Il lavoro dell'Artigiano
News

Pulizia e recupero di un porticato in cementine multicolore

6 Settembre 2022

Grazie alla storica collaborazione tra l’artigiano Sorbi Andrea e Marbec, vediamo come è stato possibile il recupero di una pavimentazione in cementina multicolore in una veranda esterna.

Ci sono sodalizi che durano negli anni e che portano a risultati straordinari. Uno di questi è quello che Marbec ha stabilito con l’azienda dell’artigiano Sorbi Andrea che, da sempre, opera nel recupero di pavimenti e rivestimenti di pregio, come marmi e cotti, oltre ad essere una delle realtà di riferimento per Marbec nella provincia di Lucca

Questa volta la collaborazione ha portato al recupero di una pavimentazione in cementina multicolore che si presentava opaca ed usurata dal tempo, con depositi di sporco nei pori del materiale. 

Scopo dell’intervento è stato quindi quello di ripulire questa pavimentazione, consolidare il materiale, rilucidarlo, proteggerlo dall’umidità di risalita e dalle macchie, donandogli nuovamente il suo aspetto naturale.

Come rimuovere lo sporco dai pavimenti in cementine 

Il primo intervento, operato dal team di professionisti dell’azienda dell’artigiano Sorbi Andrea, è stato quello di pulire e rimuovere lo sporco ancorato e, per questa operazione, è stato utilizzato SGRISER, con l’aiuto della monospazzola e del disco rosso.

Il prodotto è stato dato sulla superficie in forma pura, per rimuovere così i consistenti residui di oli, i grossi accumuli di sporco grasso, i residui organici e come disincrostante per le “macchie scure” sulle cementine. 

Dopo averlo fatto agire per circa 20 minuti, la squadra incaricata del recupero ha strofinato la superficie con dischi rossi in fibre plastiche e lo ha lasciato essiccare sulla superficie per aumentarne la forza decerante, ripetendo infine l’operazione e risciacquando con l’uso di abbondante acqua.

L’indurimento del cemento con Silidur

Il secondo intervento che l’azienda Sorbi Andrea ha effettuato sul pavimento in cementina multicolore è stato quello per l’indurimento del cemento.

Per questa operazione è stato utilizzato il prodotto SILIDUR, che ha la caratteristica di penetrare nel materiale formando composti insolubili ad elevata resistenza chimica e meccanica, aumentando la durezza, la compattezza della superficie e conferendo, infine, proprietà anti-polvere, oltre a ridurre la porosità. 

Si tratta di una miscela di silicato di litio e potassio, ideale per il trattamento delle superfici in cemento o agglomerato cementizio, come le cementine, che può essere applicato a pennello, a rullo, con vello spandicera o a spruzzo. 

Dopo aver bagnato in maniera uniforme la superficie, la squadra di Sorbi ha atteso circa 30 minuti, eliminando quindi dalla superficie il liquido in eccesso o non assorbito, per aspettare infine altre 2 ore e godere del risultato prodotto dall’utilizzo di SILIDUR.

La microlevigatura con monospazzola e l’applicazione del protettivo idrorepellente

Una volta indurito il cemento con il prodotto SILIDUR è quindi stata effettuata una microlevigatura tramite una monospazzola, munita dei DISCHI DIAMANTI PRELUX, con il risultato di ridurre la porosità del materiale, in modo da evitare l’accumulo dello sporco nelle porosità, e con l’obiettivo ulteriore di dare colore al materiale.  

Per proteggere poi ulteriormente il pavimento, nel tempo, dall’umidità di risalita e dalle macchie è stato quindi applicato ACTIV3, dopo circa 48 ore e a pavimento completamente asciutto, così da poter facilitare la pulizia ordinaria.

ACTIV3 è un protettivo idrorepellente antimacchia per materiali lapidei e fra le sue caratteristiche ci sono quelle di evitare e contrastare l’umidità di risalita, di eliminare o quantomeno ridurre in maniera importante l’assorbimento dell’acqua e dei liquidi, di sostanze grasse e di oli nel materiale e infine quello di facilitare la ripulitura del materiale assorbente dallo sporco e dalle macchie.

La combinazione di questi tre interventi, realizzati con la solita professionalità dalla squadra dell’artigiano Sorbi Andrea con l’utilizzo dei prodotti specifici targati Marbec ha consentito, ancora una volta, di ottenere un risultato di recupero straordinario!

23 Ottobre 2020 Come lucidare le cementine?
Preservare, restaurare e valorizzare i pavimenti retrò è una meraviglia! Oggi scopriamo come lucidare le cementine. Cementine un fascino senza tempo.
1 Febbraio 2019 Il lavoro più bello di Gennaio: alla scoperta del fascino senza tempo delle cementine
Restauro di un antico pavimento in cementine Come è stata restaurata un'antica pavimentazione in cementine?
11 Maggio 2021 Come togliere le macchie dal pavimento in ceramica?
Ecco come fare per togliere le macchie più difficili con i nostri prodotti I migliori prodotti professionali per la ceramica
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]