Il consiglio dell'esperto
News

Ripristinare un pavimento teak esterno: guida passo-a-passo

26 Giugno 2024

Un pavimento in teak da esterno è un elemento di grande fascino e funzionalità, ma con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici può perdere il suo aspetto originario, diventando grigio e opaco. Ripristinare il suo splendore non solo migliora l’estetica del tuo spazio esterno, ma contribuisce anche a prolungarne la durata. Questa guida passo-passo ti accompagnerà attraverso le fasi necessarie per riportare il tuo pavimento in teak al suo stato migliore. Seguendo attentamente i nostri suggerimenti, potrai godere di un pavimento che sembra nuovo, con una bellezza e una lucentezza rinnovate.

Cos’è il teak 

Il legno di teak, grazie alle sue caratteristiche è uno tra i legni tropicali più utilizzati per le superfici esterne. Si presta infatti davvero bene a questo tipo di utilizzo in quanto è molto resistente all’attacco di muffe, batteri e alle intemperie. Ovviamente, pur essendo molto resistente, anche il legno di teak può perdere le sue caratteristiche originali; bisogna infatti considerare che il sole, la pioggia e tutti gli agenti atmosferici al quale è esposto costantemente, possono opacizzarlo e ossidarlo.

Come trattare il teak da esterno 

Vediamo allora come sono intervenuti i professionisti della ditta Incredibile Davide e Massimiliano Pasqualetti utilizzando i prodotti per la pulizia Marbec.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è importante valutare lo stato del pavimento in teak. Se il legno è solo leggermente ingrigito, potrebbe essere sufficiente una pulizia profonda. Se invece il legno è danneggiato o presenta crepe, potrebbe essere necessario capire come trattare il teak da esterno.

La superficie in legno di teak in questione appariva cupa, danneggiata dal sole e dalle intemperie, mentre la protezione impregnante non era mai stata manutenzionata quindi era quasi totalmente sparita.

Quali sono stati i passaggi per riportare il pavimento in teak da esterno al suo aspetto iniziale?

  • Pulizia del pavimento: Per prima cosa la superficie è stata lavata con SMACCHIO LEGNO in modo da rimuovere l’ingrigimento del legno e riportare il legno alle condizioni ottimali.
SMACCHIO LEGNO è il pulitore intensivo per la rimozione della patina d’invecchiamento specifico per i legni posati in esterno.
  • Carteggiatura: Se il legno è molto danneggiato, potrebbe essere necessario carteggiarlo con una carta abrasiva. Una volta asciutta, la superficie è stata leggermente carteggiata con una carta del 80 di grana, per abbassare le fibre del legno di teak che si erano alzate con il lavaggio di SMACCHIO LEGNO. Questo passaggio ha eliminato le fibre del legno sollevate e ha reso la superficie liscia e uniforme.
  • Protezione del legno: Infine sono state applicate due mani dell’impregnante protettivo FLUOIL, un prodotto in base acqua per il trattamento del legno che conferisce al materiale una maggiore resistenza alle intemperie rispetto agli oli tradizionali.

Il trattamento teak per esterno è un lavoro relativamente semplice che può essere eseguito in pochi passaggi. Seguendo le istruzioni di questo articolo, potrete dare nuova vita al vostro pavimento in teak e goderne per molti anni a venire.

15 Luglio 2024 Trattamento tonalizzante di cementine colorate
Quando si tratta di valorizzare e proteggere pavimenti in cementine colorate, è fondamentale affidarsi a un esperto che sappia coniugare tecnica e passione. L’artigian “Incredibile Davide ha recentemente completato un lavoro straordinario in un’abitazione privata nei pressi di Roma, dimostrando ancora una volta la sua maestria nel trattamento di materiali pregiati. Il cliente desiderava che […]
24 Giugno 2024 Come togliere la cera di candela dal pavimento: scopri la nostra guida definitiva!
Le macchie di cera sono tra le più fastidiose da eliminare. Scopri come togliere velocemente la cera da ogni tipo di superficie! Prova SOLVOSIL!
21 Giugno 2024 Una semplice guida per il restauro degli infissi in legno
I tuoi infissi di legno sono molto rovinati ma la voglia di restaurarli non arriva? Non ti preoccupare, con i prodotti giusti la manutenzione sarà un gioco da ragazzi. Rinnova i tuoi infissi di legno facilmente!
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]