Pavimenti in gres porcellanato: come pulirli e proteggerli
17 Giugno 2019
Come le stelle, anche i pavimenti in gres porcellanato sono tanti, milioni di milioni… lucidi, opachi, effetto legno, effetto pietra, effetto marmo, uno più bello dell’altro, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri bisogni.
Pulizia, protezione e mantenimento sono sicuramente 3 dei principali.
Ecco perché oggi vogliamo presentarvi 3 efficaci soluzioni per contrastare spiacevoli imprevisti e mantenere
per molto e molto tempo in splendida forma pavimenti in gres porcellanato.
Pavimenti in gres porcellanato: caratteristiche e finiture
I pavimenti in gres porcellanato sono sicuramente i rivestimenti più amati e utilizzati in edilizia nell’ultimo decennio.
Pratico e versatile, il gres regala alle nostre case meravigliosi effetti estetici tanto desiderati.
Effetti che ci ricordano perfettamente il legno, il marmo, il cemento, donandoci dei vantaggi in più rispetto ai materiali “autentici”.
Uno dei principali vantaggi che ci regala questo splendido materiale è sicuramente la resistenza.
Il gres infatti è una ceramica a pasta compatta e dura; è costituito da un impasto di polveri finissime che viene amalgamato e cotto in forno alla temperatura di 1200 gradi circa. Il risultato di questo lungo procedimento non è altro che un materiale molto resistente alle abrasioni, impermeabile e dalla durata molto lunga.
Unendo queste peculiari caratteristiche, va da sé che questo materiale, rispetto a un legno, a un marmo ecc., risulta essere molto più facile da mantenere e semplice da pulire, anche se, come tutti i rivestimenti, anche i pavimenti in gres porcellanato non sono immuni dagli imprevisti del caso.
Ma non vi preoccupate, con un po’ di attenzione e utilizzando i prodotti giusti, riusciremo a mantenere brillante e pulito il nostro pavimento in gres.
Andiamo a scoprire quali sono e come poter risolvere gli imprevisti più frequenti che possono minacciare l’aspetto del nostro gres.
Come pulire il gres porcellanato?
Come detto sopra, i pavimenti in gres porcellanato sono molto resistenti e come tali non dovrebbero dare molti pensieri in fase di pulizia, anche se non è sempre così. Infatti, nonostante la resistenza che lo contraddistingue,
il gres appartiene alla famiglia dei materiali porosi, quindi a seconda di quello con cui entra in contatto,
può cambiare il suo aspetto.
Fortunatamente i laboratori Marbec hanno studiato e sviluppato
una gamma completa di prodotti professionali e specifici per la pulizia e il mantenimento del gres, scopriamoli subito!
Macchie persistenti su pavimento in gres: che cosa fare?
Quando su un pavimento in gres compaiono, sempre nel medesimo punto, delle macchie difficili da eliminare,
la causa potrebbe essere collegata a una pulizia post-cantiere scorretta, ovvero effettuata con prodotti non idonei.
Ci spieghiamo meglio, il lavaggio post posa, se viene effettuato con dei prodotti non adatti, non riuscirà a rimuovere del tutto le patine resinose che vengono utilizzate per posare il rivestimento.
E sono proprio i residui di queste patine che, a contatto con sostanze acide utilizzate quotidianamente come vino,
succo di limone ecc., si disgregano e creano delle macchie, rendendo la superficie molto sporca.
Per recuperare ed eliminare definitivamente questo tipo di macchia è opportuno effettuare una pulizia straordinaria con un prodotto specifico, noi vi consigliamo POWER DET: detergente concentrato disincrostante sgrassante, specifico per eliminare residui tenaci di posa, aloni e macchie di difficile rimozione su gres porcellanato.
In base all’intensità della macchia e dei residui, POWER DET può essere utilizzato sia puro che diluito in acqua.
In forma pura puo’ essere impiegato appunto per rimuovere consistenti ed ostinati residui di boiacche, accumuli di sporco e patine lucide deteriorate e macchiate. In forma diluita è perfetto per i lavaggi straordinari decontaminanti di superfici macchiate, deteriorate e fortemente sporche.
Cosa fare se il pavimento in gres sembra sempre sporco?
Se un pavimento in gres anche appena lavato, appare sempre sporco e basta la caduta di una goccia d’acqua per macchiarlo, è arrivato il momento di cambiare i detergenti che si utilizzano per lavarlo.
Proprio così, utilizzando detergenti non adatti, specialmente quelli che contengono tensioattivi, invece di far brillare il nostro pavimento, rischiamo di “rovinarlo” facendolo apparire sempre segnato dallo sporco.
Quindi, per una pulizia quotidiana efficace e per rendere lucido il gres porcellanato, bisogna adoperare un detergente con pochissima concentrazione di tensioattivi come GRES LINDO. Un detergente specifico a base di sali inorganici che rimuove lo sporco e l’ingrigimento, anche il più ostinato, riportando il materiale al colore originale.
Come rendere lucido il gres porcellanato?
Altra problematica ricorrente quando ci troviamo a trattare il gres è: il calcare.
In alcune zone d’Italia l’acqua con cui si lavano i pavimenti è molto calcarea e inevitabilmente, durante questa procedura, i residui di calcare si depositano sui pavimenti e creano una patina opaca.
Questa velo opaco ingrigisce le superfici e sopratutto fa perdere la brillantezza al gres lucido.
La domanda a questo punto nasce spontanea: com’è possibile contrastare questo problema e come possiamo rendere lucido il gres porcellanato?
Semplice, utilizzando un efficacissimo e nuovissimo prodotto che Marbec ha studiato e prodotto specificatamente per mantenere pulite e brillanti le superfici in gres porcellanato lucido: GRES BRILL.
Prodotto specifico per la pulizia ordinaria di superfici in gres porcellanato lucido, lappato e ceramica smaltata.
Rimuove lo sporco e l’ingrigimento, asciuga rapidamente, senza necessità di risciacquo e senza lasciare aloni.
Studiato appositamente impedisce la rapida formazione di aloni e macchie di origine calcarea;
Si usa diluito in acqua:
- GRES BRILL diluito 30 cc/lt (circa un bicchiere in 5lt di acqua): per una pulizia straordinaria su gres porcellanati molto alonati e con difficile bagnabilità (superficie “grassa”). Stendere il prodotto sulla superficie con straccio, mop ben strizzato o panno in microfibra e lasciare asciugare senza risciacquo.
- GRES BRILL diluito 3-5 cc/lt (circa mezza tazzina da caffè in 5lt di acqua): per una pulizia manuale ordinaria e quotidiana delle superfici o con l’utilizzo di macchine lavasciuga.
Per quanto riguarda il gres opaco, per la pulizia ordinaria invece vi consigliamo sempre GRES LINDO.
Un prodotto concentrato con bassissimo contenuto di tensioattivi a base di sali inorganici.
Esiste un trattamento per proteggere i pavimenti in gres porcellanato?
Dopo un profondo lavaggio, per proteggere i nostri pavimenti in gres porcellanato e per facilitarne la pulizia domestica quotidiana, è opportuno effettuare un efficace trattamento anti-macchia.
Possiamo effettuare questo trattamento con ANTISPORCO, un prodotto ideale per i materiali microporosi come il gres. Un protettivo che crea una barriera invisibile contro sporco e usura.
Facile e veloce da applicare, dopo la posa, asciuga in 15- 20 minuti ed è subito calpestabile.
Per una perfetta protezione, vi consigliamo di applicare questo trattamento periodicamente a seconda della frequenza di lavaggi e del calpestio della superficie.
LEGGI ANCHE: Come pulire un pavimento in gres porcellanato opaco o lucido