*con quest’articolo inizia la serie de “I lavori più belli del mese”. A cadenza mensile sarà pubblicizzato il miglior lavoro svolto da un’azienda, utilizzando i prodotti Marbec.
Applicare un decerante per cotto è un passaggio irrinunciabile per recuperare i pavimenti in terracotta già trattati. Ma c’è bisogno di qualcuno che conosca i materiali tradizionali e usi i prodotti giusti. Qualcuno come la ditta R.G.M. Servizi di Montalcino, alla quale si sono rivolti i responsabili di un prestigioso albergo ospitato in un castello medievale nel mezzo del Chianti. La Toscana non è famosa nel mondo solo per il vino, ma anche per le sue fattorie e dimore storiche sperdute fra le colline. Quando questi due mondi entrano in contatto il risultato non può che essere stupefacente. Ed è quello che hanno pensato i proprietari del castello di Poggio alle Mura quando hanno fondato l’albergo “Castello Banfi”.
La struttura da trattare con il decerante
La struttura è ospitata in un castello medievale sperduto nelle colline del Chianti, ed è circondato da vigneti dove si produce il celebre Brunello di Montalcino. Il “Castello Banfi” non è un semplice albergo: al suo interno contiene anche una cantina, un ristorante e un museo dedicato al vetro. Nel realizzare gli interni i proprietari non hanno badato a spese, e hanno affidato la decorazione delle camere e delle suite ai migliori arredatori d’interni. I pavimenti delle camere sono tutti in cotto, e cosa c’è di più tradizionale del cotto per far vivere ai propri ospiti l’esperienza del Chianti?
Il problema incontrato nel trattamento del cotto
Tuttavia il pregiato cotto umbro utilizzato nelle camere aveva bisogno di un intervento di manutenzione che comprendesse un trattamento decerante e smacchiante. Inutile dire che in un albergo dedicato al vino le macchie di questa bevanda erano all’ordine del giorno. E lo abbiamo già scritto quanto sia difficile eliminare le macchie di vino dal cotto e lucidare il pavimento. Non era un’operazione semplice per il personale, tanto più con i tempi stretti di un albergo che deve avere le camere sempre pronte per gli ospiti. La stagione turistica si avvicinava e urgeva una soluzione definitiva: eliminare il vecchio trattamento del cotto con un decerante per cotto e riapplicare un nuovo strato protettivo. Solo così sarebbe stato possibile ottenere un pavimento in cotto impermeabile alle macchie, lucido e facile da pulire.
La soluzione del problema con i prodotti Marbec
Per un lavoro del genere servono dei professionisti. Il rischio, altrimenti, è di rovinare irreversibilmente il pavimento in cotto utilizzando prodotti non adatti o aggressivi. Per questo i proprietari dell’albergo decidono di rivolgersi alla R.G.M Servizi, un’azienda di Montalcino (Siena) che conosce bene il territorio in cui opera e per questo sa scegliere i prodotti migliori. Non a caso ha scelto i prodotti MARBEC. Vediamo come i tecnici specializzati hanno proceduto per decerare il pavimento in cotto.
Prima fase: applicare un decerante per cotto
Come sanno i tecnici specializzati della R.G.M. Servizi, il primo passo per svolgere un lavoro a regola d’arte è rimuovere il vecchio trattamento, ovvero applicare un decerante per cotto. Il decerante agirà sullo strato oleo-ceroso deposto sul pavimento eliminandone ogni residuo e riportando il cotto allo stato grezzo. Questo risultato è stato raggiunto con SGRISER, il prodotto decerante per pavimenti in cotto, in gres o pietra naturale o cemento decorato trattati con impregnanti oleo-cerosi di MARBEC. SGRISER rimuove oli, cere, sporco grasso e inquinamento derivante da alghe, muffe e processi di solfatazione tipici dei pavimenti in cotto. Per portare a termine il trattamento decerante nelle camere d’albergo, gli operatori della R.G.M. Servizi hanno diluito il prodotto in acqua e lo hanno steso sul pavimento, lasciandogli svolgere la sua azione decerante per una ventina di minuti. In meno di mezz’ora il pavimento era decerato e riportato allo stato grezzo!
Un pulitore acido per eliminare tutte le macchie
Dopo l’applicazione del decerante la superficie in cotto deve essere perfettamente pulita. Tutti i residui di macchie, calcare o altro devono essere eliminati. Se un decerante per cotto come SGRISER è un prodotto per eliminare i residui di un vecchio trattamento sul cotto, VIACEM è il pulitore forte perfetto per eliminare macchie dal cotto. VIACEM permette di disincrostare facilmente pavimenti in terracotta, laterizio, gres e può essere applicato su tutti i materiali resistenti agli acidi forti. Inoltre è anche un prodotto sicuro, perché esala meno fumi corrosivi pur possedendo una grande capacità di emulsione dello sporco. Come hanno agito i tecnici della R.G.M. servizi? Dopo aver steso VIACEM diluito con acqua sulla superficie, e averlo lasciato agire qualche minuto, hanno strofinato il pavimento con tamponi e spazzole di nylon, fino a rimuovere tutto lo sporco. Per finire hanno risciacquato il pavimento con abbondante acqua, elimin ando così i residui del prodotto.
Dopo il decerante, applicare un nuovo trattamento
Ma non è finita. C’è ancora un intervento prima di concludere il lavoro. Rivediamo quali sono stati i passaggi. In primo luogo i tecnici della R.G.M. Servizi hanno eliminato il vecchio trattamento con SGRISER, decerante per cotto. Poi hanno rimosso le altre macchie di sporco dal pavimento con il pulitore forte per pavimenti in cotto e gres VIACEM. Adesso il pavimento è completamente pulito ma esposto a qualsiasi minaccia. Il tocco finale consiste nell’applicare la protezione al cotto per renderlo impermeabile e facile da pulire Per quest’ultimo lavoro i tecnici della R.M.G. si sono serviti di OIL WET, protettivo tonalizzante senza solventi di MARBEC. OIL WET è studiato per i materiali lapidei assorbenti, quindi è perfetto per essere applicato sul pavimento in cotto delle camere del “Castello Banfi”. Distribuito uniformemente sul pavimento e lasciato asciugare, OIL WET terrà il pavimento in cotto al riparo da acqua, oli, e altri liquidi con cui potrebbe venire a contatto. Il risultato finale lo potete vedere dalle foto: il pavimento è lucido, dai riflessi caldi; il trattamento con OIL WET non è stato invasivo, e ha permesso di esaltare la bellezza del pavimento in cotto delle camere. Grazie alla R.G.M. Servizi e ai prodotti MARBEC gli ospiti del “Castello Banfi” potranno godersi il soggiorno in un vero castello toscano medievale.
Scheda riassuntiva sul lavoro di trattamento e deceramento
Il lavoro del mese Trattamento in cotto dei pavimenti dell’albergo “Castello Banfi” (Montalcino).
Problema Il precedente trattamento in cotto non proteggeva più il pavimento, rendendolo sensibile alle macchie, facilmente rigabile e difficile da pulire velocemente.
Ditta che ha eseguito l’intervento R.G.M. Servizi di Bartolommei via Osticcio 10, Montalcino (SI) telefono 0577 847219
Tipo di intervento Deceramento del cotto con il decerante per cotto SGRISER Pulitura del cotto con il pulitore forte acido VIACEM Applicazione trattamento effetto bagnato per pietre e cotto OIL WET