Il lavoro più bello del mese

Pavimento veneziano: levigatura e pulizia

31 Marzo 2021

Il lavoro più bello del mese ci porta nella bellissima e verdissima Toscana.
Ed è proprio il verde il colore predominante del bellissimo e affascinante luogo protagonista dell’intervento di oggi,
l’Orto Botanico al Palazzo del Granduca a Pisa
.

Fondato nel 1543, quello di Pisa è il primo orto botanico universitario del mondo.

Costruito originariamente sulle rive del fiume Arno, fu trasferito nell’attuale sede nel 1591 e poi ampliato progressivamente fino all’attuale estensione di circa due ettari per ospitare piante dei cinque continenti.

Il lavoro più bello del mese ci porta a visitarne alcuni locali interni di questo affascinante e importante luogo, dove appunto si trovano i protagonisti dell’interessante intervento, un pavimento veneziano.

Che cosa è il pavimento veneziano?

Questa famosa e antica tecnica di lavorazione ha attraversato secoli ed è stata utilizzata per decorare alcuni dei palazzi più belli d’Italia. Chiamato anche battuto, mosaico o graniglia, la tecnica del seminato è frutto di una lunga tradizione artigianale risalente all’epoca romana.

Il pavimento veneziano è composto principalmente da graniglia di marmo e di pietre, legate da calce di ciottolo oppure da cemento misto a graniglia fine e cocciopesto.

L’attenzione per i materiali e la tecnica perfetta regalano disegni e colorazioni infinite ed è proprio questo aspetto che rende questo pavimento veneziano un vero “pezzo unico”.

Ed è proprio per recuperare un pezzo unico che gli artigiani specializzati della ditta RenovoArt, un gruppo che vanta un’esperienza pluridecennale nell’ambito del restauro e della realizzazione di opere in metalli preziosi e pietre, sono stati chiamati per intervenire su questa meravigliosa superficie.

Pavimento veneziano: fasi intervento

Come primissima fase i bravissimi artigiani, specializzati in levigatura e nel trattamento delle superfici interne ed esterne in marmo, hanno lavato profondamente la superficie con SGRISER, un detergente alcalino/ solvente per il lavaggio decerante sgrassante forte su tutti i materiali lapidei: cotto, pietra, ceramica smaltata, klinker, gres, cemento, graniglia, ecc.

pavimento-veneziano

Dopo il profondo e intenso lavaggio, il pavimento veneziano è stato levigato con dischi diamantati nella misura consentita.
Per proteggerlo da macchie e usura del tempo è stato poi trattato con GUARD, un protettivo oleorepellente specifico per materiali lapidei compatti e poco assorbenti: marmi, graniti, agglomerati cementizi levigati e lucidi collocati in interno ed esterno.

Per ultimo, come richiesto dal cliente, è stata eseguita una finitura semi lucida con IDROFIN LUCIDO, un finitore anti-sporco e anti-usura a bassa filmazione per materiali lapidei assorbenti collocati all’interno: cotto, pietra naturale assorbente, cemento.

Il prodotto è stato distribuito con un panno morbido fino a bagnare omogeneamente la superficie senza eccessi.
Una volta essiccato è stata applicata la seconda mano.

Il fantastico risultato è visibile ad occhio nudo.

pavimento-veneziano

pavimento-veneziano

DITTA ESECUTRICE DEI LAVORI
RenovoArt

 

26 Settembre 2023 Trattamento ad effetto bagnato di un pavimento in cotto a Porto
Nella pittoresca città di Porto, Portogallo, l’arte dell’artigianato raggiunge livelli straordinari grazie all’azienda di Jorge Almeida. Questo settembre, vogliamo condividere con voi un lavoro eccezionale che celebra la perfezione artigianale e l’innovazione sostenibile. L’azienda di Jorge Almeida ha portato alla luce una nuova era nel trattamento dei mattoni di cotto artigianali portoghesi, svolgendo un trattamento […]
18 Agosto 2023 Il lavoro più bello del mese: trattamento dell’impresa MG a regola d’arte di un cotto fatto a mano
Il lavoro più bello del mese ci porta a Lajatico, un affascinante borgo toscano immerso nelle pittoresche campagne pisane e noto per essere il luogo di nascita di Andrea Bocelli. Senza dubbio, il fascino di questo borgo toscano e la sua connessione con il musicista lo rendono un luogo affascinante da visitare. La bellezza delle […]
13 Luglio 2023 Trattamento professionale del cotto toscano
Il recupero delle superfici in cotto di una bellissima villa di Orte Vi raccontiamo il lavoro eseguito dai professionisti di MG su un antico cotto della fornace Manetti
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]