Sarà capitato anche a voi di avere in giardino un tavolo, un mobiletto o sedie rovinati, opacizzati o semplicemente ingrigiti dal tempo; ecco, prima di buttarli potete provare a recuperarli! Con l’aiuto di Marbec infatti, smacchiare il legno e riportarlo alla propria bellezza originale è cosa molto semplice. Andiamo a scoprire perché!
La tua sedia preferita da giardino si è rovinata? Il parquet della tua camera appare spento ed opaco? Vorresti restaurarlo e smacchiarlo da quelle fastidiose macchie bianche, ma non sai da dove iniziare? Niente paura, con l’aiuto dei prodotti Marbec, smacchiare il tuo legno, interno o esterno che sia, per riportarlo alla sua innata gradevolezza, sarà un gioco da ragazzi!
Perché il legno si macchia?
Il legno è un materiale bellissimo, si sa, che avvolge e riscalda la nostra casa, rendendola più accogliente e confortevole; di contro certamente questo materiale è molto delicato e richiede molta attenzione. Ogni giorno il rischio che si possa macchiare è molto alto. La cosa principale, ma per niente facile, per cercare di non rovinare il nostro legno, è quella di evitare il contatto della superficie con sostanze dannose che possono causare dei danni irreparabili. Questo, come detto, non risulta essere per niente facile; anche alle persone più accorte infatti, capita frequentemente di scovare qua e là quelle fastidiose e profonde macchie e, quando oramai il danno è fatto, non resta che trovare una soluzione adeguata per affrontarlo. Quindi, andiamo a scoprire quali segni poter smacchiare sul legno e come poter agire prontamente.
Legno interno: quali sono le macchie più ostinate?
Le macchie più ostinate che compaiono sulle superfici di legno interno sono generalmente quelle create dal contatto con agenti quali:
- liquidi (acqua, profumi, bibite, alcool, detersivi aggressivi): alle volte può bastare una goccia per lasciare un alone circolare sul legno;
- calore: appoggiare pentole o stoviglie molto calde sulle superfici in legno può causare macchie indelebili.
Legno esterno: quali sono le macchie più ostinate?
Per smacchiare il legno esterno si deve agire prontamente ed intervenire contro quelle macchie causate dagli agenti atmosferici aggressivi, che riescono a penetrare in profondità andando ad attaccare il cuore del legno, quali:
- umidità;
- muffa ed alghe;
- acqua.
Anche se il legno ha assorbito queste sostanze ed esse a loro volta hanno creato veramente delle brutte macchie, non perdetevi d’animo, esistono ancora delle soluzioni per recuperarlo. Scopriamole insieme.
Qual è la soluzione per smacchiare il legno?
L’aspetto del legno vecchio e rovinato non è proprio rincuorante, tuttavia per restaurare e smacchiare il legno occorre veramente ben poco:
-
- una spugna, un TAMPONE BLU (di media durezza)
- SMACCHIO LEGNO: uno smacchiatore liquido intenso, adatto per lavare e rinnovare le superfici di manufatti in legno come pavimentazioni, rivestimenti, arredi da giardino, serramenti, ecc.
SMACCHIO LEGNO
-
- Rimuove patine d’invecchiamento, alghe e muffe e rinnova il naturale aspetto del legno.
e un po’ di passione…per il fai da te!
Oggi per questo vogliamo illustravi una procedura molto semplice e veloce, che vi aiuterà a far risplendere i vostri complementi di legno.
- Agitare il prodotto prima dell’uso.
- Applicare il prodotto con pennello, spugna o a spruzzo (se la superficie è molto ampia)
- Lasciare agire il prodotto per 20-30 minuti
- Applicare la seconda mano di prodotto
- Strofinare la superficie con tamponi di media durezza, per eliminare lo sporco più ostinato
- Risciacquare con acqua e lasciare asciugare
- Una volta asciugata, strofinare con tampone blu, in modo da abbassare il livello del legno
Il risultato finale sarà immediatamente visibile e sorprendente, provare per credere!

Agglomerati cementizi: i migliori prodotti per pulire e mantenere le pavimentazioni in graniglia. Agglomerati cementizi: i migliori trattamenti per pulire le pavimentazioni in graniglia.

Il calore accogliente di una stufa a legna o a pellet può rendere l’inverno molto più piacevole, ma con il tempo il vetro della stufa può diventare sporco e opaco a causa della fuliggine e della cenere. Questo non solo può compromettere la vista delle fiamme, ma anche diminuire l’efficienza energetica della stufa. Andiamo a […]
