco di novità ai contesti abitativi moderni. Una volta sottoposto a cottura, smette infatti di diventare sedimento per trasformarsi in un vero e proprio complemento d’arredo, unico ed inimitabile; ogni piastrella, ogni tegola sarà infatti ricca di sfumature originali e calde, mentre le finiture avranno il compito finale di donare personalità e fascino a qualunque tipo di ambiente.

La pregiatezza di questo materiale non deve spaventare. Fortunatamente oggi ci sono degli ottimi prodotti per la pulizia del cotto ed il loro trattamento che permettono di mantenerlo al meglio senza troppa fatica e adesso vediamo quali interventi sono stati effettuati.

PULIZIA DEL COTTO DALLO SPORCO DI CANTIERE INTERNO ED ESTERNO

Per pulire il cotto dallo sporco di cantiere è stato eseguito questo trattamento specifico utilizzando i prodotti per la pulizia Marbec.

Questo tipo di trattamento ha una forte azione disincrostante, ad esalazione ridotte ed elevato potere emulsionante dello sporco.

TRATTAMENTO PAVIMENTO COTTO INTERNO

Il trattamento richiesto dal cliente è chiaro naturale. La caratteristica di questi cotti è che sono molto assorbenti per questo i professionisti della ditta Punto Service, una volta pulito e asciutto il materiale, ha trattato la superficie in cotto con una serie di prodotti che garantissero il risultato più naturale possibile.

Vediamo in questi quattro passaggi il lavoro svolto:

  1. Una mano applicata di TIM, il protettivo idro-oleorepellente in base acqua per materiali lapidei assorbenti. Questo prodotto è specifico per il trattamento anti-umidità di risalita ed antimacchia per cotto, pietre naturali e agglomerati cementizi ad alto assorbimento in interno ed esterno. È trasparente e non lascia film superficiali.
  2. Una mano del prodotto antimacchia ANTISTAIN, il protettivo oleorepellente fluorurato per materiali lapidei. ANTISTAIN è un impregnante antimacchia/antigraffiti ad impiego universale su cotto posato in interno ed esterno.
  3. Una mano di PRIMAMAMANO NEUTRO, il livellante protettivo anti-spolvero per materiali lapidei.
    PRIMAMANO NEUTRO è il prodotto ad emulsione resino-cerosa per il trattamento livellante di fondo dei materiali in cotto, pietra e cemento posati all’interno. Lascia traspirare il materiale ed elimina lo spolverio. Questo prodotto ha la funzione di livellare e cerare una base per l’applicazione della finitura.
  4. Una mano di IDROFIN MATT, il finitore antimacchia e antisporco per materiali lapidei.

IDROFIN MATT è un prodotto in emulsione resino-cerosa con effetto opaco per il trattamento finale dei materiali in cotto, pietre e cemento posati all’interno. Lascia traspirare il materiale, facilita la pulizia ordinaria.Questo prodotto di finitura ha la funzione anti-sporco antiusura e di facilitare la pulizia e la manutenzione nel tempo.

TRATTAMENTO PAVIMENTO COTTO ESTERNO

E adesso vediamo invece i passaggi seguiti dai professionisti che sono intervenuti sul trattamento del cotto esterno:

1. Anche per il pavimento in cotto esterno è stata applicata una mano del prodotto idro-oleorepellente TIM.

2. Una mano del prodotto anti-usura e anti-vegetativa per esterni PAV 05, il prodotto in emulsione resino-cerosa resistente agli agenti atmosferici per la finitura di cotto, pietra, agglomerati cementizi, posati in esterno.

I materiali pregiati sono stati trattati con i migliori prodotti per la pulizia e applicati dai professionisti esperti ed il risultato ottenuto è eccellente!

Hai delle domande d farci sul trattamento delle superfici in cotto? Lasciaci un commento, saremo lieti di risponderti!

Ditta esecutrice dei lavori: PUNTO SERVICE

 

26 Settembre 2023 Trattamento ad effetto bagnato di un pavimento in cotto a Porto
Nella pittoresca città di Porto, Portogallo, l’arte dell’artigianato raggiunge livelli straordinari grazie all’azienda di Jorge Almeida. Questo settembre, vogliamo condividere con voi un lavoro eccezionale che celebra la perfezione artigianale e l’innovazione sostenibile. L’azienda di Jorge Almeida ha portato alla luce una nuova era nel trattamento dei mattoni di cotto artigianali portoghesi, svolgendo un trattamento […]
18 Agosto 2023 Il lavoro più bello del mese: trattamento dell’impresa MG a regola d’arte di un cotto fatto a mano
Il lavoro più bello del mese ci porta a Lajatico, un affascinante borgo toscano immerso nelle pittoresche campagne pisane e noto per essere il luogo di nascita di Andrea Bocelli. Senza dubbio, il fascino di questo borgo toscano e la sua connessione con il musicista lo rendono un luogo affascinante da visitare. La bellezza delle […]
13 Luglio 2023 Trattamento professionale del cotto toscano
Il recupero delle superfici in cotto di una bellissima villa di Orte Vi raccontiamo il lavoro eseguito dai professionisti di MG su un antico cotto della fornace Manetti
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]