Applicazione della resina per pavimenti industriale in cemento
19 Maggio 2016
Il pavimento in cemento è una scelta comune per le grandi superfici industriali grazie alla sua velocità di posa e ai costi relativamente bassi. Tuttavia, il cemento ha alcuni difetti, come la porosità, la tendenza a macchiarsi e a degradarsi nel tempo. La soluzione ideale è la resina per pavimenti in cemento, che produce uno strato protettivo sul pavimento in cemento, lo rende impermeabile, lavabile e antipolvere. In questo articolo vedremo come è possibile trasformare un pavimento industriale in un pavimento resistente e antiscivolo con la resina per pavimenti in cemento.
Vantaggi della resina per pavimenti in cemento
La resina per pavimenti in cemento offre molti vantaggi rispetto ai pavimenti in cemento tradizionali. Il rivestimento in resina epossidica a base acquosa crea uno strato protettivo che rende il pavimento impermeabile, antipolvere e facilmente lavabile, garantendo al contempo una maggiore resistenza alle macchie e all’usura. Inoltre, la resina può essere colorata a proprio piacimento grazie all’aggiunta di pigmenti. Questi vantaggi rendono la resina la soluzione ideale per aziende che necessitano di pavimenti industriali resistenti e durevoli, come nel caso del reparto vinificazione di questa azienda vinicola del Chianti, che deve affrontare vibrazioni continue, succhi d’uva e altri materiali che possono danneggiare il pavimento. La resina per pavimenti in cemento è quindi la scelta migliore per garantire un pavimento resistente, facilmente lavabile e dal colore personalizzato, come ad esempio un intenso rosso ferrari:
Un pavimento in resina epossidica, antiscivolo rosso come il fuoco
L’intervento è stato realizzato dalla R.G.M. Servizi di Bartolomei, con sede a Montalcino. Non è la prima volta che ospitiamo un intervento di questa azienda sul nostro blog. Nel mese di aprile la R.M.G. Servizi aveva effettuato un eccellente restauro dei pavimenti in cotto di un castello-albergo nella campagna Toscana. Per l’occasione, l’azienda aveva utilizzato i prodotti MARBEC. Come dice il proverbio, squadra che vince non si cambia, e anche per questo intervento, la R.M.G. Servizi si è servita dei nostri prodotti dedicati ai pavimenti in resina epossidica. Ma cos’è una resina epossidica?. Per chi, fra i lettori, è più ferrato in conoscenze chimiche, la definizione di Wikipedia può fornire alcune risposte di base. Agli altri, invece, basti sapere che la resina epossidica è un ottimo rivestimento per pavimenti in cemento. Le sue caratteristiche di lavorabilità e la resistenza chimica e meccanica, la rendono idonea per i pavimenti industriali non sottoposti a un eccessivo traffico. La resina epossidica permette anche una personalizzazione sia estetica che meccanica. Estetica perché permette di aggiungere una personalizzazione di colore. Meccanica, perché alla resina sono state aggiunte delle sfere in quarzo che l’hanno resa antiscivolo.
La resinatura di un pavimento industriale
Vediamo come hanno proceduto i tecnici della R.M.G. Servizi. Prima di eseguire qualsiasi intervento hanno pulito il pavimento in cemento. Questo passaggio serve a rimuovere tutti i residui che potrebbero compromettere la tenuta della resina. Inoltre, la detersione permette di dilatare i pori del cemento, favorendo la riuscita del trattamento. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti con VIACEM, il pulitore-detergente acido forte di MARBEC. VIACEM rimuove tutti i residui dal pavimento in cemento, allargandone i pori e preparandolo al passaggio della prima mano di resina.
Sì, perché la resina per pavimenti in cemento non viene stesa in una sola mano. È necessario preparare la superficie con un fondo in resina trasparente. La R.G.M. servizi ha usato EPOXYFIN 2, una resina epossidica perfetta per i pavimenti industriali in cemento. Perché? Semplice: EPOXYFIN 2 è una resina per pavimenti con elevata resistenza meccanica e chimica. Queste caratteristiche le permettono di sopportare le pressioni generate dall’idropulitrice, oltre a renderla impermeabile alle macchie. La prima mano di resina serve anche per effettuare trattamenti supplementari. In questo caso, piccole sfere di quarzo sono state aggiunte al prodotto per aumentare proprietà antiscivolo e rendere più sicuro il luogo di lavoro.E adesso viene il bello. Il cliente dello stabilimento aveva chiesto che il suo stabilimento avesse il colore della scuderia più famosa d’Italia. Per fare questo è bastato passare un secondo strato di resina pigmentato di rosso. Anche in questo caso è stata usata la resina epossidica EPOXYFIN 2. Il prodotto MARBEC infatti, permette di personalizzare il pavimento.
Un pavimento rosso Ferrari
Il risultato finale lo avete già visto nella foto all’inizio di questo articolo. Il rosso scelto si intona bene con il rosso delle pareti. Ma quel che più conta, adesso la superficie in cemento sarà completamente protetta dalla resina per pavimenti. Il succo d’uva non la macchierà, sarà possibile eseguire la pulizia completa con l’idropulitrice e il pavimento in cemento sarà protette dall’usura eccessiva. Ecco un dettaglio della lavorazione eseguita.
Scheda riassuntiva del trattamento
Tipo di intervento
Rivestimento di un pavimento in cemento industriale con la resina epossidica
Ditta che ha eseguito l’intervento
R.M.G. Servizi di Bartolomei via Osticcio 10, Montalcino (SI) telefono 0577 847219
Prodotti utilizzati
- Lavaggio della superficie con VIACEM;
- Mano di fondo di resina epossidica trasparente EPOXYFIN 2 con aggiunta di sfere di quarzo per aumentare l’effetto antiscivolo della superficie;
- Finitura definitiva con resina epossidica EPOXYFIN 2 pigmentata di rosso su richiesta del committente.