Il lavoro più bello del mese

Lavoro più bello di Marzo: come eliminare muschi, licheni e croste nere dalle superfici esterne?

6 Aprile 2020

Durante questo momento così particolare e delicato, per allietare le nostre e le vostre giornate, abbiamo pensato di viaggiare un po’ con la mente, raggiungere uno dei luoghi più affascinati del mondo e illustrare un meraviglioso intervento che ci spiegherà come eliminare muschi, licheni e croste nere dalle superfici esterne.

Un intervento storico e stoico contro muschi e licheni

Oggi abbiamo deciso di portarvi a spasso per la “città eterna”: Roma.
Ricca di storia e fascino, questa meravigliosa città è per antonomasia la culla dell’arte e della cultura italiana.
Ogni angolo romano è ricco di tradizione e incanto, quell’incanto misto a stupore che ci sorprende ogniqualvolta
che, passeggiando per le sue strade, i nostri occhi incontrano la maestosità, la bellezza, il fascino di un monumento, di una chiesa, di una fontana e molto altro ancora. Ed è proprio incanto la parola giusta per descrivere la Basilica di Sant’Antonio da Padova, protagonista dell’intervento di oggi.

La Basilica di Sant’Antonio salvata da muschi e licheni

Una grandiosa e iconica cattedrale costruita nel 1800, l’opera più impegnativa dell’architetto Luca Carirmini
che accostò particolari neorinascimantale alle forme quattrocentesche tipiche del Sangallo.
Componenti di fondamentale grazia e ricercatezza caratterizzano la storica struttura come la facciata in laterizi a vista con elementi architettonici in travertino e la doppia scalinata che conduce a un maestoso portico a cinque arcate dove è posta la statua di Sant’Antonio con il Bambino.
Proprio la scala principale della basilica, che a causa della comparsa di muffa nera, muschi e licheni, è diventata,
insieme ai bravissimi artigiani della ditta Incredibile Davide, protagonista dell’intervento di pulizia e ripristino.

eliminare-muschi-licheni-e-croste-nere

Abbiamo parlato volutamente di “due attori protagonisti” proprio perché senza l’esperienza e le capacità specifiche messe in atto dai bravissimi artigiani della ditta Incredibile Davide, che opera nel territorio romano per “liberare i pavimenti”, non saremo mai giunti a rivedere la bellezza originaria di questa meraviglia scala.

Eliminare muschi, licheni e croste nere dalle superfici infatti non è per niente semplice,
per agire perfettamente e raggiungere un risultato ottimale, bisogna conoscere tutte le caratteristiche dei materiali, eseguire interventi mirati, decidere con quali strumenti e prodotti intervenire.
A questo punto se ti stai chiedendo come pulire pavimenti in pietra esterni da muffa e licheni, non devi far altro che scoprire le fasi specifiche dell’intervento.

Eliminare muschi licheni e croste nere: fasi intervento

Dopo un attento sopralluogo, considerando il compromesso stato della superficie, contaminato da muffa nera e
da uno strato rigido di muschio e licheni, i bravissimi artigiani hanno deciso di intervenire trattando in due momenti differenti l’intera superficie.
La prima fase è stata dedicata a un lavaggio profondo e intenso.

eliminare-muschi-licheni-e-croste-nere

Per eliminare muschi licheni e croste nere si sono avvalsi dell’aiuto di ALGANET:
un pulitore concentrato in polvere per muschio e licheni, con forte potere igienizzante, adatto per la rimozione di depositi biologici consistenti da superfici in materiale lapideo.

Lasciata asciugare in modo naturale, la scala in un secondo momento è stata trattata con TIM,
un trattamento protettivo necessario per prevenire la ricomparsa di muschi e licheni.

TIM grazie a una formulazione specifica, che forma una consistente barriera chimica idro-oleorepellente e traspirante sui materiali lapidei assorbenti, contrasta la risalita di umidità riducendo drasticamente l’assorbimento dell’acqua nel materiale.

eliminare-muschi-licheni-e-croste-nere

Una volta terminato l’intervento, le parole non furono, come non sono oggi, abbastanza per descrivere l’ottimo risultato raggiunto dai bravissimi professionisti, solo le immagini ci possono aiutare.

eliminare-muschi-licheni-e-croste-nere

DITTA ESECUTRICE LAVORI:
Incredibile Davide

 

26 Settembre 2023 Trattamento ad effetto bagnato di un pavimento in cotto a Porto
Nella pittoresca città di Porto, Portogallo, l’arte dell’artigianato raggiunge livelli straordinari grazie all’azienda di Jorge Almeida. Questo settembre, vogliamo condividere con voi un lavoro eccezionale che celebra la perfezione artigianale e l’innovazione sostenibile. L’azienda di Jorge Almeida ha portato alla luce una nuova era nel trattamento dei mattoni di cotto artigianali portoghesi, svolgendo un trattamento […]
18 Agosto 2023 Il lavoro più bello del mese: trattamento dell’impresa MG a regola d’arte di un cotto fatto a mano
Il lavoro più bello del mese ci porta a Lajatico, un affascinante borgo toscano immerso nelle pittoresche campagne pisane e noto per essere il luogo di nascita di Andrea Bocelli. Senza dubbio, il fascino di questo borgo toscano e la sua connessione con il musicista lo rendono un luogo affascinante da visitare. La bellezza delle […]
13 Luglio 2023 Trattamento professionale del cotto toscano
Il recupero delle superfici in cotto di una bellissima villa di Orte Vi raccontiamo il lavoro eseguito dai professionisti di MG su un antico cotto della fornace Manetti
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]