Il consiglio dell'esperto
News

Lavaggio indumenti da lavoro: come eliminare le macchie senza rovinarli?

7 Ottobre 2022

Se normalmente sul nostro blog parliamo di prodotti utili per la pulizia dei pavimenti e delle superfici in generale, questa volta ci occupiamo di un detersivo professionale utile quando si tratta di rimuovere e sgrassare anche lo sporco più ostinato e il cattivo odore, come l’olio officina, dalle tute e dagli indumenti da lavoro.

Meccanici, ma non solo, che state leggendo, stiamo parlando a voi e lo facciamo con il detersivo professionale per tute da meccanico SPOT LESS

Se infatti vi stavate chiedendo come lavare i vostri strumenti da lavoro, abbiamo la risposta che fa per voi e senza dubbio questo prodotto è perfetto per la vostra esigenza.
Prima però di scoprire più nel dettaglio le caratteristiche di SPOT LESS, soffermiamoci su come si formano le macchie di grasso sugli indumenti e come mai è difficile levarle.

Macchie di grasso sui vestiti da lavoro: come si formano? 

Nell’ambito dei luoghi di lavoro industriale, come ad esempio nelle officine, le macchie di grasso provocate da lubrificanti e oli che vanno a sporcare gli indumenti di lavoro sono un problema comune. 

Queste macchie che lasciano traccia sugli abbigliamenti sono, come detto, causate dagli oli e dai lubrificanti delle parti meccaniche di autovetture, di macchinari e di strumenti di lavoro in generale.

Per questo è necessario ricorrere al lavaggio costante degli indumenti da lavoro utilizzando un detergente specifico. Rimuovere il grasso meccanico, infatti, non è assolutamente semplice, perché si tratta di una sostanza estremamente resistente una volta che è penetrata nel tessuto. 
Utilizzare il prodotto giusto per questo tipo di necessità è fondamentale. Vediamo quindi insieme quali sono le caratteristiche del detersivo SPOT LESS e quali sono i passaggi corretti da seguire per utilizzarlo!

Quale detersivo usare per le tute da lavoro

Il lavoro in officina, si sa, porta inevitabilmente a sporcare la propria tuta da lavoro e per questo motivo è importante conoscere i detergenti giusti per poter pulire in maniera adeguata la “divisa” che si indossa quotidianamente

Come sapete per noi è fondamentale proporvi dei prodotti specifici in base alle vostre esigenze e, in questo caso, per un “fai da te” efficace, vi suggeriamo un detersivo specifico per la pulizia di indumenti professionali fortemente macchiati, in grado di essere funzionale anche su grembiuli e vestaglie, oltre,come già detto, che su tute da meccanico.

SPOT LESS è infatti in grado di pulire e rinnovare gli indumenti da lavoro, eliminare ogni tipo di sporco, come grassi sintetici e oli minerali, ed è utilizzabile sia per i lavaggi manuali che in lavatrice.

È importante però, come tutti i prodotti, usare il giusto dosaggio così da ottenere il risultato desiderato.

Come usare Spot Less per il lavaggio degli indumenti da lavoro

Questo detersivo specifico, come detto, può essere utilizzato sia per il lavaggio dell’indumento da lavoro in lavatrice che a mano.

Nel primo caso è necessario, semplicemente, impostare la temperatura di lavaggio a 90°C, escludendo il prelavaggio, mentre optando per la seconda possibilità bisogna innanzitutto versare una quantità sufficiente di prodotto sulle macchie, lasciando agire per dieci minuti, per poi strofinare ripetutamente il tessuto prima di risciacquare abbondantemente con acqua.

Il dosaggio consigliato, ipotizzando che si debbano pulire cinque tute e in base alla durezza dell’acqua, è di 220 millilitri (ml) se i valori, in gradi francesi, stanno tra gli 0°F e 15°F, 250 ml quando i gradi stanno tra i 15 e i 25°F e 280 ml quando si superano i 25°F. 
Grazie a uno strumento specifico come SPOT LESS è dunque possibile rimuovere le macchie da grasso e lubrificante in maniera soddisfacente dagli indumenti sporchi, facendo tornare come nuova la tuta da lavoro!

  • PROMO

    18.67€

    20.74€

    SPOT LESS

    Detersivo specifico per la pulizia di indumenti da lavoro professionali (es. tute, grembiuli, vestaglie) fortemente macchiati anche da grasso e lubrificanti.

11 Giugno 2016 5 metodi (più uno) per lucidare o smacchiare il marmo
Marmo in greco vuol dire roccia brillante. Ma per conservare questa caratteristica, bisogna combattere macchie, graffi e opacizzazioni. Vediamo 5 rimedi per pulire e lucidare il marmo macchiato. 5 metodi efficaci per pulire, smacchiare, lucidare il marmo sporco o opacizzato
2 Dicembre 2015 Come eliminare le infiltrazioni d'acqua da un pavimento
Per risolvere in modo veloce, facile e economico, il problema delle infiltrazioni e della muffa sulle pareti causate da crepe, fessure o fughe deterioriate nei pavimenti e rivestimenti. Il prodotto ACQUABLOCK 100 fà al vostro caso!
29 Settembre 2021 Come pulire e recuperare le cementine
Come recuperare e mantenere un bellissimo pavimento in cementine? Scopri le soluzioni Marbec
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]