Recupero e restauro di serramenti esterni
Un intervento veloce e pulito, grazie alla professionalità e all’eccellente conoscenza dei prodotti. È quello che ha realizzato la ditta Emilia&Pippo nel recupero dei serramenti esterni senza scartarli.
Un’operazione che ha fra i suoi ingredienti, oltre alle abilità artigiane di questa ditta, anche dei prodotti professionali specifici come UNIPUL, il SUPER TAMPONE MAGICO IN MELAMINA, l’OLIO RAVVIVANTE e BARRIER.
Vediamo come i bravissimi artigiani di Emilia&Pippo hanno utilizzato questi prodotti per il recupero e il restauro di serramenti esterni in legno, metallo e alluminio.
Prima del trattamento Dopo il trattamento
Come recuperare e restaurare serramenti esterni senza scartarli
Per prima cosa gli artigiani di Emilia&Pippo si sono affidati ad UNIPUL e al SUPER TAMPONE MAGICO IN MELAMINA per pulire e sgrassare gli infissi. Il primo è un detergente universale, utile sia per la pulizia ordinaria che per quella straordinaria, e permette di effettuare la pulizia anche su materiali particolarmente delicati, senza rovinarli; il secondo, invece, è una spugna specifica per la pulizia delle superfici microporose (dalla ceramica alle piastrelle in vinile) e può essere utilizzato anche su materiali quali il granito, il linoleum e le pavimentazioni in plastica.
Una volta steso UNIPUL sui serramenti esterni, gli artigiani del team di Emilia&Pippo hanno lasciato agire il prodotto per alcuni minuti per poi strofinare la superficie con il SUPER TAMPONE MAGICO IN MELAMINA, prima di rimuovere il residuo e sciacquare quindi con dell’acqua pulita.
Prima del trattamento Dopo il trattamento
Olio ravvivante per nutrire il legno e accendere i colori
Il grande lavoro di recupero e restauro del team non è però certamente finito qui ed ecco che allora hanno fatto il loro ingresso in scena altri due prodotti specifici per questo tipo di lavoro, come OLIO RAVVIVANTE e BARRIER.
Prima del trattamento Dopo il trattamento
L’OLIO RAVVIVANTE è un impregnante per legno verniciato, specifico (tra gli altri) per gli infissi esterni verniciati deteriorati e ingrigiti, da agitare prima dell’uso e da distribuire quindi, in piccole quantità, sulla superficie, attraverso l’uso di un pennello o di un panno bagnato.
Una volta terminata questa operazione, gli artigiani di Emilia&Pippo hanno quindi strofinato la superficie con un panno morbido, seguendo l’assorbimento del legno e della verniciatura, fino a quando l’area su cui è stato effettuato il lavoro non è risultata omogenea e leggermente umida.
Per terminare questo lavoro di recupero e restauro dei serramenti esterni, infine, è stato applicato BARRIER, con il risultato di aumentare la protezione UV e idrorepellente. BARRIER è un finitore anti-degrado e anti-sporco, specifico per i legni esterni, che va steso delicatamente e in maniera uniforme, con un pennello, sulla superficie, attendendo circa venti/trenta minuti per la sua essiccazione.
Per recuperare e ripristinare gli infissi esterni, il primo passo è identificare il tipo di materiale di cui sono fatti gli infissi. A seconda del materiale, il processo di recupero e restauro sarà diverso. Ad esempio, se gli infissi sono realizzati in metallo, potrebbe essere necessario levigarli, innescarli e verniciarli. Se sono fatti di legno potrebbe essere necessario spogliarli, levigarli e verniciarli.
Prima del trattamento Dopo il trattamento
È importante, in ogni caso, utilizzare prodotti di alta qualità e seguire tecniche di applicazione adeguate per garantire una finitura duratura e dall’aspetto professionale. L’alta competenza degli artigiani della ditta Emilia&Pippo unita ai suddetti prodotti professionali, specifici per questo tipo di lavoro, ha permesso di raggiungere uno straordinario risultato nel recupero e nel restauro dei serramenti esterni!

Nella pittoresca città di Porto, Portogallo, l’arte dell’artigianato raggiunge livelli straordinari grazie all’azienda di Jorge Almeida. Questo settembre, vogliamo condividere con voi un lavoro eccezionale che celebra la perfezione artigianale e l’innovazione sostenibile. L’azienda di Jorge Almeida ha portato alla luce una nuova era nel trattamento dei mattoni di cotto artigianali portoghesi, svolgendo un trattamento […]

Con l’arrivo di settembre, la transizione dalla bella stagione all’inverno è ormai alle porte. Questo è il momento perfetto per dedicare del tempo alla pulizia e alla manutenzione degli esterni della tua casa. Durante l’anno, gli elementi naturali come la pioggia, il vento e il freddo possono lasciare il loro segno sui materiali lapidei e […]
