Serviti, utensili e oggetti molto belli e particolari impreziosiscono la casa e spesso hanno un grande valore affettivo, per questo è importante prendersene cura nel modo giusto. Qual è il modo migliore per pulire il rame, l’argento e gli altri metalli mantenendo intatta la loro lucentezza?
Come mai si ossidano i metalli?
L’ossidazione è un processo chimico durante il quale una sostanza perde elettroni a favore di un’altra, ma più semplicemente possiamo definirlo come un processo di reazione con l’ossigeno. Questa reazione non riguarda solamente gli esseri viventi, ma anche la materia inanimata, come i metalli appunto.
Tra un materiale ed un altro le reazioni possono essere differenti, l’argento ad esempio si annerisce, mentre il rame prende uno strano colore verdastro. Chiaramente l’ossidazione dei metalli dipende anche molto dall’ambiente in cui si trova, ma prima o poi, con il passare del tempo, se non ci prendiamo cura di questi oggetti si opacizzeranno. Fortunamente oggi esistono prodotti specifici per pulire il rame, l’argento, il bronzo ed altri metalli e adesso andiamo a vedere quali sono e come procedere per far tornare a splendere tutta l’argenteria!
LEGGI ANCHE Come pulire il forno
Pulire il rame e gli altri metalli con Metalux
METALUX è la crema lucidante Marbec per metalli a base di tensioattivi, sali e polvere inerte.
È il prodotto ideale per pulire e lucidare i metalli come il rame, il bronzo, l’ottone, l’acciaio, il cromo e l’argento.
Come si usa metalux?
- 1. Agita METALUX e versarne una piccola quantità su una spugna inumidita.
- 2. Friziona fino alla formazione di una patina scura e alla lucidatura della superficie.
- 3. Risciacqua con acqua.
Nel caso di consistenti incrostazioni e tenaci patine di ossidazione, distribuisci il METALUX sulla superficie e aspetta qualche minuto prima di strofinare.
Guarda il video:
Hai qualche domanda sull’utilizzo di prodotti per la pulizia della casa?
Lasciaci un commento!