Il granito è un tipo di roccia ignea che si forma dal raffreddamento e dalla solidificazione del magma o della lava in profondità, sotto la superficie terrestre. È composto da minerali come feldspato, quarzo e mica, che gli conferiscono il caratteristico aspetto maculato.
È un materiale noto per la sua durezza e resistenza all’usura, che lo rendono popolare per l’edilizia e le costruzioni. È comunemente usato come materiale da costruzione per controsoffitti, pavimenti, pareti e monumenti, ed è disponibile in una varietà di colori e motivi, che vanno dalle tonalità chiare del bianco e del grigio alle tonalità più scure del nero, del marrone e del rosso.
Tuttavia, è importante notare che il granito è un materiale poroso e può assorbire liquidi, che possono causare macchie se non adeguatamente sigillati e mantenuti.
Come pulire il granito macchiato
La pulizia del granito macchiato richiede delicatezza, per evitare di danneggiare la superficie della pietra.
È innanzitutto importante identificare il tipo di macchia prima di iniziare a pulire, dato che macchie diverse richiedono soluzioni detergenti diverse. Le macchie d’olio, ad esempio, richiedono un approccio diverso rispetto a quelle a base d’acqua ed è fondamentale creare una soluzione detergente specifica.
Se poi la macchia è fresca bisogna iniziare asciugandola il più possibile (ma in maniera gentile) con un panno pulito e asciutto e, in generale, bisogna applicare la soluzione detergente sull’area macchiata utilizzando un panno morbido o una spugna.
È infine necessario assicurarsi di coprire l’intera macchia con il prodotto specifico, lasciando riposare la soluzione per alcuni minuti affinché penetri nell’area interessata, risciacquando al termine e ripetendo l’operazione se necessaria.
Come si usa l’acido tamponato per pulire il granito da macchie di olio
Per eliminare le macchie di olio dal granito, la soluzione è utilizzare l’acido tamponato ACIDO HP4, specifico per la disincrostazione di granito e per quelle pietre contenenti materiali ferrosi (come il granito, appunto) che hanno la tendenza ad ingiallirsi.
Utilizzare questo prodotto è estremamente semplice ed è sufficiente stenderlo sulla superficie (puro o diluito, nel caso di un lavaggio ordinario) e lasciarlo agire per alcuni minuti.
Al termine di questa operazione basterà strofinare la superficie con dei tamponi o dei dischi marroni o, in alternativa, con spazzole di carbo-rundum, nylon o tynex, sciacquando infine con abbondante acqua.
Se ancora non si è raggiunto il risultato desiderato, nessun problema: sarà sufficiente ripetere il lavaggio per far tornare la propria superficie in granito come nuova!