Guide all'acquisto
News

Guida all’acquisto: acido tamponato per la pulizia dei pavimenti

12 Maggio 2023

Trovare il prodotto giusto per i pavimenti è, come sappiamo, fondamentale, e per questa nuova guida all’acquisto ci concentriamo sull’acido tamponato, un prodotto utile per la pulizia di superfici come il cotto non trattato e il porcellanato.

Tuttavia, prima di esaminare le soluzioni ideali in base alla superficie e all’occasione, è importante comprendere cos’è l’acido tamponato e i suoi principali utilizzi.

Cos’è l’acido tamponato e come si usa

L’acido tamponato viene tipicamente utilizzato in chimica per la regolazione del pH ed è comunemente impiegato nelle impostazioni di laboratorio. L’acido tamponato è una soluzione contenente sia un acido debole che la sua corrispondente base coniugata in quantità quasi uguali, che aiuta a mantenere un pH stabile anche quando viene aggiunta una sostanza acida o basica.

Gli acidi tamponati vengono usati inoltre in vari processi industriali che richiedono un controllo preciso del pH, come nella produzione di prodotti farmaceutici o additivi alimentari. 

Le miscele acide tamponate sono particolarmente utili per la pulizia di superfici edili resistenti agli acidi, come il cotto, i graniti, le ceramiche e il gres porcellanato, perché offrono un’azione controllata che attenua i rischi associati alle soluzioni acide concentrate. Queste soluzioni sono in grado di rimuovere efficacemente incrostazioni calcaree, efflorescenze saline e residui di posa senza danneggiare le superfici, garantendo una pulizia profonda e duratura. Grazie alla loro azione mirata, le miscele acide tamponate rappresentano una soluzione efficace ed economica per mantenere puliti e belli i vostri pavimenti e le vostre superfici edli.

Come scegliere l’acido tamponato giusto

Per scegliere l’acido tamponato giusto per la pulizia della vostra superficie è fondamentale considerare le sue caratteristiche e il suo impiego.
DELICACID è un acido tamponato universale adatto per la pulizia dopo-posa su tutti i materiali resistenti agli acidi, come il gres porcellanato, il cotto, la ceramica, il marmo e il granito. È particolarmente utile per la rimozione di residui di malta, incrostazioni di calcare e macchie di grasso. DELICACID non contiene acido cloridrico ed è quindi meno aggressivo rispetto ad altri acidi, mentre VIACEM è una miscela acida specifica per la pulizia disincrostante del cotto e della terracotta in genere. Questo prodotto rimuove efficacemente le incrostazioni di calcare, il cemento e i residui organici dalle superfici in cotto e terracotta.

ACIDO HP4 è una soluzione acida specifica per la pulizia disincrostante delle pietre contenenti minerali ferrosi, come graniti, porfidi, serizzi, e previene l’ingiallimento delle pietre a seguito del lavaggio acido. Questo prodotto rimuove efficacemente le incrostazioni di calcare, i depositi di ruggine e le macchie organiche.

POWER DET, invece, è una miscela acida specifica per la pulizia straordinaria e dopo-posa del gres porcellanato. Questo prodotto rimuove efficacemente le incrostazioni di calcare, le patine e le sostanze da contaminazione esterna, come i grassi e i detergenti, riportando il gres allo stato originale.

Infine, SANI-KAL- FORTE e SANI-KAL BIO sono due prodotti specifici per la pulizia anticalcare delle superfici del bagno come docce, rivestimenti ceramici, rubinetteria e sanitari. SANI-KAL FORTE è un detergente disincrostante ad azione controllata che rimuove depositi di calcare, macchie di urina e ruggine e residui di sapone, mentre SANI-KAL BIO è un detergente disincrostante a base di acidi naturali, come l’acido lattico, che rimuove depositi, macchie e residui in modo rapido e biodegradabile.

Grazie a questi prodotti, semplici da usare, sarà quindi possibile eliminare incrostazioni e efflorescenze dalle superfici, per un risultato che risponderà alle vostre aspettative! 

25 Maggio 2023 Rivestimento in teak per piscina: recupero e trasformazione
Nell’articolo di questo mese, dedicato al lavoro più bello, ci concentriamo sul recupero del rivestimento in teak di una piscina esterna. Questo tipo di rivestimento aggiunge, indubbiamente, un tocco di naturale bellezza ed eleganza all’area della propria piscina ma nonostante sia naturalmente resistente all’umidità, alla putrefazione e alla decomposizione, ha bisogno comunque di essere trattato […]
18 Maggio 2023 Impermeabilizzanti trasparenti: proteggi i tuoi materiali lapidei dall’umidità
Nella gamma dei prodotti Marbec ce ne sono molti impermeabilizzanti, sia in base acqua che in base solvente, utili ogni volta che si devono effettuare trattamenti idrorepellenti sui materiali lapidei, come pavimenti e rivestimenti in cotto, cemento, pietre e marmo.  Tutti questi protettivi idrorepellenti sono trasparenti e non creano film superficiali, hanno una durata di […]
5 Maggio 2023 Come pulire il granito macchiato: guida all’utilizzo dell’acido HP4
Il granito è un tipo di roccia ignea che si forma dal raffreddamento e dalla solidificazione del magma o della lava in profondità, sotto la superficie terrestre. È composto da minerali come feldspato, quarzo e mica, che gli conferiscono il caratteristico aspetto maculato. È un materiale noto per la sua durezza e resistenza all’usura, che […]
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]