News

La ditta Emilia&Pippo recupera e restaura i serramenti esterni

26 Gennaio 2023

Recupero e restauro di serramenti esterni

Un intervento veloce e pulito, grazie alla professionalità e all’eccellente conoscenza dei prodotti. È quello che ha realizzato la ditta Emilia&Pippo nel recupero dei serramenti esterni senza scartarli.

Un’operazione che ha fra i suoi ingredienti, oltre alle abilità artigiane di questa ditta, anche dei prodotti professionali specifici come UNIPUL, il SUPER TAMPONE MAGICO IN MELAMINA, l’OLIO RAVVIVANTE e BARRIER.

Vediamo come i bravissimi artigiani di Emilia&Pippo hanno utilizzato questi prodotti per il recupero e il restauro di serramenti esterni in legno, metallo e alluminio.

Come recuperare e restaurare serramenti esterni senza scartarli

Per prima cosa gli artigiani di Emilia&Pippo si sono affidati ad UNIPUL e al SUPER TAMPONE MAGICO IN MELAMINA per pulire e sgrassare gli infissi. Il primo è un detergente universale, utile sia per la pulizia ordinaria che per quella straordinaria, e permette di effettuare la pulizia anche su materiali particolarmente delicati, senza rovinarli; il secondo, invece, è una spugna specifica per la pulizia delle superfici microporose (dalla ceramica alle piastrelle in vinile) e può essere utilizzato anche su materiali quali il granito, il linoleum e le pavimentazioni in plastica.

Una volta steso UNIPUL sui serramenti esterni, gli artigiani del team di Emilia&Pippo hanno lasciato agire il prodotto per alcuni minuti per poi strofinare la superficie con il SUPER TAMPONE MAGICO IN MELAMINA, prima di rimuovere il residuo e sciacquare quindi con dell’acqua pulita. 

Olio ravvivante per nutrire il legno e accendere i colori

Il grande lavoro di recupero e restauro del team non è però certamente finito qui ed ecco che allora hanno fatto il loro ingresso in scena altri due prodotti specifici per questo tipo di lavoro, come OLIO RAVVIVANTE e BARRIER.

L’OLIO RAVVIVANTE è un impregnante per legno verniciato, specifico (tra gli altri) per gli infissi esterni verniciati deteriorati e ingrigiti, da agitare prima dell’uso e da distribuire quindi, in piccole quantità, sulla superficie, attraverso l’uso di un pennello o di un panno bagnato.

Una volta terminata questa operazione, gli artigiani di Emilia&Pippo hanno quindi strofinato la superficie con un panno morbido, seguendo l’assorbimento del legno e della verniciatura, fino a quando l’area su cui è stato effettuato il lavoro non è risultata omogenea e leggermente umida.

Per terminare questo lavoro di recupero e restauro dei serramenti esterni, infine, è stato applicato BARRIER, con il risultato di aumentare la protezione UV e idrorepellente. BARRIER è un finitore anti-degrado e anti-sporco, specifico per i legni esterni, che va steso delicatamente e in maniera uniforme, con un pennello, sulla superficie, attendendo circa venti/trenta minuti per la sua essiccazione.  

Per recuperare e ripristinare gli infissi esterni, il primo passo è identificare il tipo di materiale di cui sono fatti gli infissi. A seconda del materiale, il processo di recupero e restauro sarà diverso. Ad esempio, se gli infissi sono realizzati in metallo, potrebbe essere necessario levigarli, innescarli e verniciarli. Se sono fatti di legno potrebbe essere necessario spogliarli, levigarli e verniciarli. 

È importante, in ogni caso, utilizzare prodotti di alta qualità e seguire tecniche di applicazione adeguate per garantire una finitura duratura e dall’aspetto professionale. L’alta competenza degli artigiani della ditta Emilia&Pippo unita ai suddetti prodotti professionali, specifici per questo tipo di lavoro, ha permesso di raggiungere uno straordinario risultato nel recupero e nel restauro dei serramenti esterni! 

28 Febbraio 2024 Lavaggio indumenti da lavoro: come eliminare le macchie di grasso con SPOT LESS
Se normalmente sul nostro blog parliamo di prodotti utili per la pulizia dei pavimenti e delle superfici in generale, questa volta ci occupiamo di un detersivo professionale utile quando si tratta di rimuovere e sgrassare anche lo sporco più ostinato e il cattivo odore, come l’olio officina, dalle tute e dagli indumenti da lavoro. Meccanici, […]
19 Febbraio 2024 Pulizia e trattamento di un legno composito per esterni
Nella rinomata località balneare di Viareggio, lungo il suggestivo lungomare, c’è un attico che custodisce uno dei segreti meglio tenuti della zona: un pavimento in legno composito per esterni che, nonostante il tempo e le intemperie, ha riacquistato nuova vita grazie all’intervento esperto degli artigiani di Emilia & Pippo. Legno composito cos’è Il legno composito […]
7 Febbraio 2024 Pulizia e trattamento di un pavimento in cotto e pietra a Montefalco
Nella pittoresca località di Montefalco, l’impresa Lineaperta Cooperativa di Servizi ha recentemente completato un intervento di notevole importanza: la pulizia da alghe, licheni e incrostazioni, seguita da un trattamento mirato su un pavimento in cotto umbro e pietra calcarea di un prestigioso albergo. Montefalco: perla umbra Montefalco è un affascinante comune situato nella provincia di […]
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]