Pulizia ardesia: trattamento professionale in Portogallo
15 Giugno 2022
Estate e voglia di viaggi. Così questa volta, con la nostra rubrica, siamo andati in Portogallo per il recupero ed il rinnovamento di un pavimento interno in ardesia nera che si trovava in uno stato di alto degrado e abbandono, oltre ad aver perso le sue caratteristiche estetiche.
Per questo recupero della superficie in ardesia, priva anche della protezione di macchie ed usura, il lavoro è stato svolto dalla ditta portoghese “Jorge Almeida Unipessoal, Lda”, nata nel 1996 e specializzata nel settore della pulizia e del trattamento di superfici, pavimenti rivestiti in argilla, gres rustico, pietre, agglomerati di pietra e cemento, gres porcellanato e legno.
L’ardesia nera portoghese
L’ardesia, conosciuta anche con il nome di pietra di Lavagna, è un tipo di roccia che si forma all’interno della crosta terrestre in seguito a una serie di trasformazioni mineralogiche e strutturali.
Si tratta di una pietra compatta, dal colore plumbeo-nerastra ed è classificata come tenera o semi-dura. È utilizzata nel campo dell’architettura e dell’edilizia per la realizzazione di gradoni di scale, pavimentazioni e tetti, così come nel mondo dell’arte (nello specifico per quanto riguarda il design).
Diffusa nell’Italia Settentrionale ed estratta, da secoli, nell’area ligure di Lavagna, l’ardesia è stata poi diffusa in tutta Europa. La cosiddetta ardesia portoghese, di colore nero, si applica negli interni su davanzali, gradini, piastrelle, plotte per pavimento, ripiani cucina e top bagno.
Vediamo come la ditta portoghese Jorge Almeida Unipessoal, Lda, utilizzando i prodotti specifici Marbec, ha effettuato il recupero e il rinnovamento di un pavimento interno in ardesia nera.
Trattamento pavimento interno in ardesia nera
La ditta, chiamata per il recupero e il rinnovamento di un pavimento interno in ardesia nera, è intervenuta facendo una pulizia sgrassante e di rimozione di patine grasse e calcaree, utilizzando il detergente decerante forte SGRISER e un DISCO ROSSO.
Una volta che la superficie è stata pulita ed è asciutta, è stato applicato il prodotto specifico per il recupero delle pietre e delle ardesie nere, BRIGHTSTONE NERO.
Questo protettivo antimacchia è stato applicato a saturazione del materiale, donando a quest’ultimo un aspetto estetico rinnovato, nero ed uniforme, e una protezione antimacchia.
Al termine del trattamento, il team di Jorge Almeida Unipessoal, Lda ha applicato la cera di finitura, anti-usura e anti-sporco, IDROFIN LUCIDO, che serve per proteggere il trattamento di fondo, rendendo al tempo stesso la pavimentazione più facile da pulire.
Manutenzione pavimento interno in ardesia nera
Ma una volta che il pavimento è stato rigenerato, come si possono garantire le caratteristiche estetiche e protettive del trattamento negli anni?
Per farlo si consiglia di manutenzionare la superficie e il nuovo trattamento attraverso l’utilizzo di UNIPUL per la pulizia ordinaria, e della cera di manutenzione REFIX LUCIDO una volta ogni 6/12 mesi.
UNIPUL, infatti, è un detergente multi-superficie che non deteriora i trattamenti e non aggredisce i materiali delicati come l’ardesia nera, mentre REFIX LUCIDO è in grado di reintegrare la cera protettiva IDROFIN LUCIDO usurata dal normale calpestio domestico in modo da ridare protezione e nutrimento al materiale.
Il risultato straordinario è merito del lavoro del team di Jorge Almeida Unipessoal, Lda che fa de “L’Arte della Protezione delle Superfici” il motto aziendale, e al tempo stesso della scelta dei detergenti corretti.
Una scelta fondamentale, dato che molti dei prodotti che si trovano nel circuito commerciale lasciano residui carboniosi, praticamente impossibili da eliminare.