Fai da te

Come rimuovere le macchie di ruggine dai pavimenti esterni

6 Giugno 2022

Maggio, tempo di primavera, ma anche di inverdenti di solfato ferroso che lasciano macchie indesiderate di ruggine sul pavimento esterno.

Si tratta di ospiti per niente graditi che però, se possono essere sicuramente contrastati con una corretta manutenzione ordinaria, possono certamente essere anche eliminati con l’uso dei prodotti giusti per la pulizia

Dopo il periodo invernale una conseguenza del prendersi cura del nostro verde, come detto, è legata alle sostanze che utilizziamo per queste operazioni. Il solfato ferroso contenuto all’interno del fertilizzante e del rinverdente per prato, infatti, può portare alla comparsa di macchie di ruggine dal colore giallastro che rovinano l’estetica della superficie. 

Vediamo quali sono le soluzioni naturali, e non, per eliminare le macchie di ruggine sul pavimento esterno.

Come eliminare le macchie di ruggine sul pavimento esterno in maniera naturale

Esistono diversi modi per eliminare le macchie di ruggine sul pavimento esterno utilizzando dei prodotti naturali.

Una prima soluzione è quella di affidarsi al succo di limone, da far agire per circa un’ora bagnando le macchie presenti sulla superficie. Dopo aver atteso il tempo necessario, il suggerimento è quindi quello di lavare il pavimento con acqua e sapone neutro, godendosi il risultato finale. Occhio però a non usare il limone sui materiali lapidei, l’acidità potrebbe infatti corrodere la superficie.

Una seconda soluzione è invece quella di creare attraverso l’utilizzo di sale fino e acqua una soluzione densa da distribuire sulle macchie. Dopo 24 ore si sciacqua con acqua fredda e anche in questo caso si ammira il pavimento privo di macchie. 

Ultimo ma non ultimo, si può ricorrere al bicarbonato da mettere sulla macchia, sfregiando energeticamente fino all’eliminazione di quest’ultima.

Questi rimedi naturali vanno però bene se gli aloni hanno dimensioni ridotte e non sono troppo espansi. Ma come fare se, viceversa, ci troviamo davanti a macchie più consistenti?

Quale prodotto usare per rimuovere le macchie di ruggine

Quando i rimedi naturali non sono sufficienti, un modo per eliminare questi ospiti indesiderati è quello di ricorrere all’uso dello smacchiatore specifico TOGLIRUGGINE che consente di rimuovere le macchie e proteggere al tempo stesso le superfici. 

TOGLIRUGGINE LIQUIDO si applica con un pennello, formando una strato consistente sull’area interessata, e quindi si strofina con una spugna e TAMPONE BLU.  

Quando il prodotto assumerà un colore violaceo significa che l’estrazione della ruggine è avvenuta con successo e, a questo punto, si consiglia di rimuovere TOGLIRUGGINE in pochi minuti (10-15 minuti al massimo) attraverso l’uso di SGRISER, diluito al 10% in acqua, ripetendo l’intera operazione se necessario.

Come proteggere i pavimenti dalla ruggine 

Prevenire però, si sa, è meglio che curare. Come fare dunque a proteggere i pavimenti esterni dalla formazione di macchie di ruggine? 

La regola, molto semplice, è quella di essere attenti. Con questo intendiamo dire che è importante controllare le etichette dei prodotti che si utilizzano per il giardinaggio, stare attenti quando si innaffia (l’acqua potrebbe “diffondere” le sostanze dannose) e proteggere le superfici circostanti. 

Altri consigli rispetto alla prevenzione sono, poi, quelli di proteggere le estremità di confine con del nylon, del nastro carta e delle vecchie lenzuola, usare un pennello di precisione per spargere il fertilizzante e non calpestare il prodotto.

Sperando di essere stati utili con i nostri consigli per il “fai da te”, aggiornateci sui risultati ottenuti utilizzando queste tecniche e/o il prodotto specifico per la rimozione delle macchie di ruggine sul pavimento esterno!

  • PROMO

    12.20€

  • 3 Maggio 2021 Come pulire il cotto macchiato dalla candeggina?
    Hai utilizzato candeggina sul cotto e hai rimosso il trattamento protettivo? Ecco come fare per rimediare. La candeggina elimina lo strato protettivo del cotto, ma niente paura! È possibile rimediare con pochi, semplici passaggi.
    20 Marzo 2020 Casa pulita e igienizzata: prodotti professionali per la pulizia
    Igienizzare casa non è certo l'attività più piacevole del mondo ma specifici prodotti professionali per pulizia ci vengono in soccorso, scoprili subito! Scopri tutti i consigli e gli accorgimenti per pulire perfettamente ogni superficie con l’aiuto degli igienizzanti professionali Marbec!
    8 Marzo 2018 Come pulire bene il forno?
    Pulire il forno diventa semplice con le soluzioni Marbec I migliori prodotti Marbec per la pulizia del forno
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]