Trattamento a impregnazione olio cerosa per porte, mobili, rivestimenti e strutture in legno interne
20 Gennaio 2017
Nel precedente articolo abbiamo visto come sia comune la scelta del parquet per arredare i pavimenti di casa, delle possibili soluzioni e dei metodi per far diventare le superfici sempre più belle con il tempo, regalando loro un aspetto vissuto e caldo, ma allo stesso tempo curato e impeccabile.
Così come per i pavimenti, il legno è massicciamente impiegato anche per l’installazione di infissi, porte interne e naturalmente dei mobili e in questo articolo vedremo quali sono le migliori soluzioni per il trattamento delle porte e dei mobili in legno.
Che venga usato con una concezione più tradizionale o impiegato per soluzioni di design contemporaneo, ogni tipo di legno ha il suo trattamento specifico che si differenzia in base alle caratteristiche del materiale, ma anche in base all’effetto che ne vogliamo ricavare e adesso vedremo quali sono:
1. TRATTAMENTO EFFETTO CERATO Questa tipologia di trattamento è indicata per tutti i mobili, serramenti e pavimenti in legno grezzo collocati all’interno. L’effetto cerato conferisce al legno un aspetto vellutato e una protezione per il materiale con risultati personalizzati unici sulle superfici, senza formare pellicole resinose. In questo modo il legno si rigenera senza bisogno di carteggiature. TIROIL è il protettivo impregnante oleo-ceroso in solvente per l’impregnazione delle superfici lignee interne, mentre OILTONER è il solvente alifatico per la pigmentazione di TIROIL. Una volta conclusa questa prima fase è possibile, aspettando almeno 48 ore, passare all’ultimo passaggio del trattamento, ovvero la stesura di CAREZZA PLUS, il finitore ceroso concentrato per lucidare il legno con un’ottima resistenza al calpestio e allo sporco. 2. TRATTAMENTO IMPREGNANTE PER TRAVI E SOLAI IN LEGNO Questo secondo tipo di trattamento è specifico per le superfici in legno come travi, solai e rivestimenti in genere e si distingue per la facilità di applicazione anche sulle superfici a soffitto. Anche in questo caso è possibile rigenerare senza necessità di cartegiature. Il trattamento impregnante prevede la stesura di TIROIL proprio come nel trattamento effetto cerato e dopo almeno 48 ore TRAVE-L, il finitore ceroso per travi e soffittature. 3.TRATTAMENTO IMPREGNANTE Il trattamento impregnante può essere effettuato su tutti i tipi di pavimenti, rivestimenti e mobili in legno interni ed è particolarmente indicato sulle essenze naturalmente “oleose” (es. Teak, Iroko, Aformosia) o molto compatte (es. Ipè, Olivo, Sucupira) e sui legni sensibili all’acqua (es. Rovere, Castagno).
4.TRATTAMENTO EFFETTO INVECCHIATO Il trattamento effetto invecchiato è ideale per pavimenti, rivestimenti, mobili e porte collocate all’interno e in tutte le tipologie di essenze lignee ed è particolarmente indicato sui legni in Rovere e Larice.
5.TRATTAMENTO DECOLORATO
Il trattamento decolorato è consigliato su parquet, mobili e serramenti interni su tutte le tipologie di essenze lignee, in particolare Rovere, Acero, Larice, Faggio, Pino e Abete. Questo tipo di procedura conferisce protezione ad effetto decolorato all’essenza lignea.
6.TRATTAMENTO PIGMENTATO
Il trattamento pigmentato è consigliato su tutti i tipi di pavimenti, rivestimenti, mobili e serramenti in legno grezzo collocati all’interno e in tutte le tipologie di essenze lignee. Questo tipo di trattamento conferisce protezione ed effetti cromatici trasparenti e personalizzati all’essenza lignea.
Vuoi farci qualche domanda o approfondire l’argomento dell’articolo?
Lasciaci un commento!