Avete bisogno di pulire una casa sporchissima e non sapete da che parte cominciare? La pulizia straordinaria della casa è un’operazione che, oltre alla pazienza, richiede prodotti detergenti la cui azione sia profonda e resistente nel tempo.
Un’operazione in cui si deve andare a pulire in maniera accurata e scrupolosa anche alcune zone della casa che normalmente non sono considerate durante la pulizia ordinaria, dalla cappa della cucina alle piastrelle del pavimento, passando per le tapparelle, le persiane, le tende, le stipiti e, naturalmente, tutto il mobilio.
Come Marbec siamo sempre attenti a sottolineare l’importanza dell’utilizzo di prodotti specifici in base alla tipologia di superficie e, ovviamente, anche nel caso della pulizia straordinaria di un’intera abitazione, è necessario rivolgersi al detergente giusto in base al materiale.
Quali prodotti usare per la pulizia delle superfici della casa?
Pulire una casa sporchissima: il gres
Se ad esempio, dovendo effettuare una pulizia straordinaria della casa, ci si trova a dover effettuare un trattamento su una superficie in gres, la soluzione per smacchiare e rimuovere gli aloni sul pavimento è sicuramente effettuare una pulizia straordinaria con il detergente disincrostante e smacchiante POWER DET abbinato all’accessorio TAMPONE BLU. Per la manutenzione ordinaria è necessaria la combinazione di GRES LINDO e GRES BRILL diluendo 20 ml in 5 litri di acqua e utilizzandoli come detergenti normali senza risciaquo: il primo pulisce e sgrassa, il secondo pulisce e disincrosta.
Pulizia legno e materiali lapidei
Sulle superfici in cotto, pietre e sui materiali lapidei, invece, il prodotto giusto è UNIPUL, che deve essere applicato puro o diluito in 1 parte di acqua quando devono essere effettuati lavaggi straordinari dopo la posa, o diluito (250 cc) in 1 litro d’acqua nel caso serva un’azione sgrassante particolarmente energica.
Pulizia del parquet e degli arredi in legno
Per la pulizia straordinaria dei pavimenti di casa in parquet, infine, la risposta è nel detergente PULIBRILL, la cui caratteristica è quella di pulire a fondo le superfici di quel materiale senza risultare però aggressivo. Una volta pulita, è possibile applicare BEAUTY FLOOR o BEAUTY FLOOR OPACO per ridonare bellezza al parquet.
Pulire una cucina molto sporca
Nel caso la cucina della casa da pulire abbia come protagonista l’ardesia, molta amata anche per rivestire i bagni, una prima pulizia adeguata la si può ottenere con l’uso di sgriser e tampone rosso e dopo, a superficie pulita, l’applicazione del correttore impregnante antimacchia nero BRIGHTSTONE NERO. Nella pulizia ordinaria sarà sufficiente lavare solo la superficie con UNIPUL.
Va agitato prima dell’uso e applicato solo su superfici asciutte, distribuendolo con un vello spandicera o con un panno morbido. Dopo circa 10-15 minuti di applicazione lo si deve strofinare con un disco morbido o con uno straccio, lasciando quindi essiccare per un tempo variabile tra le 6 e le 8 ore, per poi applicarne una seconda mano nel caso lo sporco sia maggiore.
Pulizia del marmo
Se invece il piano della cucina è in marmo, oltre alle soluzioni “casalinghe” come l’uso di un panno morbido, di acqua ossigenata o di sapone di Marsiglia, si può ricorrere al già citato UNIPUL, che igienizza le superfici senza rovinarle, anche nei casi più delicati.
Come pulire la doccia di casa
Per pulire invece il box doccia, spesso vittima del calcare, SHOWER BRILL è l’anticalcare indicato sia per rimuovere proprio il calcare, sia per evitare che si formi nuovamente.
Si può utilizzare sui vetri e sui cristalli del box doccia, così come sulla ceramica, sui sanitari, sulla plastica e sul metallo inox.
SHOWER BRILL va utilizzato puro, spruzzandolo sulle superfici del box doccia, per poi lasciarlo agire per alcuni minuti, senza strofinare, prima di sciacquare con acqua pulita.
E se nei casi più estremi di calcare SANI-KAL FORTE è l’alternativa per la rimozione di questo tipo di incrostazioni, PULI MUFFE è il detergente per rimuovere alghe, funghi e muffe sempre dalle superfici del box doccia.
Pulizia del salotto e della camera da letto
In conclusione, non potevamo certamente dimenticare altri due spazi fondamentali di ogni casa, come il salotto e la camera da letto.
Nel primo caso, se FLORA, PULIBRILL e UNIPUL sono i detergenti per le esigenze delle singole superfici, PULI TEX è il prodotto per la pulizia di tappeti e divani, mentre per quanto riguarda la camera da letto il consiglio pratico, per una pulizia profonda, è quello di dare aria ai materassi, lavare le tende e ripulire i comodini con il detergente specifico in base al materiale.
Sperando, come sempre, di esservi stati utili con i nostri consigli nella pulizia di una casa sporchissima, restiamo a disposizione per qualsiasi richiesta di consiglio o consulenza. Non esitate a contattarci!