RE-BLOCK
Protettivo consolidante per materiali lapidei
Protettivo consolidante per pietre, terrecotte e intonaci collocati all’interno che all’esterno. Penetra nel materiale decoeso consolidandolo e aumentando la resistenza meccanica.
caratteristiche e impiego
RE-BLOCK è un protettivo consolidante in base di silicato d’etile per materiali lapidei assorbenti come pietre, terracotte, intonaci.
RE-BLOCK:
✔ si può usare su superfici sia interne che esterne;
✔ penetra e si diffonde per capillarità all’interno del materiale assorbente;
✔ conferisce maggior resistenza meccanica al materiale indurendo, grazie alla reazione tra il silicato d’etile e l’acqua dell’umidità atmosferica si forma un gel di silice;
✔ indurisce trasformandosi in un gel di silice in circa 15 giorni a 20°C e 50% U.R.;
✔ è ideale per consolidare pietre decoesionate dall’esposizione agli agenti atmosferici e nel restauro degli intonaci murali di pregio;
✔ non contiene additivi idrofobi.
istruzioni per l'uso
il prodotto si usa generalmente puro e si applica a pennello. Può essere diluito con il solvente DILUOIL per i materiali poco assorbenti. Si consiglia di effettuare l’impregnazione del materiale procedendo per piccole aree applicando RE-BLOCK più volte bagnato su bagnato fino al punto che il materiale non è più capace di ricevere prodotto e del suo totale assorbimento. Dopo 2-3 settimane dall’intervento verificare se è stato raggiunto l’ottimale effetto consolidante e se necessario ripetere l’intervento. Su alcuni materiali può essere utile lavare la superficie immediatamente dopo l’applicazione di RE-BLOCK con il prodotto DILUOIL al fine di evitare indesiderati sbiancamenti causati dall’essiccazione del silicato d’etile sulla superficie del materiale. I materiali consolidati con RE-BLOCK (dopo circa un mese) possono essere successivamente impregnati con protettivi idrorepellenti (es. SILOX6 o IDROWIP) oppure pitturati con pitture minerali (silossaniche, silicati, ecc.).
resa
• in funzione dell’assorbimento dello stato del degrado dei materiali 0,1 – 2 mq /lt.
confezioni
• 1 lt;
• 5 lt.
AVVERTENZE: PERICOLO
Indicazioni di pericolo: Liquido e vapori infiammabili. – Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie. – Provoca grave irritazione oculare. – Può irritare le vie respiratorie. – Può provocare sonnolenza o vertigini. – L’esposizione ripetuta può provocare secchezza e screpolature della pelle.
Consigli di prudenza: Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde, scintille, fiamme libere o altre fonti di accensione. Non fumare. – NON provocare il vomito. – Indossare guanti / indumenti protettivi e proteggere gli occhi / il viso. – Evitare di respirare la polvere / i fumi / i gas / la nebbia / i vapori / gli aerosol. – In caso di malessere, contattare un CENTRO ANTIVELENI / un medico. – Tenere il recipiente ben chiuso e in luogo ben ventilato.
Contiene: Idrocarburi C9-C11, n-alcani, isoalcani, ciclici, <2% aromatici, Tetraetilsilicato.
VOC (Direttiva 2004/42/CE): Primer fissanti.
VOC espressi in g/litro di prodotto pronto all’uso : Limite massimo :750,00 (2010) VOC del prodotto :300,00.
Prodotti correlati
Scarica i PDF
Richiedi informazioni sui prodotti.
Richiedi una consulenza gratuita compilando il
modulo sottostante e inviandoci la tua richiesta.