Bricolage: scopri gli ottimi prodotti per il legno fai da te!
24 Ottobre 2019
Questo gradevole calduccio, che quest’anno sembra proprio non volerci lasciare, ci permette di dedicare ancora
un po’ di tempo al fai da te.
Tra le tante idee e progetti che si possono realizzare con il bricolage, oggi vogliamo mostrarti come costruire una panca fai da te in legno. Con l’aiuto del nostro bravissimo artigiano ti mostreremo tutti i passaggi, gli attrezzi per lavorare e i prodotti per il legno necessari per realizzare una vera e propria opera d’arte.
Con un po’ di tecnica e fantasia infatti possiamo arricchire la nostra casa con pezzi unici che ci regaleranno, ogni volta che il guarderemo, felicità e soddisfazione.
Come realizzare una panca fai da te in legno?
Il fai da te oltre a essere un hobby divertente e appassionante, è un modo per mettersi in gioco e sfidare sé stessi.
Imparare, realizzare, costruire, recuperare e dare nuova vita a mobili e oggetti d’arredamento, crea una soddisfazione immensa.
Oltre la soddisfazione nel realizzare oggetti, il fai da te apporta al nostro fisico e alla nostra mente ottimi benefici.
Tramite questa attività infatti si sviluppa la manualità, si placa lo stress, si esprime la propria creatività e l’ingegno.
Non ci credi? L’unico modo è: provare per credere!
Quindi appena avrai un po’ di tempo libero, ti consigliamo di infilare un paio di guanti e con l’aiuto degli attrezzi giusti, provare a restaurare o creare da zero una panca fai da te in legno.
Costruire una panca con il fai da te non è complicato ma bisogna seguire istruzioni e passaggi precisi.
Oggi quindi, per aiutarti, insieme al nostro abilissimo artigiano di “Legno che passione”, che ha collaborare con Marbec, ti illustreremo tutte le fasi e i segreti per raggiungere un ottimo risultato.
Per rendere più semplice e veloce la descrizione abbiamo pensato di mostrarti due interessantissimi video tutorial
con istruzioni per l’uso. Nei video troverai tutte le indicazioni per assemblare la panca e scoprirai quali prodotti per il legno utilizzare.
Non improvvisare e adoperare i prodotti giusti infatti, ti permetterà di proteggere e mantenere il tuo legno
in perfetto stato per molto e molto tempo. Se ci pensi infatti, sprecare tempo e fatica per veder la propria opera d’arte rovinata dopo poco tempo, non ha alcun senso.
Ma passiamo alle indicazione del nostro bravissimo artigiano che ha realizzato, riutilizzando del legno recuperato da serramenti, una meravigliosa panca per il giardino.
Panca fai da te in legno: prima parte
Panca fai da te in legno: seconda parte
Nella seconda parte del video, l’esperto del legno ci illustrerà la fase di finitura effettuata con i prodotti per il legno Marbec, una fase questa molto delicata che donerà al legno l’aspetto e la protezione desiderata.
Dopo aver pulito e carteggiato il legno, è stata applicata alla panca una soluzione composta da due fantastici
prodotti per il legno HYDROIL e IDROTONER NOCE. HYDROIL è un impregnante a bassa filmazione per la protezione di pavimenti, rivestimenti, mobili e arredi in legno.
IDROTONER è un pigmento in dispersione in acqua di pigmenti inorganici ed organici idrosolubili per pigmentare i prodotti in base acqua.
Per concludere la fase di finitura, una volta asciugata, la superficie è stata tratta con
BIOTOP OPACO, un finitore opaco anti-sporco, anti-usura per legno che protegge e conserva nel tempo la superficie e il trattamento iniziale.
Grazie ai prodotti per il legno di Marbec il risultato finale è stato fantastico.
Se seguirai il tutorial e i nostri consigli siamo certi che anche la tua panca di legno fai da te sarà favolosa.
Una volta terminato il lavoro, non resta che goderti lo splendore e la soddisfazione infinita!