Fai da te

Come pulire il rame, l’argento ed il bronzo

7 Agosto 2017

Serviti, utensili e oggetti molto belli e particolari impreziosiscono la casa e spesso hanno un grande valore affettivo, per questo è importante prendersene cura nel modo giusto. Qual è il modo migliore per pulire il rame, l’argento e gli altri metalli mantenendo intatta la loro lucentezza?

Come mai si ossidano i metalli?

L’ossidazione è un processo chimico durante il quale una sostanza perde elettroni a favore di un’altra, ma più semplicemente possiamo definirlo come un processo di reazione con l’ossigeno. Questa reazione non riguarda solamente gli esseri viventi, ma anche la materia inanimata, come i metalli appunto.

Tra un materiale ed un altro le reazioni possono essere differenti, l’argento ad esempio si annerisce, mentre il rame prende uno strano colore verdastro. Chiaramente l’ossidazione dei metalli dipende anche molto dall’ambiente in cui si trova, ma prima o poi, con il passare del tempo, se non ci prendiamo cura di questi oggetti si opacizzeranno. Fortunamente oggi esistono prodotti specifici per pulire il rame, l’argento, il bronzo ed altri metalli e adesso andiamo a vedere quali sono e come procedere per far tornare a splendere tutta l’argenteria!

LEGGI ANCHE Come pulire il forno

Pulire il rame e gli altri metalli con Metalux

METALUX è la crema lucidante Marbec per metalli a base di tensioattivi, sali e polvere inerte.

È il prodotto ideale per pulire e lucidare i metalli come il rame, il bronzo, l’ottone, l’acciaio, il cromo e l’argento.

Come si usa metalux?

    1. Agita METALUX e versarne una piccola quantità su una spugna inumidita.
    2. Friziona fino alla formazione di una patina scura e alla lucidatura della superficie.
    3. Risciacqua con acqua.

Nel caso di consistenti incrostazioni e tenaci patine di ossidazione, distribuisci il METALUX sulla superficie e aspetta qualche minuto prima di strofinare.

Guarda il video:

Hai qualche domanda sull’utilizzo di prodotti per la pulizia della casa?

Lasciaci un commento!

 

4 Agosto 2022 Recupero degli arredi esterni in legno
La pulizia, il trattamento e la manutenzione degli arredi esterni in legno sono operazioni che hanno bisogno di prodotti specifici. Segui questa breve guida per scoprire come recuperare la superficie in teak esterna, rinnovandone il suo aspetto naturale. Dove e quando effettuare il trattamento  Su arredi esterni in legno, per pulirli, trattarli e mantenerli in […]
15 Luglio 2022 Trattamento effetto bagnato del cotto
L’impresa Pippolo di Bologna ha eseguito il lavoro su una superficie in imprunetino, il cotto toscano della zona di Firenze.
12 Luglio 2022 Come curare i pavimenti esterni e gli arredi del giardino?
Come effettuare, da soli, il trattamento con impregnante all’acqua di pavimenti in decking e arredi giardino.
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]