Oggi vogliamo parlarvi di un importante intervento di pulizia del cotto, eseguito su un pavimento fatto a mano di nuova fabbricazione
Il cotto, materiale di antichissime origini, è un prodotto sempre attuale e molto di moda che viene utilizzato in particolare per realizzare splendidi elementi decorativi, caratteristici rivestimenti e soprattutto caldi pavimenti, che valorizzano ogni tipo di ambiente. Nello specifico i mattoncini di cotto fatti a mano, sono contraddistinti da singolari caratteristiche e sfumature di colore che li rendono pezzi unici di particolare bellezza. La pulizia del cotto richiede naturalmente una particolare attenzione e specifici trattamenti, che gli assicureranno nel tempo uno splendore e una protezione efficace. Andiamo a scoprire, passaggio dopo passaggio, l’interessatene intervento effettuato su un cotto fatto a mano:
Pulizia cotto
Dopo la posa di un pavimento è opportuno, prima di eseguire qualsiasi tipo di trattamento, eliminare lo sporco di cantiere. Quindi, terminati i lavori, sulla nuova pavimentazione in cotto è stata eseguita un’azione disincrostante in modo da eliminare efflorescenze, residui di posa, pitture. Come prima cosa, diluito 1:1 in acqua è stato applicato sul pavimento, con l’aiuto di una monospazzola e disco in Tynex, il detergente disincrostante acido forte specifico per superfici in cotto e terracotta: VIACEM . Una volta terminata la prima fase, la superficie è stata risciacquata con molta acqua pulita.
Trattamento tonalizzante cotto
Per esaltare le caratteristiche e il colore del cotto senza però scurirlo, è stato eseguito un trattamento su cotto tonalizzante. Questo tipo di trattamento oltre ad esaltarne le peculiarità, dona all’intera superficie un’elevata protezione e resistenza alle macchie e allo sporco in genere, agevolandone in questo modo la manutenzione ordinaria. LEGGI ANCHE: Trattamento e recupero di un meraviglioso mosaico in cotto Fasi Per proteggere il cotto dalle macchie dovute all’umidità di risalita ed efflorescenze e dalle sostanze macchianti, è stata applicata una mano di TIM prodotto idrorepellente e antimacchia specifico per materiali lapidei. Come secondo passaggio, è stata creata e applicata sul cotto, con monospazzola e disco in tampico, una miscela, composta da due specifici prodotti: PALLADIUM prodotto idrorepellente che esalta il colore del materiale senza creare un effetto bagnato troppo scuro e ROYAL WAX al 50%, una cera in pasta specifica, capace di saturare la superficie rendendola meno ruvida, idrorepellente e più facile da pulire. Per concludere, è stata passata l’utilissima cera di finitura antisporco e antiusura IDROFIN MATT Un prodotto che protegge in profondità il trattamento dal degrado dell’usura del calpestio, evitando che lo sporco e la polvere si depositino nelle microporosità del materiale.