Quando si restaura casa capita molto spesso di trovare all’interno di essa dei veri e propri patrimoni storici.
Opere d’arte uniche che vale la pena restaurare come per esempio i pavimenti o rivestimenti in cementine.
Sì, le pavimentazioni in cementine sono un vero e proprio patrimonio culturale.
Naturalmente quando si parla di cementine antiche, per valorizzarne l’aspetto e riportare in luce il loro fascino senza tempo, dobbiamo intervenire con dei trattamenti specifici.
Oggi quindi, scopriamo insieme come pulire e come lucidare le cementine.
Cosa sono le cementine?
Le cementine sono delle mattonelline in pasta di cemento, diffuse alla fine dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, conosciute con il nome di marmette o appunto cementine.
Caratterizzate da motivi floreali e geometrici, hanno fatto la storia dei pavimenti e dei rivestimenti.
Il fascino antico, la bellezza intramontabile, l’effetto armonioso di queste piastrelle sono tornati oggi più in voga che mai e costituiscono un’ottima scelta d’arredo moderno e poliedrico.
Preservare, restaurare e valorizzare questa tipologia di rivestimenti che la storia ci ha lasciato, in modo da ridare dignità architettonica all’edilizia del passato e farla rivivere in un’altra affascinante forma, ci ripagherà di soddisfazione infinita.
Siamo sicuri che scegliendo i professionisti e i prodotto giusti i risultati di questo recupero saranno decisamente sorprendenti!
Come lucidare le cementine: fasi
Le cementine necessitano di una particolare cura. Se si desidera lucidare e pulire una pavimentazione in cementine, prima di qualsiasi trattamento, è fondamentale documentarsi anticipatamente sulla tipologia di materiale di cui sono composte.
Se le cementine sono composte da “cemento duro” (la pavimentazione risulta lucida e compatta) per lucidarle possiamo, come prima fase, effettuare un lavaggio sgrassante del pavimento.
Per un trattamento decerante e profondo consigliamo di utilizzare SGRISER che verrà applicato con monospazzola e DISCO ROSSO.
SGRISER: un detergente alcalino/ solvente per il lavaggio decerante sgrassante forte su tutti i materiali lapidei come cotto, pietra, ceramica smaltata, klinker, gres, cemento, graniglia, ecc.
In caso di materiale molto usurato, per raggiungere un risultato ottimale meglio preferire il DISCO PRELUX
da applicare con monospazzola.
PRELUX è un disco diamantato multigrana, ideale per prelevigare e uniformare il grado di levigatura.
Finito il lavaggio, risciacquiamo tutto con acqua pulita. Una volta asciugata, la superficie sarà pronta per la fase di lucidatura.
Per lucidare alla perfezione utilizziamo di KW STAR, un cristallizzante in polvere per marmi e
graniglie da lavorare con DISCO BIANCO con monospazzola.
Ricordiamoci che entrambi quest’ultimi due trattamenti si effettuano utilizzando l’acqua come lubrificante.
Una volta lucidato il materiale, per proteggere la superficie e donare un trattamento anti-macchia e oleorepellente,
consigliamo di utilizzare GUARD, un protettivo impregnante in base acqua che forma una consistente barriera chimica oleorepellente traspirante sui materiali lapidei compatti e poco assorbenti.
Finito il trattamento, la pavimentazione in cementine non sembrerà nemmeno più la stessa, rimarrete sorpresi dal suo nuovo aspetto e dai suoi nuovi colori brillanti.
Manutenzione cementine: errori da evitare
Se sopra abbiamo visto come lucidare le cementine, ricordiamoci che per mantenerle belle a lungo è fondamentale una corretta manutenzione. Quindi quotidianamente, rimuoviamo la polvere e lo sporco dal pavimento con una scopa o aspirapolvere.
Successivamente laviamo la superficie con UNIPUL.
Importantissimo, sulle cementine non utilizziamo mai prodotti acidi e aggressivi, quest’ultimi sono in grado di corroderle e rovinarle irreparabilmente.