Hai l’hobby del legno o ti piacerebbe iniziare a fare bricolage? Sai come trattare al meglio il materiale?
23 Giugno 2017
Bricolage e legno sono due parole che vanno molto d’accordo. Costruire mobiletti e oggetti per la casa è un passatempo molto piacevole che può dare molte soddisfazioni.
Chi ha l’hobby del legno sa bene quanto sia importante per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale trattare il materiale nei modi e con i prodotti giusti. Scopriamo insieme quali sono e come usarli per raggiungere ottimi risultati che durano nel tempo.
Quali sono i vantaggi di utilizzare i prodotti per il legno Marbec?
I prodotti Marbec sono ideali per chi vuole cimentarsi in questo campo e questo perché:
- sono facili da usare e non necessitano di attrezzature particolari
- non hanno particolari prescrizioni per essere utilizzati come le vernici
- non creano film superficiali e lasciano il materiali nel naturale aspetto
- con i sistemi Marbec si riesce ad avere delle finiture personalizzate
- sono duraturi nel tempo e in caso di ripristino non hanno bisogno di essere scartati
Quali sono i sistemi principali per il trattamento del legno interno?
Sistema a impregnazione neutra per le superfici in legno
Il sistema di trattamento a impregnazione neutra conferisce alle essenze lignee un effetto tonalizzante ed è l’ideale se si ha la necessità di particolari pigmentazioni trasparenti del legno.
Questo tipo di trattamento è ideale per i mobili in legno interni ed in particolare sulle essenze naturalmente “oleose” come il Teak, l’Iroko o l’Aformosia o molto compatte come l’Ipè, l’Olivo, la Sucupira e sui legni sensibili all’acqua come il Rovere e il Castagno.
Trattamento effetto legno invecchiato
Un altro tipo di trattamento sempre indicato per i mobili interni è il trattamento effetto invecchiato, indicato per conferire protezione ed effetti invecchiati su tutte le tipologie di essenze lignee.
Trattamento impregnante effetto decolorante bianco
Per tutti gli appassionati dello stile shabby chic sicuramente questo è un trattamento molto interessante che conferisce protezione ad effetto decolorato all’essenza lignea.
L’impregnante ad effetto decolorante bianco è il trattamento ideale per parquet, mobili e serramenti interni su tutte le tipologie di essenze lignee, in particolare Rovere, Acero, Larice, Faggio, Pino e Abete.
Sistema a impregnazione pigmentata
Come ultimo trattamento vi segnaliamo il trattamento a impregnazione pigmentata, perfetto per conferire protezione ed effetti cromatici trasparenti e personalizzati all’essenza lignea.
Questo tipo di trattamento può essere applicato su tutti i tipi di pavimenti, rivestimenti, mobili e serramenti in legno grezzo collocati all’interno e in tutte le tipologie di essenze lignee.
Hai domande sul trattamento del legno?
Lasciaci un commento, saremo felici di darti utili consigli!