Il lavoro dell'Artigiano
Il lavoro più bello del mese

Recupero di un pavimento in graniglia e marmette degli anni 40-50

1 Dicembre 2016

Poco tempo fa vi abbiamo parlato delle procedure più indicate per la corretta pulizia e manutenzione dei pavimenti in graniglia, utilizzando prodotti specifici Marbec. In questo articolo vedremo i due interventi eseguiti dalla ditta Delta Applicazioni Speciali per recuperare un pavimento anni 50 in marmette e uno in graniglia e tutti i passaggi eseguiti per ottenere questi bei risultati.

La graniglia: un materiale prezioso

La graniglia è un antico materiale utilizzato per le pavimentazioni di locali eleganti, in stile classico. Caduta in disuso per qualche decennio, oggi la pavimentazione in graniglia è tornata ad essere molto apprezzata e utilizzata. La graniglia è un agglomerato cementizio resistente, ma è fondamentale conoscere le sue caratteristiche e prendersene cura affinché i pavimenti mantengano sempre il loro aspetto bello e lucido. 

Caratteristiche principali delle marmette

Le marmette di graniglia per pavimenti anni 50 sono caratterizzate da diverse caratteristiche che le rendono uniche e affascinanti. Questi materiali per pavimenti in graniglia sono realizzati con una miscela di cemento, sabbia e aggregati colorati, che conferiscono loro una grande resistenza meccanica e durata nel tempo.

Le dimensioni delle marmette possono variare, ma generalmente hanno una forma quadrata o rettangolare con lati compresi tra 15 cm e 30 cm. Queste dimensioni permettono una facile installazione e creano un effetto visivo interessante quando sono disposte in modo regolare sul pavimento. Un’altra caratteristica distintiva delle marmette di graniglia è la vasta gamma di colori disponibili. Negli anni ’50 erano popolari i toni pastello come il rosa, l’azzurro e il verde menta, ma anche i colori neutri come il grigio chiaro o scuro erano molto utilizzati. Questa varietà cromatica offre molte opzioni di design per adattarsi a diversi stili di arredamento.

Problemi principali delle marmette:

I problemi degli agglomerati cementizi, in particolare delle marmette di graniglia utilizzate per pavimento anni 50, possono presentare diversi problemi. Le marmette pavimento, costituite da graniglia di marmo o altri materiali simili, sono state ampiamente utilizzate in passato per la loro resistenza e durata.

Tuttavia, nel corso del tempo, possono sorgere diversi problemi con questo tipo di pavimento. Uno dei problemi più comuni è la rottura delle marmette a causa del deterioramento o dell’usura. Questo può essere causato da un carico eccessivo sul pavimento o dalla mancanza di manutenzione adeguata nel corso degli anni.

Un altro problema che può verificarsi è l’assorbimento dell’umidità da parte delle marmette. Se il pavimento non è stato sigillato correttamente o se ha subito danni nel corso degli anni, l’acqua può infiltrarsi nelle fessure tra le marmette e causare danni strutturali.

Inoltre, le marmette possono anche essere soggette a macchie e segni visibili a causa della loro porosità. L’uso di prodotti chimici aggressivi per la pulizia può danneggiare ulteriormente il pavimento e peggiorare il problema delle macchie.

Recupero pavimento in marmette di graniglia

Iniziamo dal primo intervento, ovvero dal recupero del pavimento in graniglia. Ecco come si presentava l’ambiente prima dell’inizio dei lavori. 

Pulizia dallo sporco di cantiere

Innanzitutto, i professionisti della ditta Delta hanno proceduto alla rimozione dello sporco da cantiere dal pavimento. Per questa operazione, hanno utilizzato UNIPUL, un detergente concentrato a pH neutro consigliato per il trattamento di materiali delicati. Hanno distribuito UNIPUL sulla pavimentazione, lasciandolo agire per alcuni minuti, quindi hanno strofinato con tamponi di media durezza, rimuovendo il residuo e sciacquato con acqua.

Trattamento Pavimento Graniglie

Una volta che la superficie era pulita e asciutta, hanno applicato due mani di TON 25 per ravvivare la colorazione del pavimento. Successivamente, è stato applicato IDROFIN MATT, un protettivo tonalizzante all’acqua idro-oleo-repellente, noto per la sua protezione anti-usura e anti-sporco. Questo prodotto ha tonalizzato la superficie, conferendole un “effetto bagnato” e mettendo in risalto le caratteristiche del colore e/o le venature, senza alterare l’aspetto naturale del materiale.

Ed ecco il risultato! Vi sembra il solito ambiente?

Trattamento marmette

Vediamo adesso i passaggi seguiti per le marmette. I pavimenti in marmetta sono pavimenti anni 40 o 50 compatti e poco assorbenti che necessitano di prodotti adeguati alle superfici compatte e poco assorbenti. In questo caso è stato scelto un trattamento protettivo neutro con GUARD e LUXOR.

GUARD è un protettivo impregnante antimacchia che semplifica la pulizia delle superfici da macchie, escludendo quelle causate da sostanze acide, che potrebbero corroderne la superficie. LUXOR è un prodotto da applicare in piccole quantità, seguendo le indicazioni di consumo, e deve essere distribuito sulle superfici con un panno morbido fino a completa assorbimento e lucidatura del materiale.

I professionisti hanno eseguito il trattamento delle marmette e questo è stato l’ottimo risultato che hanno ottenuto:

Ti potrebbe anche interessare

29 Giugno 2020 Il lavoro più bello di Maggio: restauro muro in pietra
Stai pensando di lasciare a vista una parete in sasso? Bravissimi artigiani toscani ci spiegano come ristrutturare muri in pietra in semplici passaggi! Scopri il fascino decorativo delle pareti in pietra.
6 Settembre 2019 Il lavoro più bello di luglio: recupero di un marmo pregiato in un bellissimo b&b di Firenze
La bellezza del marmo con il tempo può essere minacciata dalla comparsa di macchie e piccole corrosioni? Ecco come hanno agito i professionisti per recuperarlo. Come hanno eliminato le macchie sul marmo pregiato i nostri professionisti?
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]