Nicola consiglia

23 Marzo 2021

Il tuo cucciolo ha lasciato alcune macchie sul pavimento? Ecco come rimuoverle!

Hai un cucciolo in casa? Preparati, prima o poi, sul tuo bel pavimento appariranno orribili macchie. Scopri come eliminarle facilmente.

Eccoci di nuovo, puntuali come orologi svizzeri, a parlare degli altrettanto puntuali “danni domestici”.
Come si suol dire, ogni giorno è buono per scoprire o creare un “danno” che piccolo, grande, imprevisto, prevedibile che sia, rischia di mettere in pericolo la bellezza o la conformità dei componenti di casa nostra.
Ma non perdiamoci d’animo, questa rubrica mensile nasce proprio per aiutarvi a trovare quante più soluzioni adeguate, tramite anche utili trucchetti del mestiere che pochi conoscono, per risolvere brillantemente questi spiacevoli sorprese.
Oggi per l’appunto voglio parlarvi del binomio pipì e cane, vi dice qualcosa?
Chiunque abbia avuto un cucciolo per casa sa bene di cosa sto parlando.
I nostri fantastici amici a quattro zampe talvolta hanno bisogno di un pochino di tempo per imparare a fare i bisogni fuori casa o sulla traversina, soprattutto quando sono molto piccoli.
Oppure capita che per qualche motivo facciano la pipì sul pavimento anche in età adulta, magari in un luogo non troppo visibile e di accorgersi del danno dopo un po’ di tempo, quando sul pavimento è comparso un alone molto evidente.

Indubbiamente quando accogliamo a casa un piccolo peloso dobbiamo essere consapevoli che prima o poi questi imprevisti, anche con tutta l’attenzione del mondo, potrebbero accadere.
Fortunatamente con il mio aiuto tutto è risolvibile, quindi non disperate ma fate come la nostra amica Antonella che mi ha scritto e mi ha chiesto come pulire la pipì del cane sul pavimento.
Siete curiosi di scoprire come ho aiutato Antonella? Vediamolo insieme.

Pipì cane: perché è così deleteria per le superfici?

La pipì dei cani è un concentrato di urea, sali minerali, acido lattico e altre sostanze che, presenti in elevata quantità, diventano tossiche per pavimento.

A seconda dei materiali, questo liquido penetra più o meno in profondità compromettendo l’integrità del materiale. Logicamente prima si interviene meglio è, ma alle volte, come detto sopra, non è umanamente possibile, basta distrarsi infatti un secondo che il nostro piccolo troverà l’angolo più nascosto della casa per fare i propri bisogni indisturbato. Questi pochi secondi basteranno per far sì che la pipì del cane si impregni e lasci quelle fastidiose tracce giallastre.

Pipì cane: come eliminarla con metodi naturali

Indubbiamente il tempismo è fondamentale per intervenire e recuperare il materiale.
Il mio primo consiglio è quello di non utilizzare mai l’ammoniaca per pulire e per neutralizzare l’odore di pipì, perché questo composto invece di eliminarlo rafforza l’odore, invogliando il cane a rifare i propri bisogni nel medesimo luogo.

Per eliminare l’odore è consigliabile asciugare velocemente la superficie e passare una miscela composta da acqua e aceto.
Per togliere le macchie invece è tutt’altro affare, proprio come è successo alla nostra amica Antonella, dovremo ricorrere a prodotti affidabili e professionali come quelli di Marbec. Scopriamo quindi come pulire il gres porcellanato lucido.

Come pulire la pipì del cane dal pavimento in gres porcellanato lucido?

È proprio un gres porcellanato il pavimento di Antonella che mi ha scritto disperata per le orribili macchie
scoperte sul bellissimo gres lucido.
Il primo e comprensibile sgomento: “Nicola, dovrò per sempre sopportare la vista di queste orribili macchie?
Aiuto, il mio pavimento è corroso”, è stato placato dalle mie rassicurazioni.
Anche se il pavimento era veramente compromesso, la soluzione, grazie ai prodotti Marbec si trova sempre.

Per far brillare nuovamente il gres, ho consigliato ad Antonella un trattamento specifico:

POWER DET + TAMPONE BLU + GRES BRILL

Nello specifico, il primo lavaggio è stato effettuato con POWER DET,
un detergente concentrato, specifico per la pulizia straordinaria, smacchiante delle superfici in gres porcellanato lucido,
lappato e opaco
.

pipi-cane
Detergente smacchiante per gres porcellanato.

Considerando la profondità delle macchie, è stato necessario unire per eliminare le macchie di pipì cane
la forza di POWER DET con la leggera ma incisiva aggressività di TAMPONE BLU.

pipi-cane

Finito il primo lavaggio, la superficie è stata igienizzata con GRES BRILL, un detergente igienizzante e disincrostante concentrato per il lavaggio frequente del gres porcellanato.

pipi-cane
Detergente igienizzante concentrato anti-alone disincrostante per gres porcellanato.

Dalle foto del post trattamento, dalle parole di Antonella che mi ringrazia calorosamente,
posso ritenermi soddisfatto e molto felice del risultato ottenuto; anche questa volta, insieme a questi fantastici prodotti,
abbiamo risolto un annoso problema.

pipi-cane

Ricerca articoli

Articoli più letti

Vedi tutti