Cosa c’è di più romantico ed accogliente durante la stagione fredda di uno chalet con un bel camino in montagna tutto arredato in legno?
Probabilmente niente ed è per questo che tra i candidati per il lavoro più bello del mese di Gennaio abbiamo deciso di parlare di questi bellissimi lavori eseguiti dalla ditta Da Prada,una storica falegnameria presentesul mercato dagli anni ’50 specializzata nella lavorazione artigianale del legno in particolare Larice lavorato, rusticato e piallato a mano. L’effetto invecchiato è sempre molto suggestivo e crea un’atmosfera magica, per questo è importante trattare le superficiin legno con i prodotti giusti in modo da ottenere l’effetto desiderato.
Trattamento del legno piallato a mano con finiture Marbec
I professionisti di Da Prada in questo caso hanno trattato il materiale con i prodotti OX FIVE PLUS e TIROIL. OIX FIVE PLUS è la soluzione invecchiante forte per legno, compatibile con le successive finiture a vernice e ad olio. Gli esperti nella lavorazione del legno in questo caso hanno distribuito il prodotto sulla superficie, aiutandosi con un pennello, in modo omogeneo per evitare che si creassero zone di eccesso di prodotto. L’azione invecchiante si svolge progressivamente fin quando il materiale non risulta essere asciutto; in genere ci vogliono dalle 6 alle 12 ore. Con una carta o retina abrasiva i professionisti hanno rimosso la sfibratura del legno. A questo punto è stato possibile passare alla seconda fase del trattamento, ovvero la fase della protezione delle superfici in legno. In questo caso il prodotto utilizzato è TIROIL. TIROIL è il protettivo impregannte oleo-ceroso in solvente, idrorepellente per superfici in legno posate in interno. Questo prodotto specifico forma una protezione resistente, facilmente rilucidabile e capace di conservarsi molto bene nel tempo, senza formare film superficiali. Il prodotto è stato distribuito con vello spandicera, pennello o straccio e lasciato agire 30-60 minuti, a seconda dei casi; dopodichè i professionisti di Da Prada hanno rimosso gli eccessi di prodotto dalla superficie strofinandola con disco o panno morbido ed è stata applicata una seconda mano seguendo la stessa procedura. Dopodiché è stato possibile lucidare la superficie con un disco morbido.