Nicola consiglia

Nicola consiglia: recupero e trattamento dei pavimenti in decking

25 Luglio 2022

Come pulire e mantenere splendenti le superfici esterne in legno? Ecco il consiglio su quali prodotti usare e come.

Ciao a tutti anche questo mese dal vostro Nicola!

Qualche giorno fa mi ha scritto il signor Riccardo per avere un parere sulla pulizia e la manutenzione del legno della sua bella piscina, ecco qua il messaggio: 

“Ciao Nicola, qualche mese fa ti ho scritto per un problema con il mio pavimento in gres e visto che, grazie ai tuoi consigli, sono riuscito a risolvere tutto al meglio. Mi rivolgo di nuovo a te, questa volta per un parere sul trattamento di una superficie esterna. Ho la fortuna di avere una bella piscina in decking, amo il legno e l’effetto che fa, ma mi sono reso conto che ha bisogno di una bella manutenzione perché col tempo il materiale è diventato opaco… come mi consigli di procedere?

Grazie, Riccardo

Il decking è un tipo di legno utilizzato per gli esterni che di solito viene impiegato per la costruzione di piscine e di barche.

Per effettuare questo lavoro il mio consiglio è quello di utilizzare OLIO41, un trattamento universale che può essere applicato anche se sono stati fatti, precedentemente, dei trattamenti con prodotti non Marbec.

Rispetto poi ai metodi classici, come ad esempio quello “a coppale” in cui viene dato uno strato di vernice che però esposta ad agenti esterni si crepa e si sciupa, con OLIO41 non si creano pellicole e il trattamento si mantiene di più nel tempo senza bisogno di scartare.  

Se è infine vero che è necessario applicare questo prodotto con cadenza annuale, per evitare di compromettere il risultato ottenuto, è altrettanto vero che si tratta del prodotto ideale per questo tipo di situazione.

Vediamo però, insieme e nel dettaglio, come effettuare il recupero e il trattamento dei pavimenti in decking.

Pulizia e manutenzione ordinaria dei legni esterni

Come detto, per effettuare la pulizia e la manutenzione ordinaria dei legni esterni, il mio consiglio è quello di utilizzare l’impregnante cerato OLIO41, in grado di contrastare l’invecchiamento e l’ingrigimento del legno, esaltandone al tempo stesso le caratteristiche naturali.

Si tratta di un prodotto che permette alla superficie in decking di traspirare, evita il ristagno dell’umidità e garantisce il mantenimento dello stato naturale di questo materiale. Ma come utilizzarlo?

Innanzitutto dovete agitare OLIO41 prima dell’uso, per poi distribuirlo sulla superficie con l’aiuto di un panno morbido, di un pennello e di un vello spandicera, in modo da bagnare in maniera uniforme il decking sul quale si sta operando.

A questo punto si devono attendere circa 15-30 minuti, in modo che il prodotto sia completamente assorbito dal legno, per poi rimuovere gli eccessi di prodotto, sempre grazie all’utilizzo di un panno morbido e di un pennello.

Una volta terminata questa operazione, l’indicazione è quella di dare una seconda mano per poi attendere 24-48 ore, in base alle condizioni ambientali, prima che l’asciugatura sia completa.

Fondamentale, una volta terminata la lavorazione, è evitare di accumulare segatura, spugne e stracci imbevuti di OLIO41 per via del pericolo di autocombustione; questi strumenti di lavoro vanno quindi bagnati con acqua e infine smaltiti. 

Protezione idro-oleorepellente ai raggi UV

Parlando di decking e di superfici che sono vittime dei raggi UV, il mio consiglio è poi quello di applicare la cera di finitura BARRIER, in grado di proteggere il materiale in legno anche dagli agenti atmosferici, aumentandone al tempo stesso la resistenza idrorepellente e antimacchia.

BARRIER si applica in piccole quantità sulla superficie asciutta, distribuendo uno strato sottile del prodotto in maniera uniforme ed attendendo circa 1-2 ore affinché si asciughi. 

Ulteriori indicazioni da seguire sono quella di non calpestare il prodotto nel periodo dell’asciugatura, di evitare la formazione di eccessi e infine di non applicare il prodotto su superfici che siano eccessivamente riscaldate dalla luce del sole.

La pulizia delle superfici in legno esterno trattato o grezzo

Un prodotto correlato a OLIO41 è infine DETERCLEAN, indicato per le superfici in legno esterno trattato o grezzo e deve essere applicato sul pavimento attraverso l’utilizzo di un panno, per poi farlo asciugare per alcuni minuti, strofinando infine la superficie con delle spugne o dei tamponi medio-duri e risciacquando con acqua pulita.

Anche per questo mese lo spazio dei consigli finisce qua ma l’invito, come sempre, è quello di scrivermi per ulteriori richieste di consigli. 

Un saluto dal vostro Nicola e appuntamento al mese prossimo! 

22 Febbraio 2019 10 utili consigli per proteggere e pulire i pavimenti in legno
Come fare per mantenere in ottimo stato i pavimenti in legno? Scopri utili consigli e accorgimenti per pulire, proteggere e far risplendere il legno della casa. La tua guida per mantenere inalterata la bellezza del legno.
21 Giugno 2021 Come pulire pavimenti esterni ruvidi?
I prodotti migliori per la pulizia dei pavimenti esterni in pietra. Consigli su come trattare e mantenere le superfici esterne più porose e ruvide.
16 Settembre 2021 Come proteggere superfici esterne per l’inverno
Le superfici esterne durante l'inverno potrebbero subire dei danni: ecco come evitarli con Marbec! Le soluzioni per la pulizia di superfici in materiali lapidei e legno
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]