Speciale smacchiatori: come togliere le macchie dalle superfici
8 Agosto 2018
Quanto è bella l’estate; mare, sole e tante cene all’aperto in compagnia di amici e famigliari, ma al mattino dopo non è raro svegliarsi e trovare sulle nostre belle terrazze, qualche inopportuna sorpresa: fastidiose macchie di qualsiasi tipo. Cerchiamo oggi di capire insieme quali sono le sostanze più insidiose per le nostre superficie esterne e come fare per togliere facilmente da esse queste noiose macchie.
Sostanze e macchie insidiose
La prima sostanza indispensabile per la riuscita di una buona cena all’aperto ma molto insidiosa per le nostre superfici è, senza dubbio, la candela alla citronella. Infatti se da una parte, le candele alla citronella creano l’atmosfera giusta, rendendo il nostro ambiente più accogliente, magico e grazie al loro profumo allontanano e ci difendono dalle fastidiose zanzare estive, dall’altra quando si rovesciano, producono in noi “un panico totale”. Quando infatti, accidentalmente la cera della candela si rovescia sul nostro pavimento in cotto o sulla nostra bella tavola in marmo, la preoccupazione si fa concreata e l’unico pensiero fisso è quello di capire come fare per togliere quelle brutte macchie dalle superfici senza causare dei danni permanenti. Per risolvere questo problema, a seconda della superficie in questione, è opportuno seguire dei piccoli consigli, vediamoli insieme:
Legno
Se la cera si rovescia sopra una superficie di legno, come un tavolino, un pavimento o un mobile sarà opportuno:
- far asciugare la cera: per far solidificare la cera potete utilizzare del ghiaccio;
- dopo averla fatta asciugare bene, con l’aiuto di un utensile, dovrete sfregare per “staccarla” dalla superficie, per evitare di creare graffi sul legno dovrete fare tutto con molta delicatezza.
Cotto e marmo
Se invece la superficie in questione è il cotto o il marmo, considerata la composizione porosa di questi materiali, è conveniente per togliere velocemente e del tutto le macchie di cera, utilizzare uno smacchiatore professionale, pronto all’uso come SOLVOSIL; un prodotto ideale per rimuove macchie di oli e grassi lubrificanti sintetici, colle, cere e vernici dai materiali in cotto, pietra, cemento e materiali lapidei in genere per macchie di oli minerali, colle, cere, siliconi. Grazie alla sua rapida e forte azione riesce ad eliminare le macchie senza lasciare aloni.
Altre classiche macchie, che si formano soprattutto in estate e durante le nostre amante cene in compagnia, sono le macchie da olio e grasso. Un luogo molto soggetto a questo tipo di macchie è, senza dubbio, il barbecue. Siamo sicuri che tutti i vostri amici, per non parlare dei vostri mariti, amano, tra una chiacchiera e l’altra, preparare squisite grigliate, ma una volta finita la preparazione, è solito scoprire soprattutto sul barbecue e sul pavimento circostante ad esso delle sgradevoli e corpose macchie. Per eliminare macchie consistente di olio e di grasso di origine vegetale o animale, vi consigliamo: TIXO. Uno smacchiatore specifico e pronto all’uso, che grazie alla propria azione intensa e sgrassante, riporterà, senza rovinarla, allo splendore originario la vostra superficie. Per finire, bisogna fare molta attenzione anche alle macchie colorate organiche. Queste macchie possono essere generate da sostanze come il vino, la frutta o il caffè; alimenti che si consumano quotidianamente, molto buoni ma particolarmente pericolose per le superfici perché agiscono e macchiano molto rapidamente. In questi casi una distrazione può essere fatale per il nostro pavimento o per la nostra bella tavola. Per questo, quando si versa a terra un bicchiere di vino o una tazzina di caffè, la prima cosa da fare è correre velocemente. Un ottimo prodotto professionale per eliminare perfettamente le macchie colorate è: SMACCHIO LIQUIDO, un prodotto extra forte, adatto su tutti i tipi di superfici lapidee, che rimuove le macchie proteggendo allo stesso tempo la superficie.
Siamo sicuri che, con l’aiuto dei nostri prodotti, le vostre cene all’aperto saranno più serene e sicure!