Come Eliminare Muffe e Licheni dal Cotto Esterno: Intervento in una Villa in Toscana con ALGANET®
17 Giugno 2025
Sapere come eliminare muffe e licheni dalle superfici esterne è fondamentale per mantenere intatto il valore estetico e funzionale di materiali come il cotto. In una villa immersa nella campagna toscana, la ditta DELTA Applicazioni Speciali, ha realizzato un intervento professionale di recupero di un pavimento in cotto esterno gravemente compromesso da muffe, licheni, muschi e annerimenti. Il lavoro ha previsto una pulizia profonda e un trattamento protettivo mirato, utilizzando prodotti ad alta efficacia come ALGANET® e TIM®.

Fase di Pulizia: Addio a Licheni e Annerimenti
Per la rimozione delle incrostazioni biologiche è stato utilizzato ALGANET®, un prodotto smacchiatore in polvere specifico per superfici esterne in materiale lapideo. Grazie alla sua efficacia, è stato possibile eliminare a fondo lo sporco e gli annerimenti, agendo senza danneggiare il materiale.
Il prodotto è stato steso sulle superfici, lasciato agire, e poi risciacquato abbondantemente. Dove necessario, è stato ripetuto il trattamento per rimuovere anche le incrostazioni più resistenti.



Fase di Protezione: Un Nuovo Scudo per il Cotto
Dopo la pulizia e una volta che le superfici sono risultate completamente asciutte, si è passati all’applicazione di TIM®, un protettivo trasparente che non altera l’aspetto del materiale.
TIM® ha il compito di proteggere il cotto da macchie, acqua e sporco, rendendolo più resistente agli agenti esterni. Inoltre, essendo traspirante, lascia “respirare” il materiale, evitando problemi di umidità nel tempo.

Il Risultato
Il pavimento in cotto ha ritrovato il suo colore naturale e una nuova pulizia visibile già dal primo sguardo. Grazie alla protezione applicata, sarà ora più semplice da mantenere e meno soggetto a nuove contaminazioni biologiche.
Questo intervento, curato nei dettagli da DELTA Applicazioni Speciali, è un ottimo esempio di come, con i prodotti giusti e un po’ di cura, sia possibile recuperare e valorizzare anche superfici molto compromesse, restituendo loro nuova vita e bellezza. Ora che sai come eliminare muffe e licheni con metodi professionali e sicuri, potrai recuperare l’aspetto originale delle tue superfici e mantenerle belle nel tempo.


L’impresa artigiana PIPPOLO, specializzata dal 1991 nei trattamenti dei materiali lapidei nel territorio Tosco-Emiliano, ha eseguito un intervento di recupero e valorizzazione di un pavimento in seminato alla veneziana. Il lavoro ha previsto tre fasi principali: una pulizia profonda con SGRISER e disco rosso per eliminare vecchi trattamenti e incrostazioni; la protezione idrorepellente con TON PLUS per prevenire l’assorbimento di liquidi e ravvivare i colori; e infine la finitura con POLIFIN, cera metallizzata autolucidante che dona brillantezza e resistenza al calpestio. Il risultato è un pavimento in seminato alla veneziana rinnovato, luminoso e perfettamente protetto.
La manutenzione dei pavimenti esterni richiede un ciclo di pulizia e trattamento accurato, capace di rimuovere lo sporco in profondità e proteggere le superfici dagli agenti atmosferici.In questo intervento, realizzato da Alessio Costruzione & Service, vediamo come pulire un terrazzo esterno passo dopo passo, utilizzando i prodotti Marbec dedicati alla pulizia profonda e alla protezione […]