Con le temperature che iniziano ad abbassarsi, ricordandoci che la stagione invernale sta per arrivare, è giunto il momento di procedere al recupero degli infissi verniciati in legno in preparazione dei mesi più freddi dell’anno.
Ma come fare per recuperare gli infissi in legno? Quali sono i prodotti che da utilizzare e qual è la procedura corretta da seguire?
Vediamo insieme come fare per il recupero straordinario di superfici in legno verniciate esterne, in vista delle settimane invernali che ci aspettano.
Quali prodotti utilizzare per il recupero degli infissi esterni?
Gli agenti atmosferici, tanto quanto i raggi ultravioletti, portano al degrado delle superfici e quindi, per permetterle di recuperare le caratteristiche estetiche e protettive iniziali è necessario effettuare un lavoro di recupero straordinario.
In particolare se si tratta di infissi in legno i prodotti da utilizzare, in combinazione, sono SMACCHIO LEGNO, DETERCLEAN, OLIO RAVVIVANTE e BARRIER.
Il primo serve a rimuovere le alghe, le patine grigie d’invecchiamento e le muffe dai legni esposti all’esterno, donando al tempo stesso il naturale aspetto del legno invecchiato, mentre DETERCLEAN serve a restituire alle superfici un aspetto fresco e naturale.
L’OLIO RAVVIVANTE, invece, è un impregnante idro-oleorepellente oleo-ceroso che ripristina lo stato di vernice deteriorato dagli agenti atmosferici, proteggendo e ravvivando il colore del materiale, mentre BARRIER è caratterizzato da un’ottima resistenza ai raggi U.V. e rende le superfici, sulle quali viene applicato, facili e veloci da pulire.
Vediamo ora come utilizzare al meglio questi prodotti per ottenere il risultato desiderato.
Come recuperare superfici in legno verniciate esterne
Il primo prodotto da utilizzare è SMACCHIO LEGNO che, dopo averlo agitato, va quindi applicato con un pennello, un panno o con una spugna sulla superficie, tenendo quest’ultima bagnata per un periodo variabile tra i 20 e i 30 minuti, prima di strofinarla con un TAMPONE ABRASIVO PER LEGNO.
Una volta terminata questa operazione si può quindi passare alla pulizia sgrassante con l’utilizzo di DETERCLEAN, detergente da diluire al 50% in acqua, che serve a neutralizzare l’azione acida provocata proprio da SMACCHIO LEGNO, lasciandolo agire per qualche minuto.
Al termine di questa breve attesa si deve quindi strofinare la superficie attraverso l’utilizzo di spugne o di tamponi medio-duri, per poi risciacquare con acqua pulita.
L’impregnazione per rinutrire il legno e la protezione idro-oleorepellente
Una volta ripuliti gli infissi è arrivato il momento di ravvivarli e proteggerli e, per questa operazione, si consiglia l’utilizzo del prodotto specifico OLIO RAVVIVANTE, da agitare prima dell’uso e da distribuire, successivamente, in maniera omogenea con un pennello o con un panno bagnato.
Attesi circa 10-20 minuti si possono quindi rimuovere gli eccessi del prodotto dalla superficie per poi procedere con la protezione idro-oleorepellente ai raggi UV, in cui la protagonista è la cera di finitura per legno esterno BARRIER.
Anche in questo caso bisogna agitare il prodotto prima dell’utilizzo, applicandolo in piccole quantità sulla superficie (che dovrà essere asciutta e non troppo riscaldata dalla luce solare) e formando uno strato sottile e uniforme con l’uso di un panno morbido, di una spugna o di un vello spandicera.
Assicurandosi poi di evitare la formazione di eccessi e di toccare con insistenza gli infissi sui quali si è utilizzato il prodotto, si deve semplicemente attendere l’asciugatura che avviene generalmente in circa una o due ore.
Grazie a tutto questo trattamento appena descritto è quindi possibile riuniformare e ridare tono agli infissi esterni (ma in generale alle superfici in legno), prolungandone la vita e preparandoli ad affrontare le intemperie dell’inverno.