Il lavoro più bello del mese

Il lavoro più bello di Gennaio: posa e levigatura graniglia di marmo

7 Febbraio 2020

Il lavoro più bello di Gennaio ci ha portato nel cuore della nostra amata Toscana e ci ha fatto scoprire due autentiche meraviglie: la prestigiosa Villa Philipson e una favolosa graniglia di marmo.

Entusiasti sin dall’inizio dei lavori, abbiamo potuto ammirare e apprezzare tutta la magnificenza di questa incantevole struttura che domina con il suo fascino e con la sua storia tutta la pianura pistoiese.

Costruita dall’architetto Mazzanti all’inizio degli anni novanta su commissione del commendator Edoardo Philipson,
la Villa Philipson è un vera e propria testimonianza della cultura e del gusto estetico di fine secolo.
Elegante, caratterizzata da uno stile rinascimentale, infatti, questa celebre dimora era frequentata da tutta la nobiltà e dalla ricca comunità internazionale che all’epoca frequentava Firenze. I più famosi artisti di allora attivi in Toscana,
da Pietro Baldoncoli a Francesco Morini, da Mariano Coppedè a Giuseppe Michelucci, hanno partecipato alla realizzazione di questa villa di lusso.
Gli ambienti interni presentano ricche rifiniture, splendidi arredi d’antiquariato e meravigliosi affreschi.
I pavimenti rappresentano veri e propri modelli d’arte decorativa.

graniglia-di-marmo

Ed è proprio un pavimento in graniglia di marmo il protagonista dell’intervento che i professionisti della ditta RenovoArt sono stati chiamati ad eseguire, grazie alla loro esperienza pluridecennale e alla tradizione di famiglia riconosciuta nell’ambito del restauro.
Avvalendosi dei prodotti professionali Marbec, gli artigiani specializzati hanno realizzato un’autentica opera d’arte.
Ma vediamo nello specifico tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione di un marciapiede esterno in graniglia di marmo.

Dalla posa alla levigatura di una graniglia di marmo

Con enorme orgoglio oggi, abbiamo il piacere di presentarvi questo impegnativo lavoro di recupero e di lucidatura graniglia Genova. Come prima fase, grazie alla perizia e alla conoscenza delle pietre da parte degli artigiani, all’interno di cordoli antichi e massetto preesistente, è stato realizzato un marciapiede esterno in graniglia di marmo chiamato per la precisione anche “pastellone genovese”.

graniglia-di-marmo

Come seconda fase, la pavimentazione in graniglia è stata levigata con metodi innovativi e prima della finitura è stato utilizzato SILIDUR. Un protettivo indurente antispolvero per superfici in cemento, agglomerato cementizio e pietre calcaree nuove o già in uso, collocate all’interno e all’esterno.

graniglia-di-marmo

graniglia-di-marmo

Una miscela di silicati di litio e potassio in soluzione acquosa che, penetrando nel materiale, aumenta la resistenza alla penetrazione dei liquidi e delle macchie, la resistenza all’abrasione e all’usura e quindi la durabilità.

DITTA ESECUTRICE LAVORI:
RenovoArt

26 Settembre 2023 Trattamento ad effetto bagnato di un pavimento in cotto a Porto
Nella pittoresca città di Porto, Portogallo, l’arte dell’artigianato raggiunge livelli straordinari grazie all’azienda di Jorge Almeida. Questo settembre, vogliamo condividere con voi un lavoro eccezionale che celebra la perfezione artigianale e l’innovazione sostenibile. L’azienda di Jorge Almeida ha portato alla luce una nuova era nel trattamento dei mattoni di cotto artigianali portoghesi, svolgendo un trattamento […]
18 Agosto 2023 Il lavoro più bello del mese: trattamento dell’impresa MG a regola d’arte di un cotto fatto a mano
Il lavoro più bello del mese ci porta a Lajatico, un affascinante borgo toscano immerso nelle pittoresche campagne pisane e noto per essere il luogo di nascita di Andrea Bocelli. Senza dubbio, il fascino di questo borgo toscano e la sua connessione con il musicista lo rendono un luogo affascinante da visitare. La bellezza delle […]
13 Luglio 2023 Trattamento professionale del cotto toscano
Il recupero delle superfici in cotto di una bellissima villa di Orte Vi raccontiamo il lavoro eseguito dai professionisti di MG su un antico cotto della fornace Manetti
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]