Il lavoro più bello del mese

19 luglio 2018

La pulizia di una meravigliosa graniglia nella Chiesa di San Francesco a Pienza: il lavoro più bello di Giugno

L'intervento in un gioiello di architettura nel cuore della Toscana

Il lavoro più bello di Giugno ci porta nel cuore della nostra amata Toscana, per la precisione a Pienza, per farci conoscere ed ammirare una tra le poche e incantevoli chiese francescane rimaste in Italia: la Chiesa di San Francesco. Ed è proprio per questo che con enorme orgoglio oggi, abbiamo il piacere di presentarvi questo impegnativo lavoro di ripristino e pulizia su graniglia, eseguito sulla pavimentazione della cappella di questa magnifica chiesa.

Chiesa di San Francesco

La meravigliosa Chiesa di San Francesco si trova nel piccolo borgo di Corsignano, suggestivo e romantico paesino che si caratterizza per la sua elevata valenza artistica e culturale. La chiesa francescana rappresenta l’ultimo monumento di rilievo rimasto dell’antico borgo, la cui essenzialità lo contraddistingue e lo rende unico ed pregevole in ogni suo aspetto. Questa basilica infatti si sviluppa in una semplice forma romana, con un unico ingresso; le sue maggiori particolarità sono le pareti interne, che interamente affrescate ritraggono scene della vita di Francesco; ed è proprio qua, dopo quelli della Basisica Superiore di Assisi e di Chiusi della Verna che si trova uno dei più completi cicli di di vita del Santo. All’interno di questo edificio, che racchiude così tanta storia e sacralità, si respira un’emozionante sensazione senza tempo; intervenire in questo sito, ci ha fatto vivere una particolare emozione ed un forte coinvolgimento emotivo.

Intervento per la pulizia della graniglia

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le fasi dell’impegnativa pulizia della graniglia. La graniglia della cappella, composta dagli scarti della lavorazione del marmo e delle pietre assemblate con cemento, nonostante la sua bellezza appariva molto sporca. Per eliminare questo sporco profondo è stata fatta una pulizia straordinaria; come prima fase è stata applicata su tutta la superficie, una soluzione composta da UNIPUL diluito in acqua al 30%. UNIPUL è un detergente concentrato, ad azione molto forte, ideale per la pulizia di tutte le superfici dure come: cotto, pietra, cemento, legno, materiali ceramici, metallo, vetro e superfici sintetiche. In base alla sua concentrazione in acqua UNIPUL:

  • rimuove vecchi strati superficiali di cera anneriti e deteriorati sulle superfici già trattate;
  • assicura una pulizia sgrassante intensiva su tutte le superfici dure;
  • è adatto per una pulizia ordinaria di tutte le superfici dure, non deteriorando il trattamento di base del materiale.

La superficie in graniglia è stata uniformemente bagnata con il prodotto e in un secondo momento, per abbinare l’azione chimica a quella meccanica e per rimuovere lo sporco dalle microporosità, è stata passata una mono-spazzola, munita di DISCO ROSSO. Dopo la pulizia della graniglia, per esaltare ed accentuare il colore è stata passata una mano di POLIFIN un finitore lucido anti-sporco e anti-usura per i materiali lapidei, un prodotto perfetto per creare un meraviglioso effetto lucido. La graniglia dopo il trattamento è tornata a risplendere di infinita bellezza!
DITTA ESECUTRICE DEL LAVORO
PUNTO SERVICE di Carletti Rosella e Isidori Paolo
Via San Michele 23/25 53042 Chianciano Terme (SI)
0578 30475
338 2518918
329 9296682
[email protected]
www.punto-service.info
 
Contattaci per consigli professionali sulla pulizia della superfici!

Ultimi dalle categorie