Rivestimento in teak per piscina: recupero e trasformazione
25 Maggio 2023
Nell’articolo di questo mese, dedicato al lavoro più bello, ci concentriamo sul recupero del rivestimento in teak di una piscina esterna.
Questo tipo di rivestimento aggiunge, indubbiamente, un tocco di naturale bellezza ed eleganza all’area della propria piscina ma nonostante sia naturalmente resistente all’umidità, alla putrefazione e alla decomposizione, ha bisogno comunque di essere trattato con i prodotti giusti per mantenere inalterato nel tempo il suo aspetto.
Visto lo stato iniziale della piscina di cui vi parliamo stavolta, con il legno che si è ingrigito e ossidato a causa delle condizioni atmosferiche, il nostro obiettivo è quello di fornirvi una guida passo-passo per il suo recupero e il suo trattamento, seguendo l’esperienza di un nostro cliente.
Come impermeabilizzare il legno per esterno
Il legno esterno intorno alla piscina del nostro cliente aveva subito il normale processo di invecchiamento, diventando grigio e ossidato a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici e alla presenza di microrganismi e licheni. Per ripristinare il suo aspetto originale e proteggerlo, l’artigiano ha adottato un approccio completo.
Innanzitutto, ha sostituito le stecche di legno deteriorate e ha eseguito una pulizia iniziale utilizzando SMACCHIO LEGNO e una monospazzola dotata di disco in tynex. Questa procedura ha permesso di rimuovere l’invecchiamento del legno e gli eventuali licheni, riportando il materiale alla sua condizione grezza iniziale e pulita. Per il rivestimento esterno, sono stati impiegati i tamponi blu Marbec, specificamente progettati per la pulizia straordinaria delle superfici lapidee e in legno.
Successivamente, il legno preparato è stato sottoposto al trattamento con OLIO 41, un impregnante cerato specifico per legni esterni. Per conferire un nuovo aspetto elegante, l’artigiano ha aggiunto il pigmento OILTONER BIANCO al 15% per ottenere una finitura bianca personalizzata. OLIO 41 è noto per la sua capacità di contrastare l’invecchiamento e l’ingrigimento del legno, creando una protezione idro-oleorepellente che permette al materiale di traspirare e previene la formazione di micro-organismi.
Infine, per garantire una maggiore protezione alle superfici trattate, è stato applicato il prodotto di finitura BARRIER. Questo finitore anti-sporco e anti-degrado crea un sottile strato resino-ceroso che aumenta la resistenza all’usura, all’invecchiamento e offre ulteriore protezione idrorepellente e antimacchia. BARRIER è consigliato come conclusione dei trattamenti con impregnanti oleo-cerosi per prolungare la durata del trattamento e preservare l’aspetto del legno nel tempo.
Per la manutenzione nel corso degli anni, il cliente utilizzerà il detergente DETERCLEAN, un prodotto biodegradabile appositamente formulato per la pulizia ordinaria e straordinaria delle superfici in legno. Questo detergente non aggressivo svolge un’azione pulente, sgrassante e igienizzante senza danneggiare i materiali. Per reintegrare la protezione, il cliente applicherà il prodotto BARRIER una o due volte l’anno, assicurando così la preservazione delle caratteristiche estetiche e protettive del trattamento iniziale.
Recupero e trattamento del rivestimento in teak della piscina esterna
Il nostro cliente ha quindi eseguito una prima pulizia con SMACCHIO LEGNO, per poi passare al trattamento con una miscela composta da OLIO41 e OILTONER BIANCO, proteggendo infine la superficie con DETERCLEAN e BARRIER.
Il risultato finale ottenuto è quello desiderato, con un legno in teak bianco e un aspetto elegante ripristinato, che per poter essere mantenuto dovrà godere di una manutenzione regolare con prodotti specifici per preservare nel tempo le caratteristiche estetiche e protettive del trattamento iniziale.