256M300

Blog Marbec

Il luogo dove trovare tutte le novità dal mondo Marbec


Prodotti eco-compatibili: l'impegno di Marbec per l'ambiente

Investiamo nella ricerca per garantire prodotti sempre più eco-friendly

News


L’ambiente è la risorsa più importante che abbiamo e prendersene cura è un dovere di tutti. Lo sa bene Marbec che da anni impiega sempre più risorse nella ricerca di tecnologie avanzate e nella realizzazione di prodotti eco-compatibili.

Il nostro pianeta è la risorsa più importante che abbiamo ricevuto e che lasceremo in eredità ai nostri figli e ai nostri nipoti, portargli rispetto facendo delle scelte sostenibili è fondamentale per la nostra e la loro salute.
Quotidianamente, ogni piccolo o grande comportamento, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire, può influenzare la salubrità del nostro ambiente e di conseguenza della nostra stessa vita.
Da quanta acqua consumiamo per lavarci il viso, da quali prodotti acquistiamo per la nostra persona, per la nostra casa, il modo in cui li utilizziamo e li smaltiamo, tutti comportamenti che influiscono e hanno delle conseguenze positive o negative sul futuro e sulla conservazione dell’ambiente.
Particolarmente importante quindi diviene, in ogni ambito, fare delle scelte consapevoli ed ecologiche, proprio come quella di Marbec che da anni è sensibile al tema ambientale e impiega continue risorse nella produzione e nella ricerca di nuove tecnologie per realizzare prodotti eco-compatibili sempre più efficaci, capaci di rispettare e non danneggiare l’ambiente.
Infatti i detergenti che utilizziamo per la nostra casa, possono rappresentare una grave minaccia per l’ambiente, ma vi siete mai chiesti il perché? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Prodotti chimici vs prodotti eco-compatibili

I detergenti che utilizziamo per pulire casa rappresentano per il pianeta un grande problema sotto due punti di vista: in fase di produzione e di utilizzo. I prodotti che non sono eco-compatibili, infatti, contengono principalmente sostanze chimiche, soprattutto:

  • tensioattivi: sono sostanze chimiche che aggiunte all’interno di una formulazione, permettono la rimozione dello sporco dalle superfici, il loro utilizzo serve a bagnare, schiumare e detergere. Sono sostanze molto aggressive, derivanti dalla raffinazione del petrolio e che hanno un enorme impatto negativo sull’ambiente, sia in fase di estrazione che di lavorazione.
  • molti altri additivi più o meno dannosi, come per esempio: i candeggianti, igienizzanti e disinfettanti ecc.

Da una parte infatti, durante il processo di lavorazione, gli scarti generati da queste sostanze possono raggiungere i terreni finendo nelle falde acquifere sottostanti, contaminandoli.
Durante la fase di utilizzo, allo stesso modo, non essendo biodegradabili ed arrivando negli scarichi domestici, queste sostanze inquinanti possono raggiungere le falde minacciando la salubrità delle acque dei nostri mari, fiumi e laghi.
Quindi la cosa giusta da fare è sempre valutare e scegliere aziende eco friendly, attente e sensibili a queste problematiche, che producono prodotti eco-compatibili con procedure, fasi di lavorazione e produzione che rispettando l’intero ecosistema.

Perché è fondamentale scegliere prodotti eco-compatibili?

I prodotti eco-compatibili sono prodotti formulati per garantire efficacia e sicurezza per l’uomo e per l’ambiente. Questi prodotti hanno un ciclo di produzione e distribuzione etico e sostenibile. Le materie prime utilizzate sono naturali, di provenienza vegetale e completamente biodegradabili. Marbec produce prodotti eco-compatibili per la casa, che garantiscono:

    • Rispetto per l’ambiente: in particolare durante la fase di lavorazione, grazie alle innovative e avanzate tecnologie, cerca di produrre la minor quantità possibile di scarti. Anche durante la fase di produzione, i risciacqui delle linee vengono riutilizzati per fare nuovi prodotti, senza andare ad aumentare i carichi dei rifiuti speciali.
    • Ingredienti naturali: i prodotti della linea eco, non contengono solventi e additivi chimici ma sostanze ecologiche e biodegradabili.

    Della linea bio possiamo annoverare:
    1. ECOMARBEC: detergente sgrassante eco-compatibile per pavimenti, ideale per tutti i materiali lapidei; pulisce, sgrassa, igienizza le superfici in cotto, pietra, manufatti in cemento, gres porcellanato e gli altri materiali ceramici. Il prodotto è biodegradabile. Non contiene soda caustica, ammoniaca, profumi, coloranti e solventi.
    2. PULI ECO: è un prodotto ideale per pulire e igienizzare piani di cucina, eliminare residui di cibi e incrostazioni. Deterge e sgrassa senza contaminare.
    3. DETER CLEAN: è un detergente i cui principi attivi presenti nella formula permettono di rimuove rapidamente e a fondo i depositi di sporco, smog, polveri, depositi grassi, alghe e muffe. Non contiene solventi. Ideale anche per pulire vetri, oggetti in materiale plastico e metallo.
      Facile e veloce da utilizzare DETER CLEAN è un prodotto pronto all’uso. Si spruzza sulla superficie e si strofina con panno morbido, spugna o spazzola di nylon fino alla rimozione dello sporco.
    4. PULI FORNO: detergente gel sgrassante forte per forni da cucina. É un prodotto che rimuove rapidamente le sostanze grasse, i residui carboniosi ed il nerofumo, anche più ostinato. Ideale per rimettere a nuovo il proprio forno.
    5. PULI FUMO: detergente sgrassatore extra forte. Prodotto per la pulizia odierna e profonda, ideale per sgrassare forni, griglie, barbecue, pentole, stufe, camini, grill, etc. Inodore, non fa schiuma e non contiene solventi.
  • Efficacia e sicurezza: tutti i prodotti eco-compatibili della linea ecologica Marbec sono caratterizzati da formulazioni studiate appositamente per assicurare efficacia d’azione e allo stesso tempo valorizzare il rispetto e la sicurezza per l’ambiente e per l’uomo.         

          


Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

 Ultimi dalle categorie


Come pulire l'acciaio inox delle nostre cucine?

 News
L'acciaio è bello e pratico, ma come mantenerlo sempre pulito e lucido?

Travertino esterno: come pulirlo e proteggerlo

 Fai da te
Superfici esterne rovinate? Ecco come pulirle con i prodotti Marbec

Trattamento per pavimentazioni industriali

 Il consiglio dell' esperto
Consolidare ed eliminare lo spolverio sul cemento

Il lavoro più bello di Agosto: travertino naturale o levigato?

 il lavoro più bello del mese
Levigatura del travertino

 Archivio