>
News

Come trattare un pavimento o rivestimento in cotto posato all’esterno

21 Settembre 2015

In presenza di un pavimento o superficie in cotto collocata all’esterno, è possibile realizzare un eccellente trattamento capace di ridurre drasticamente la formazione di efflorescenze, incrostazioni, muffe ed alghe sulla superficie. Questo garantisce inoltre un’efficace e durevole protezione anti-degrado ed anti-macchia del materiale, rendendo notevolmente più facile e meno faticosa la pulizia quotidiana dello stesso, anche contro lo sporco più comune derivante dal calpestìo, da residui di cibo, etc. Al termine del trattamento, la superficie avrà un aspetto più gradevole e manterrà la sua bellezza nel tempo.

Per ottenere tali benefici, in presenza di un cotto posato e sporco di residui cementizi od altre incrostazioni, è necessario procedere innanzitutto al lavaggio dello stesso con il prodotto VIACEM;

SISTEMA DI PULIZIA DISINCROSTANTE PER COTTO E TERRACOTTA

VIDEO DEL SISTEMA

il giorno seguente, applicare sulla superficie pulita e ben asciutta una mano di TIM, prodotto idro-oleo-repellente capace di contrastare la risalita di umidità e garantire allo stesso tempo un’efficace e durevole protezione anti-macchia.Infine, occorre un passaggio di PAV-05 con efficace azione anti-vegetativa, idoneo a rafforzare la protezione anti-macchia ed anti-sporco ed in grado di assicurare al cotto un più gradevole aspetto estetico.

SISTEMA DI TRATTAMENTO ESTERNO PER COTTO, PIETRE E AGGLOMERATI

VIDEO DEL SISTEMA

17 Giugno 2025 Come Eliminare Muffe e Licheni dal Cotto Esterno: Intervento in una Villa in Toscana con ALGANET®
In una villa situata nella campagna toscana è stato effettuato un intervento di recupero del pavimento in cotto esterno, degradato da muffe, licheni, muschi e annerimenti causati dall’umidità. L’obiettivo principale era eliminare muffe e licheni in modo efficace e proteggere il materiale nel tempo. Nella fase di pulizia, è stato utilizzato ALGANET®, un prodotto smacchiante professionale specifico per rimuovere colonie biologiche da superfici in cotto e pietra. Il trattamento ha permesso di eliminare anche le incrostazioni più resistenti senza danneggiare il materiale. Successivamente, è stato applicato TIM®, un protettivo trasparente e traspirante, per impedire la futura formazione di muffe, macchie e nuovi licheni. Questo prodotto ha il vantaggio di non alterare l’aspetto estetico del cotto e di preservarne la traspirabilità. Il risultato finale è un cotto completamente rigenerato, pulito e protetto, facile da mantenere e resistente agli agenti atmosferici. L’intervento rappresenta un esempio concreto di come eliminare muffe e licheni in modo duraturo e professionale grazie all’uso dei prodotti Marbec.
6 Giugno 2025 Infissi e Serramenti: scopri i nuovi prodotti Marbec
Gli infissi sono costantemente esposti a sole, pioggia, smog e polvere, rischiando di perdere brillantezza e rovinarsi nel tempo. Per questo Marbec ha creato una linea di prodotti professionali per pulire, proteggere e rigenerare infissi in legno, alluminio, metallo e PVC. La linea comprende detergenti specifici per la pulizia profonda e quotidiana, protettivi rigeneranti contro agenti atmosferici e un olio naturale per ravvivare il legno. Sono disponibili anche kit completi “tutto in uno” per il recupero e la manutenzione degli infissi, facili da usare e dotati di tutto il necessario per ottenere risultati professionali anche a casa.
3 Giugno 2025 Come Proteggere un Pavimento in Cemento Nero da Esterno
L’impresa Pippolo ha eseguito un trattamento completo su un pavimento in cemento nero da esterni, con l’obiettivo di proteggerlo dagli agenti atmosferici e mantenerne l’estetica nel tempo. L’intervento è iniziato con un lavaggio profondo tramite VIACEM e disco Tynex, seguito dall’applicazione del protettivo idro-oleorepellente TIM. Infine, è stato steso un prodotto di finitura che ha donato al cemento un aspetto opaco, ravvivato e resistente a pioggia, sole e sporco. Il risultato è una superficie valorizzata, protetta e di facile manutenzione.