La pulizia di una meravigliosa graniglia nella Chiesa di San Francesco a Pienza: il lavoro più bello di Giugno
18 Luglio 2018
Il lavoro più bello di Giugno ci porta nel cuore della nostra amata Toscana, per la precisione a Pienza, per farci conoscere ed ammirare una tra le poche e incantevoli chiese francescane rimaste in Italia: la Chiesa di San Francesco. Ed è proprio per questo che con enorme orgoglio oggi, abbiamo il piacere di presentarvi questo impegnativo lavoro di ripristino e pulizia su graniglia, eseguito sulla pavimentazione della cappella di questa magnifica chiesa.
Chiesa di San Francesco
La meravigliosa Chiesa di San Francesco si trova nel piccolo borgo di Corsignano, suggestivo e romantico paesino che si caratterizza per la sua elevata valenza artistica e culturale. La chiesa francescana rappresenta l’ultimo monumento di rilievo rimasto dell’antico borgo, la cui essenzialità lo contraddistingue e lo rende unico ed pregevole in ogni suo aspetto. Questa basilica infatti si sviluppa in una semplice forma romana, con un unico ingresso; le sue maggiori particolarità sono le pareti interne, che interamente affrescate ritraggono scene della vita di Francesco; ed è proprio qua, dopo quelli della Basilica Superiore di Assisi e di Chiusi della Verna che si trova uno dei più completi cicli di di vita del Santo. All’interno di questo edificio, che racchiude così tanta storia e sacralità, si respira un’emozionante sensazione senza tempo; intervenire in questo sito, ci ha fatto vivere una particolare emozione ed un forte coinvolgimento emotivo.
Intervento per la pulizia della graniglia
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le fasi dell’impegnativa pulizia della graniglia. La graniglia della cappella, composta dagli scarti della lavorazione del marmo e delle pietre assemblate con cemento, nonostante la sua bellezza appariva molto sporca. Per eliminare questo sporco profondo è stata fatta una pulizia straordinaria; come prima fase è stata applicata su tutta la superficie, una soluzione composta da UNIPUL diluito in acqua al 30%. UNIPUL è un detergente concentrato, ad azione molto forte, ideale per la pulizia di tutte le superfici dure come: cotto, pietra, cemento, legno, materiali ceramici, metallo, vetro e superfici sintetiche. In base alla sua concentrazione in acqua UNIPUL:
- rimuove vecchi strati superficiali di cera anneriti e deteriorati sulle superfici già trattate;
- assicura una pulizia sgrassante intensiva su tutte le superfici dure;
- è adatto per una pulizia ordinaria di tutte le superfici dure, non deteriorando il trattamento di base del materiale.
La superficie in graniglia è stata uniformemente bagnata con il prodotto e in un secondo momento, per abbinare l’azione chimica a quella meccanica e per rimuovere lo sporco dalle microporosità, è stata passata una mono-spazzola, munita di DISCO ROSSO. Dopo la pulizia della graniglia, per esaltare ed accentuare il colore è stata passata una mano di POLIFIN un finitore lucido anti-sporco e anti-usura per i materiali lapidei, un prodotto perfetto per creare un meraviglioso effetto lucido. La graniglia dopo il trattamento è tornata a risplendere di infinita bellezza!
DITTA ESECUTRICE DEL LAVORO
PUNTO SERVICE