Il lavoro più bello del mese

Trattamento su cotto della Basilica di San Lorenzo fuori le mura: il lavoro più bello di Gennaio

6 Febbraio 2018

A gennaio “il lavoro più bello del mese” ci ha portato a Roma e ci ha fatto riscoprire una delle sette Chiese più importanti della cristianità: la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, una storica e splendida Cattedrale eretta nel IV secolo dall’imperatore Costantino il Grande.

Basilica di San Lorenzo fuori le mura

La Basilica di San Lorenzo fuori le mura(detta ancheSan Lorenzo al Verano) è una delle Sette Chiese e si trova sulla via Tiburtina. Fu eretta nel IV secolo dall’imperatore Costantino I ed oltre ad essere uno dei punti di riferimento della cristianità, è anche un patrimonio architettonico ed artistico di inestimabile valore, per questo è di particolare interesse il lavoro di trattamento delle superfici che hanno svolto i professionisti utilizzando i prodotti Marbec.

L’intervento sulla pregiata pavimentazione in cotto fatto a mano

L’intervento che vi presentiamo è il trattamento su cotto eseguito su una pavimentazione in cotto fatto a mano della Fornace Femminelli di Castel Viscardo; un cotto di eccellenza la cui lavorazione nel tradizionale forno a pozzo viene tramandata da generazioni di fornaciari, che permette al mattone di acquistare quelle caratteristiche che lo hanno reso famoso nei secoli.

Professionisti del settore

Il trattamento su questo impianto ha richiesto la bravura e la preparazione di qualificati professionisti, gli artigiani delle ditte Davide Incredibile e Pasqualetti Massimiliano, per conto dell’impresa R.e.i.m.a, specializzata nel restauro e recupero di opere affidate alla soprintendenza dei beni culturali. Grazie alla loro esperienza e alla profonda cura, i maestri artigiani hanno ottenuto un ottimo e stupefacente risultato, assicurando al cotto un’azione protettiva che ha fatto risplendere la sua naturale e singolare bellezza. Ma scopriamo nello specifico le fasi del trattamento.

Lavaggio del cotto dopo la posa

Come prima fase, dopo la posa, per assicurare un’efficace azione disincrostante è stato eseguito un lavaggio di fondo, attraverso una monospazzola con disco in Tynexper è stato applicato VIACEM . In questo modo il pavimento in cotto è stato pulito dal salnitro e sono dunque stati eliminati i residui cementizi.

Trattamento idrorepellente per il cotto

Una volta che il pavimento in cotto è stato pulito ed asciutto è stata eseguita un’azione idrorepellente: sono state passate 3 mani di TIM, il prodotto Marbec specifico anti-umidità di risalita e antimacchia per il cotto, che ha infine donato alla superficie protezione e naturalità.

Professionisti che hanno eseguito i lavori

Incredibile Davide

 

26 Settembre 2023 Trattamento ad effetto bagnato di un pavimento in cotto a Porto
Nella pittoresca città di Porto, Portogallo, l’arte dell’artigianato raggiunge livelli straordinari grazie all’azienda di Jorge Almeida. Questo settembre, vogliamo condividere con voi un lavoro eccezionale che celebra la perfezione artigianale e l’innovazione sostenibile. L’azienda di Jorge Almeida ha portato alla luce una nuova era nel trattamento dei mattoni di cotto artigianali portoghesi, svolgendo un trattamento […]
18 Agosto 2023 Il lavoro più bello del mese: trattamento dell’impresa MG a regola d’arte di un cotto fatto a mano
Il lavoro più bello del mese ci porta a Lajatico, un affascinante borgo toscano immerso nelle pittoresche campagne pisane e noto per essere il luogo di nascita di Andrea Bocelli. Senza dubbio, il fascino di questo borgo toscano e la sua connessione con il musicista lo rendono un luogo affascinante da visitare. La bellezza delle […]
13 Luglio 2023 Trattamento professionale del cotto toscano
Il recupero delle superfici in cotto di una bellissima villa di Orte Vi raccontiamo il lavoro eseguito dai professionisti di MG su un antico cotto della fornace Manetti
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]