Lasciatecelo dire, il legno è senza dubbio uno dei materiali più belli ed eleganti che esista.
Un pavimento in parquet rende inevitabilmente un ambiente caldo e accogliente.
La bellezza e la versatilità di questo splendido materiale sono senza dubbio le sue caratteristiche principali che fanno
innamorare tutti perdutamente di lui.
Un pavimento di parquet dona a tutto l’ambiente un aspetto confortevole, raffinato e di classe. Inoltre,
grazie a venature e colorazioni differenti che cambiano da listello a listello, una pavimentazione non è mai identica all’altra.
Allo stesso tempo, il trascorrere dei giorni lo rende in qualche modo ancora più particolare e originale.
Il legno essendo un materiale “vivo” infatti, appena dopo la posa, comincia ad adattarsi e dialogare con l’ambiente che lo circonda prendendone caratteristiche e donando a sua volta particolarità uniche.
Possiamo dire quindi che il parquet è un po’ come il vino, più invecchia e più “buono” diventa. Questa bellezza ovviamente va preservata e mantenuta con particolare accorgimenti, è per questo che pulizia e manutenzione parquet sono due aspetti fondamentali da non sottovalutare mai.
Oggi con l’aiuto del nostro caro amico di “Legno che passione” scopriremo un bellissimo intervento di manutenzione parquet effettuato proprio sulla pavimentazione della sua nuova casa appena restaurata.
Grazie alla sua bravura e all’efficacia dei prodotti Marbec, il nostro caro amico ha riportato alla luce la bellezza originaria di questa meravigliosa superficie.
Antonio, da vero e proprio amante del legno, ha deciso di non far levigare il parquet dal parquettista perché desiderava mantenere l’effetto vissuto, i segni del tempo che, se ci pensiamo bene, rendono questa tipologia di pavimentazione ancora più affascinate.
Non perdiamo altro tempo e scopriamo nel Tutorial tutti i semplici passaggi che hanno portato ad un risultato incredibile.
Una manutenzione parquet straordinaria
Antonio è intervenuto su un parquet quindicenne, leggermente usurato, in parte verniciato.
Come prima cosa è stata spazzata via la polvere e i residui cementizi post cantiere e successivamente è stata effettuata una manutenzione parquet straordinaria: un profondo lavaggio per eliminare tutti i segni che inevitabilmente il cantiere lascia.
Eliminata la polvere, per il lavaggio profondo è stato utilizzato PULIBRILL, un detergente concentrato brillantante a ph neutro specifico per pulire le superfici in legno. Questo pratico prodotto deterge, igienizza e può essere utilizzato sia per una pulizia ordinaria sia straordinaria del legno in base al livello di diluizione in acqua.
Una volta terminata la pulizia del parquet, il nostro esperto amico ha eseguito la finitura del legno avvalendosi del valido aiuto di LIGNOLIFE, un’emulsione resino-cerosa a base di carnauba, specifica per la protezione ed il ripristino delle superfici in legno verniciato lucido.
Per ravvivare il parquet opacizzato, riavviare la verniciatura ed eliminare i micrograffi, sono state stese, semplicemente con un panno in microfibra, due mani di finitura protettiva. Il risultato della manutenzione parquet è stato stupefacente.
Manutenzione parquet ordinaria
Finiti i lavori e la manutenzione straordinaria ricordiamoci sempre anche della ordinaria.
Per mantenere la bellezza raggiunta infatti, ogni giorno eliminiamo la polvere utilizzando un aspirapolvere con spatola adeguata o panni in microfibra elettrostatica che attirano la polvere.
Evitiamo il vapore.
Per lavare la superficie non utilizziamo mai prodotti schiumosi e aggressivi, affidiamoci sempre a prodotti specifici e professionali come quelli Marbec. Altra cosa fondamentale, il lavaggio si effettua sempre con panni ben strizzati.