Guide all acquisto, Il consiglio dell'esperto

28 Novembre 2019

Come togliere macchie di olio dal pavimento in pietra?

Quando si rovescia dell’olio sul pavimento non c’è da farsi prendere dal panico ma agire rapidamente. Se utilizziamo il prodotto giusto, eliminare le macchie sarà un gioco da ragazzi.

Hai rovesciato una bottiglia d’olio sul pavimento in cotto e la tua mente si sta domandando quale disgrazia ti capiterà da qui a poco?
Non ti preoccupare, la risposta è facile: dovrai pulirlo e capire come togliere le macchie di olio dal pavimento in pietra.
Se infatti nell’antichità il rovesciare un alimento così prezioso e “faticato” sul pavimento era presagio di sfortuna, anche oggi viene considerata una “disgrazia”.
Non avere timore però, i rimedi per allontanare sfortuna e macchie esistono e ora, per i più superstiziosi, li illustreremo entrambi.

Partiamo con la superstizione per poi passare alla fatica, perché, a parte gli scherzi, togliere le macchie d’olio sul pavimento in pietra
non è per nulla semplice e veloce, tuttavia una soluzione c’è sempre.

La soluzione per allontanare la sfortuna è: il sale.

La soluzione per togliere le macchie d’olio sul pavimento facilmente è: TIXO.

Ma partiamo con ordine, nel primo caso, per eliminare la sfortuna, dobbiamo prendere una piccolissima manciata di sale
e gettarla alle nostre spalle
. Le proprietà purificatorie del sale per risanare gli ambienti dalle energie negative erano già conosciute ai tempi dei Sumeri che l’hanno tramandato poi agli Egiziani, Assiri e Greci, i quali praticavano la medesima usanza in caso di perdita di olio.

Differenti macchie d’olio sul pavimento

Avendo risolto il problema della sfortuna, ora possiamo iniziare a pensare a come togliere le macchie di olio dal pavimento in pietra.
Quando l’olio si rovescia su una superficie è indispensabile agire velocemente per eliminarlo,
questo perché il liquido potrebbe penetrare nella pavimentazione e causare danni irreparabili.
Inoltre, se le parti oleose non vengono pulite velocemente, possono diventare appiccicose e trattenere sporco e polvere.
Il grasso e l’olio si propagano e penetrano rapidamente nei materiali quindi, per creare una macchia basta veramente poco,
basti pensare a una goccia d’olio che schizza via da una padella o a una goccia di olio persa dal motore nel garage.
L’olio motore è un lubrificante e appartiene alla categoria dei grassi sintetici.
Si tratta di sostanze che hanno le stesse caratteristiche dei grassi naturali, ma che derivano dal petrolio o da altre sostanze minerali. Come tutti i grassi, anche i grassi sintetici sono difficili da eliminare.
Se anche il tuo pavimento del garage ha delle brutte macchie di olio motore, ti consigliamo di leggere anche: “Togliere macchie lubrificante dal pavimento [con video-tutorial]” dove ti spieghiamo come sgrassare il pavimento dall’olio motore.

Le macchie oleose quindi sono varie e possono derivare da fonti diverse, ad esempio dai comuni oli da cucina,
l’olio vegetale e l’olio di conservazione. Ma attenzione, anche gli alimenti come il burro, il burro di arachidi, i prodotti per capelli, le lozioni, ecc., possono provocare macchie indelebili sui pavimenti.

come-togliere-macchie-di-olio-dal-pavimento-in-pietra

Come togliere macchie di olio dal pavimento in pietra: segui la nostra guida

Quindi quando si rovescia una sostanza oleosa, non perdiamo tempo, indossiamo i guanti e agiamo rapidamente.
Come prima cosa togliamo con un panno o con della carta assorbente l’olio in eccesso, dopodiché bagniamo la superficie con un po’ d’acqua. Successivamente laviamo il pavimento con un prodotto specifico per togliere le macchie di olio dal pavimento in pietra: TIXO.
Questo prodotto è uno smacchiatore alcalino-solvente forte addensato, specifico per la rimozione di macchie di olio e grasso di origine naturale, su tutti i materiali lapidei (es. cotto, pietra, gres, ceramica, cemento).

come-togliere-macchie-di-olio-dal-pavimento-in-pietra
Smacchiatore alcalino-solvente forte addensato, specifico per la rimozione di macchie di olio e grasso di origine naturale su tutti i materiali lapidei.

TIXO è ideale per rimuovere le macchie ostinate, profondamente penetrate nella porosità del materiale.
Inoltre questo smacchiatore professionale:

  • non lascia residui dannosi nel materiale assorbente;
  • non lascia odori sgradevoli durante l’uso e negli ambienti.

Facile e pratico da utilizzare, TIXO si applica sulla macchia da rimuovere con una spatola o una paletta.
Una volta applicato, (strato di prodotto almeno 3-5 mm) bisogna aspettare che il prodotto agisca in profondità. Una volta completamente asciutto, si può procedere con la rimozione a secco, per fare questo possiamo aiutarci con una spazzola di nylon o saggina.
Una volta terminata l’operazione, è opportuno risciacquare il tutto.
Nello specifico, per i materiali resistenti possiamo utilizzare una soluzione acida (es.DELICACID o VIACEM diluiti 1:1 in acqua). Per i materiali delicati utilizziamo solamente dell’acqua.

A questo punto, finito il trattamento, possiamo rilassarci e non pensare più né alle macchie né alla sfortuna!

Ricerca articoli

Articoli più letti

Vedi tutti