256M300

Blog Marbec

Il luogo dove trovare tutte le novità dal mondo Marbec


Natale 2018: consigli utili per preparare la casa - Seconda Parte

Anche la pulizia delle superfici è fondamentale per prepararsi ai giorni di festa. Ecco i nostri consigli!

News


Nell’articolo precedente abbiamo parlato di come organizzare al meglio le pulizie domestiche per preparare la nostra casa al Natale, ora scopriamo insieme l’ultima fase per completarle del tutto.

Prima di aprire le porte a parenti ed amici, è fondamentale ordinare e pulire la nostra casa per renderla il più accogliente e ospitale possibile.
Dopo aver visto come togliere tutti gli oggetti che si trovano sparsi nelle varie stanze, che possono dare l’idea di trascuratezza agli ospiti, abbiamo capito come poter avere dei vetri impeccabili, trasparenti e senza aloni; come rendere ben igienizzate zone molto frequentate come la cucina e il bagno, infine abbiamo visto come curare i vari tessuti che adornano la nostra casa.
A questo punto cosa ci manca? Possiamo dire che la nostra home sweet home è pronta per essere decorata con i caldi colori natalizi e per accogliere i nostri cari?
Non proprio, possiamo dire quasi pronta, infatti non possiamo dimenticarci dell’ultimo importante passaggio da fare: la pulizia dei pavimenti!
Quest’ultima indispensabile fase completerà tutte le pulizie domestiche prenatalizie.

Pulizia dei pavimenti prima di Natale

Detergere perfettamente i pavimenti può sembrare un’operazione scontata, invece, non è per niente semplice e banale. Gres, marmo, ceramica, parquet, cotto, i tipi di pavimenti sono veramente tanti e di conseguenza tanti sono i metodi e i prodotti per lavarli.
Utilizzare i prodotti giusti e in modo adeguato è indispensabile per curare e rendere i nostri pavimenti splendenti, igienizzati e protetti.
Vediamo insieme come pulire le singole pavimentazioni, perché ognuna ha esigenze diverse, quindi prima di immergerti nelle ultime decorazioni, lucine, palline, stelline natalizie, ti consigliamo di leggere questo vademecum, dove troverai utili consigli, studiati appositamente per la cura dei vari pavimenti.
Buona lettura!

Pulizia e manutenzione grès porcellanato

Il grès porcellanato risulta facile da pulire ed è anche resistente allo sporco e alle macchie grazie alla smaltatura che impedisce al pigmento della macchia di entrare nei pori della piastrella.
Lo smalto non ha, come si è solito pensare, una funzione prettamente estetica ma ha anche una funzione di protezione della ceramica in grès porcellanato.
In ogni caso anche il grès porcellanato deve essere comunque mantenuto per essere sempre impeccabile, per questo ti consigliamo di lavare questa pavimentazione con POWER DET: un detergente concentrato disincrostante, specifico per eliminare lo sporco più ostinato sulle superfici più dure.
Altro prodotto interessante per il grès porcellanato è GRES LINDO, un prodotto che:

  • elimina velocemente e in profondità lo sporco;
  • non lascia aloni;
  • mantiene le fughe pulite.

    

Pulizia e manutenzione cotto

Il cotto è un materiale pregiato che conferisce alle abitazioni un fascino di antica bellezza. È un tipo di impiantito che perdura nel tempo, ma il suo punto debole è l’assorbimento dei liquidi, dovuto alla sua superficie permeabile. Per far fronte alla natura delicata, ma fascinosa del cotto ti consigliamo di effettuare una pulizia specifica con FLORA: un detergente concentrato che, grazie ai principi attivi presenti nella sua formula, garantisce un’azione detergente non aggressiva.
Per uno sporco molto ostinato, ti consigliamo di diluire il detergente Flora al 30% in acqua calda e strofinare con TAMPONE ROSSO. Una volta finita la pulizia, per rinnovare e conservare nel tempo le caratteristiche protettive ed estetiche del trattamento, ti consigliamo di utilizzare REFIX LUCIDO/MATT: una cera di manutenzione opaca per pavimenti in cotto, pietra e agglomerato.

    

Pulizia e manutenzione parquet verniciato

Per donarevigore e lucentezza al nostro parquet verniciato e donargli un effetto naturale, ti consigliamo di provare il prodotto LIGNOLIFE: emulsione resino-cerosa a base di carnauba, specifica per la protezione ed il ripristino delle superfici in legno verniciato. Prima di effettuare il trattamento con LIGNOLIFE, il parquet deve essere pulito profondamente. Un prodotto molto adatto per pulire intensamente il legno è PULIBRILL: detergente concentrato per i pavimenti in legno, adatto per la pulizia straordinaria e ordinaria non aggressiva di tutte le superfici in legno, verniciate o trattate a olio e/o cera. Un prodotto che deterge, pulisce ed igienizza la superficie in legno. Altro prodotto fondamentale per curare il tuo pavimento di legno è BEAUTY FLOOR: una cera per la manutenzione di pavimenti in legno e parquet verniciati. Grazie ai suoi componenti, BEAUTY FLOOR rinnova e protegge nel tempo il trattamento di verniciatura iniziale dei pavimenti in legno interni. Si consiglia di applicare la cera 1-2 volte all’anno.

Pulizia e manutenzione parquet oliato

Il parquet oliato è più delicato rispetto al parquet verniciato perché non è protetto in superficie dalla vernice. Questo tipo di parquet può è maggiormente esposto a subire danneggiamenti da agenti esterni, ma grazie alle dovute cure e ai giusti prodotti può essere ripristinato al meglio. Per donare al tuo parquet la bellezza perduta, ti consigliamo di applicare BIOCARE: un prodotto pronto all’uso, ideale per le pavimentazioni trattate a olio, che rinnova e conserva nel tempo il trattamento di finitura iniziale per pavimenti interni. Per la pulizia ordinaria utilizza il detergente delicato, ma concentrato che non aggredisce l’essenza lignea e la finitura del materiale: PULIBRILL.

    

Pulizia e manutenzione marmo

Il marmo è una roccia dotata di una luminosità unica e per preservare questa sua naturale caratteristica è necessario conoscere il giusto modo di manutenzione. Non tutti sanno che il marmo assorbe molto i liquidi, infatti una macchia può segnare il pavimento perennemente. Per ovviare a questi piccoli inconvenienti, che possono diventare enormi se non prontamente arginati, puoi affidarti a UNIPUL: un detergente protettivo, concentrato ed igienizzante per superfici dure. UNIPUL è adatto per una pulizia ordinaria, sgrassante ed intensa. Ottimo per rimuovere lo sporco senza deteriorare i trattamenti di base dei materiali.
Un consiglio: Unipul diluito in acqua al 30% con TAMPONE BIANCO riuscirà a rimuovere lo sporco depositato nelle microporosità.
Una volta terminata la pulizia, per rendere ancor più lucido il tuo marmo, puoi applicare una mano di POLIFIN: finitore lucido anti-sporco e anti-usura per materiali lapidei.

Adesso sei pronta per goderti la casa in tutto il suo splendore insieme ai tuoi cari! 

LEGGI ANCHE: Natale 2018: consigli utili per preparare la casa - Prima Parte


Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

 Ultimi dalle categorie


Natale 2018: consigli utili per preparare la casa - Prima Parte

 News
Come pulire le superfici di casa prima delle feste natalizie

Travertino esterno: come pulirlo e proteggerlo

 Fai da te
Superfici esterne rovinate? Ecco come pulirle con i prodotti Marbec

Trattamento per pavimentazioni industriali

 Il consiglio dell' esperto
Consolidare ed eliminare lo spolverio sul cemento

Alla scoperta di un meraviglioso trattamento sull'ardesia: il lavoro più bello di Settembre

 il lavoro più bello del mese
Questo mese abbiamo scelto come lavoro più bello l'intervento eseguito su una deliziosa villetta in ardesia

 Archivio