Il lavoro più bello del mese

Il lavoro più bello di Gennaio: fantastico recupero di un pavimento in teak

30 Gennaio 2021

Il lavoro più bello di Gennaio ci ha fatto letteralmente sognare ad occhi aperti.
Ci ha fatto cavalcare sulle onde della fantasia, immaginare orizzonti lontani, raggiungere rotte inesplorate,
esplorare profondi abissi; ti abbiamo incuriosito, vero?
Non vogliamo tenerti sulle “spine”, ora ti raccontiamo tutto. Insieme ai bravissimi artigiani della ditta Sanapro,
abbiamo preso parte ad un lavoro di grandissimo pregio: il recupero di un pavimento in teak di un fantastico yatch di lusso, lungo ben 62 metri.
Attraversare poppa e prua di questa fantastica imbarcazione ci ha regalato veramente delle emozioni uniche.
Intervenire per smacchiare il legno della pavimentazione per riportarla alla bellezza originaria ci ha reso particolarmente orgogliosi. Scopriamo subito gli interessanti passaggi.

Pavimento in teak: caratteristiche

Per capire come intervenire e pulire al meglio un pavimento in teak, dobbiamo prima di tutto scoprirne le caratteristiche principali. Individuando le principali caratteristiche di questo particolare materiale capiremo anche il motivo per cui viene apprezzato moltissimo da architetti e ingeneri navali per rivestire yacht e imbarcazioni di lusso.

pavimento in teak

Il Teak è un albero tropicale a legno duro della famiglia delle Verbenacee. Tipico delle foreste tropicali e subtropicali asiatiche. Questo legno si distingue per un colore che varia dal giallo pallido al bronzo.
Il principale pregio del teak deriva dalla particolare resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente e addirittura protetto dall’attacco delle termiti.

Durezza, resistenza e longevità sono le tre caratteristiche principali che lo fanno uno dei legni più durevoli al mondo.
Al contrario di qualsiasi altro legno, il pavimento in teak sopporta molto bene escursioni termiche, l’umidità, l’attacco della salsedine, e degli agenti atmosferici, ecco il motivo per cui viene utilizzato e apprezzato dai più grandi armatori del mondo.

Come pulire un pavimento in teak?

Una volta scoperte le meravigliose caratteristiche di questo particolare legno, possiamo apprendere le modalità per pulire al meglio un pavimento in teak macchiato. Per fare questo seguiremo il minuzioso intervento eseguito dai bravissimi artigiani della ditta MG che, grazie all’esperienza trentennale nel recupero e trattamento dei pavimenti e rivestimenti, opera anche nel settore navale dove si occupa di smacchiatura e trattamenti di tessuti e recupero e trattamento sul nuovo di teak e legni.

I bravissimi artigiani della ditta Sanapro sono stati chiamati ad intervenire per togliere delle macchie scure dal legno.

pavimento in teak

Il pavimento teak, a causa di un guasto e la conseguente rottura di un tubo dell’olio dell’impianto idraulico,
era completamente ricoperto di macchie nere e molto profonde.

Per prima cosa, è stato applicato sul pavimento in teak uno smacchiatore solvente forte addensato,
un prodotto specifico per la rimozione di macchie lasciate da oli e grassi lubrificanti sintetici, silicone, residui di colle, cere: SOLVOSILL.

Questo pulitore è caratterizzato da una potente e profonda azione di dissoluzione delle macchie. Grazie allo speciale materiale addensante microporoso, l’azione del prodotto può essere opportunamente e facilmente prolungata nel tempo.

pavimento in teak

Per intensificare l’azione estrattiva, la zona macchiata è stata ricoperta con un foglio plastico estensibile.

pavimento in teak

pavimento in teak

Passato il tempo di posa, tutta la superficie è stata spazzata con scopa.

pavimento in teak

Una volta eliminati i residui, il pavimento è stato lavato con monospazzola e UNIPUL: detergente per la pulizia straordinaria e ordinaria di tutte le superfici dure. Un prodotto che assicura, a basse concentrazioni di utilizzo, una pulizia sgrassante intensiva, capace di rimuovere vecchi strati superficiali di cera anneriti, deteriorati sulle superfici già trattate. UNIPUL non lascia aloni dopo l’utilizzo e lascia un gradevole profumo negli ambienti.

pavimento in teak

pavimento in teak

Ditta esecutrice dell’intervento professionale è stata l’azienda MG di Empoli.

26 Settembre 2023 Trattamento ad effetto bagnato di un pavimento in cotto a Porto
Nella pittoresca città di Porto, Portogallo, l’arte dell’artigianato raggiunge livelli straordinari grazie all’azienda di Jorge Almeida. Questo settembre, vogliamo condividere con voi un lavoro eccezionale che celebra la perfezione artigianale e l’innovazione sostenibile. L’azienda di Jorge Almeida ha portato alla luce una nuova era nel trattamento dei mattoni di cotto artigianali portoghesi, svolgendo un trattamento […]
18 Agosto 2023 Il lavoro più bello del mese: trattamento dell’impresa MG a regola d’arte di un cotto fatto a mano
Il lavoro più bello del mese ci porta a Lajatico, un affascinante borgo toscano immerso nelle pittoresche campagne pisane e noto per essere il luogo di nascita di Andrea Bocelli. Senza dubbio, il fascino di questo borgo toscano e la sua connessione con il musicista lo rendono un luogo affascinante da visitare. La bellezza delle […]
13 Luglio 2023 Trattamento professionale del cotto toscano
Il recupero delle superfici in cotto di una bellissima villa di Orte Vi raccontiamo il lavoro eseguito dai professionisti di MG su un antico cotto della fornace Manetti
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]