Il lavoro più bello del mese

Restauro del pavimento in cotto della biblioteca Valicelliana: il lavoro più bello del mese di Maggio.

27 Maggio 2017

È nel meraviglioso contesto della Biblioteca Vallicelliana, storico edificio romano risalente al ‘600, che è stato eseguito il lavoro di cui vi parliamo questo mese dalla ditta Incredibile Davide e della ditta Pasqualetti Massimiliano in collaborazione con la RE.I.MA. S.r.l., per il restauro di un pregiato pavimento in cotto.

La Biblioteca Vallicelliana, opera seicentesca dell’architetto Francesco Borromini, si trova a Roma in piazza della Chiesa Nuova nel rione Parione. L’intervento dei professionisti per il recupero del pavimento in cotto, è stato eseguito nella sala centrale, detta sala Borromini, su una terracotta risalente al 1637 e più che di un recupero, in questo caso, parliamo di un vero e proprio restauro.

Vediamo allora come siano riusciti a riportare questo pregiato pavimento in cotto alla sua antica bellezza

Lavaggio del pavimento in cotto

Per prima cosa è stato effettuato il lavaggio delle superfici in cotto con SGRISER e VIACEM.

SGRISER è il detergente decerante forte specifico per la pulizia dei materiali lapidei. La sua azione rimuove in profondità i vecchi trattamenti a olio e/o a cera sulle superfici in cotto, pietra, cemento, graniglia.

SGRISER è stato utilizzato come lavaggio preliminare a quello acido, in modo da facilitare la rimozione delle macchie scure causate dalla solfatazione.

Una volta eseguito questo passaggio sul pavimento in cotto è stato passato VIACEM, il detergente disincrostante acido forte per cotto e terracotte che rimuove efficacemente le boiacche cementizie, efflorescenze ed incrostazioni calcaree per cotto, terracotte, klinker e tutti i materiali resistenti agli acidi. VIACEM è il prodotto ideale per la pulizia disincrostante su Terracotta, Laterizio, Klinker, Gres porcellanato e tutti i materiali resistenti agli acidi forti.

Protezione della superficie in cotto

Una volta terminata la fase del lavaggio è stata applicata sul pavimento in cotto una mano di IDROWIP, il protettivo idrorepellente in base acqua. Questo prodotto è specifico per proteggere le superfici in cotto dall’umidità di risalita e per la pre-protezione dei materiali prima della loro posa o stuccatura delle fughe.

La seconda fase del lavaggio

Una volta stuccata tutta la sala precedentemente sfugata è stato effettuato il lavaggio con UNIPUL. UNIPUL è il detergente universale igienizzante concentrato ideale per la pulizia straordinaria e ordinaria di tutte le superfici di dure, efficace anche a basse concentrazioni di utilizzo che non lascia aloni.

Fase finale: protezione delle superficie

Come ultimo passaggio sono state date due mani TUSCANIA OIL a 48 ore di distanza.

TUSCANIA OIL è il prodotto impregnante oleo-ceroso per proteggere le superfici dalle macchie del cotto. Il prodotto infatti satura la porosità del materiale senza lasciare films superficiali.

Con questi passaggi i professionisti sono riusciti a riportare la superficie in cotto al suo aspetto originale, facilitando i futuri interventi di manutenzione.

Il lavoro è stato eseguito dalla ditta

Incredibile Davide

 

22 Aprile 2024 Ravvivare il marmo opaco: il lavoro più bello del mese di ottobre
Con Marbec ci trasferiamo in una località di lusso per un intervento di trattamento del marmo esterno opaco. Ravvivare il marmo opaco è un'operazione semplice. Ma per eseguirla bene serve perizia. Ecco il lavoro più bello del mese!
26 Settembre 2023 Trattamento ad effetto bagnato di un pavimento in cotto a Porto
Nella pittoresca città di Porto, Portogallo, l’arte dell’artigianato raggiunge livelli straordinari grazie all’azienda di Jorge Almeida. Questo settembre, vogliamo condividere con voi un lavoro eccezionale che celebra la perfezione artigianale e l’innovazione sostenibile. L’azienda di Jorge Almeida ha portato alla luce una nuova era nel trattamento dei mattoni di cotto artigianali portoghesi, svolgendo un trattamento […]
18 Agosto 2023 Il lavoro più bello del mese: trattamento dell’impresa MG a regola d’arte di un cotto fatto a mano
Il lavoro più bello del mese ci porta a Lajatico, un affascinante borgo toscano immerso nelle pittoresche campagne pisane e noto per essere il luogo di nascita di Andrea Bocelli. Senza dubbio, il fascino di questo borgo toscano e la sua connessione con il musicista lo rendono un luogo affascinante da visitare. La bellezza delle […]