Fai da te

5 metodi (più uno) per lucidare o smacchiare il marmo

11 Giugno 2016

Il tuo marmo è diventato opaco. Non ha più quell’effetto lucido che lo faceva apparire tanto prezioso. Non preoccuparti. In questo articolo abbiamo preparato una rassegna dei metodi più comuni per pulire e lucidare il marmo macchiato o opacizzato. I metodi per smacchiare il marmo sono tanti: noi abbiamo scelto quelli più efficaci e li abbiamo ordinati in ordine di aggressività. Inoltre abbiamo scelto di proporti delle sostanze che sicuramente hai in casa, come l’acqua ossigenata e il bicarbonato. Anche se può non sembrare, il marmo è un materiale poroso e può assorbire sostanze grasse, oleose o coloranti che lo macchiano.

Superficie in marmo bianco con venature chiare

Anche l’acqua e le sostanze abrasive sono nemiche del marmo lucidato. Entrambe hanno l’effetto di renderlo opaco e fargli perdere tutta la lucentezza. Un marmo macchiato o opaco non è bello da vedere, vero? Il tuo davanzale in marmo è diventato di un colore spento. Il tuo piano del bagno è ha perso brillantezza. Il piano della cucina ha delle macchie che non vanno più via dall’ultima volta che hai cucinato il pollo al curry. Lo so, è brutto, ma capita a chiunque abbia una superficie in marmo. Continua nella lettura e ti spieghiamo i metodi più comuni per smacchiare il marmo.

Una superficie in marmo molto opacizzata

Attenzione a vino, olio e caffè!

Il marmo si macchia molto facilmente. Dovresti quindi fare attenzione a quelle sostanze fortemente coloranti che potrebbero creare macchie vistose. Quali sono queste sostanze? Ecco un elenco parziale di sostanze che macchiano il marmo:

  • vino, caffè e le sostanze scure
  • curcuma, curry, cumino e altre sostanze giallastre
  • frutta, succhi di frutta e le sostanze a base di zucchero
  • la salsa di pomodoro
  • acqua lasciata evaporare, soprattutto se molto calcarea
  • l’eccesso di detersivo per pulire
  • l’eccesso di cera lucidante

Come vedete si tratta di minacce normalmente presenti in casa tua e a cui il marmo è esposto tutti i giorni. Qui abbiamo raccolto semplici ed efficaci metodi per smacchiare il marmo

Attenzione però: i nostri esperti consigliano sempre di provare ogni rimedio in un angolo non visibile della superficie da trattare, per vedere quali effetti ha la sostanza. In questo modo eviterai eventuali danni alla superficie. Inoltre, se non sei sicuro di quale sia il metodo migliore per te, puoi partire da quello meno invasivo, e andare avanti finché non hai eliminato la macchia. In ogni caso sappi che, secondo la nostra esperienza, non avrai bisogno di arrivare in fondo alla lista per avere il tuo marmo pulito. Allora, sei pronto a cominciare? Andiamo, verso un marmo splendente!

Prima soluzione: un panno umido

Questo è il punto di partenza. Usa questo metodo in tutti quei casi in cui il marmo non ha ancora assorbito la sostanza macchiante. Bagna il panno con un po’ d’acqua calda e passalo sullo sporco. Attento a non sfregare troppo forte, potresti graffiare il tuo marmo, provocando più danni che vantaggi. Dopo aver passato il panno umido è molto importante asciugare. Se lasci evaporare l’acqua sulla superficie rischi di trovare il marmo opacizzato dal calcare. In alcuni casi questa soluzione non è sufficiente, e bisogna aggiungere un gradino di aggressività. Ecco allora la prossima soluzione.

Seconda soluzione: acqua ossigenata

Per smacchiare o lucidare il marmo a volte ti serve una sostanza più efficace della semplice acqua calda. L’acqua ossigenata fa al caso tuo. L’acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, è una miscela di acqua e ossigeno. Sicuramente la conosci come disinfettante per le ferite. Sappi, però, che l’acqua ossigenata ha molti usi, a seconda della concentrazione. Sai ad esempio che veniva usata come propellente per i razzi? A te, però, l’acqua ossigenata servirà per il suo potere smacchiante e sbiancante. Dovrai utilizzare l’acqua ossigenata a 10-12 volumi. Si, hai capito: è quella che trovi al supermercato e di sicuro hai nell’armadietto dei farmaci. Come utilizzarla? Semplice. Bagna un panno umido e poi strofinalo sulla macchia. L’acqua ossigenata estrarrà lo sporco dal tuo ripiano in marmo lasciandolo pulito senza aggredirlo. Anche in questo caso fai attenzione a non strofinare troppo perché potresti graffiare la superficie. La macchia non va ancora via? Allora ci vuole qualcosa di più aggressivo. Continua a leggere e scopri cosa si può fare.

Terza soluzione: il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un’altra delle sostanze che sicuramente possiedi e che ti può tornare utile per smacchiare o lucidare il marmo. Smacchiare il marmo con il bicarbonato è un’operazione molto semplice. Ecco come devi fare: impasta qualche cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua. Fai attenzione: il tuo obiettivo è creare una specie di pasta abrasiva delicata per rimuovere lo sporco. Il bicarbonato infatti è fatto di microgranuli che producono una leggera azione abrasiva. Non a caso viene utilizzato nei dentifrici sbiancanti. Per lo stesso motivo, il bicarbonato ha anche un effetto lucidante. Insomma, con questo metodo prendi due piccioni con una fava.

Quarta soluzione: il sapone di Marsiglia

Adesso entriamo nell’ambito dei detergenti. Se fino ad ora le macchie non sono venute via e il marmo rimane macchiato hai bisogno di un’azione più energica. Il sapone di Marsiglia fa al caso tuo. Questo prodotto è un detergente naturale dai molteplici usi. In passato, era IL sapone e i nostri nonni lo usavano per tutto: l’igiene personale, il lavaggio della biancheria, la pulizia della casa. Smacchiare il marmo è uno degli infiniti usi del sapone di Marsiglia. Usa una spugna imbevuta di sapone: passandola sulla macchia la rimuoverai. Sai anche qual è la cosa bella? Il sapone di Marsiglia può essere usato in combinazione col bicarbonato. In questo modo unirai l’effetto abrasivo all’effetto detergente, dando più forza pulente al tuo intervento. Smacchiare o lucidare il marmo opaco in questo modo sarà molto efficace. Ma attento: anche in questo caso non devi strofinare troppo forte, altrimenti rischi di graffiare il marmo. Non ci stancheremo di ripeterlo.

Quinta soluzione: un detergente per il marmo

Questa è l’ultima soluzione, da attuare quando il resto è stato inefficace. Non dovrai utilizzare un detergente qualsiasi. Devi cercare un detergente non acido che rovina pesantemente il marmo. Dovrai invece prendere un prodotto delicato, di cui puoi variare la concentrazione nell’acqua e di cui ti puoi fidare. Diluisci il prodotto in un secchio d’acqua e passalo con un panno morbido sulla superficie da pulire. Nel caso di grandi superfici o pavimenti, ti conviene procurarti un kit come questo di manutenzione, per smacchiare e lucidare il marmo, dove troverai un detergente per il marmo, una cera lucidante e di manutenzione per marmo, un tampone bianco, indispensabile per togliere i segni delle scarpe e un utilissimo vello spandicera.

Quando tutto è inefficace: chiamare degli esperti

Questa è la soluzione più estrema. Se tutto ha fallito, se non sei riuscito a smacchiare o a lucidare il tuo piano di marmo opacizzato, non ti resta che chiamare dei professionisti. Esistono molte ditte che faranno un buon lavoro. Se non sai a chi rivolgerti, inviaci una mail, e ti aiuteremo a trovare i migliori professionisti della tua zona.

Contattaci

Hai seguito tutti i nostri consigli e ancora non hai avuto nessun risultato? Le macchie persistono nonostante i tuoi sforzi? Hai una superficie particolarmente delicata e hai paura di rovinarla? Vuoi un consiglio su quali prodotti scegliere per smacchiare il marmo? Contattaci anche in questo caso: sottoporremo le tue domande al nostro team di professionisti che ti risponderanno in pochissimo tempo.

13 Novembre 2023 Lucidare pavimento graniglia: la tua guida completa
Agglomerati cementizi: i migliori prodotti per pulire e mantenere le pavimentazioni in graniglia. Agglomerati cementizi: i migliori trattamenti per pulire le pavimentazioni in graniglia.
6 Ottobre 2023 Come pulire il vetro della stufa in pellet o a legna: rimedi e consigli
Il calore accogliente di una stufa a legna o a pellet può rendere l’inverno molto più piacevole, ma con il tempo il vetro della stufa può diventare sporco e opaco a causa della fuliggine e della cenere. Questo non solo può compromettere la vista delle fiamme, ma anche diminuire l’efficienza energetica della stufa. Andiamo a […]
5 Settembre 2023 Come pulire la muffa dai muri: la tua guida completa
Hai mai alzato gli occhi al soffitto o agli angoli delle pareti solo per scoprire fastidiose macchie grigiastre? Se è così, dovresti sapere che queste macchie potrebbero essere un segno di un problema casalingo comune: la muffa. È antiestetica e può rappresentare una minaccia per la salute, ma fortunatamente, esistono soluzioni efficaci per togliere la […]
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]