Il lavoro più bello del mese
News

Ravvivare il marmo opaco: il lavoro più bello del mese di ottobre

22 Aprile 2024

Oggi vi presentiamo la lucidatura di una facciata in marmo rosso di Francia opaco. Il rivestimento in marmo oggetto dell’intervento appartiene alla boutique Prada di Forte dei Marmi ed è stato eseguito da una ditta specializzata nel trattamento delle superfici in pietra naturale.

Un marmo opaco è antiestetico. Cosa si può fare?

Forte dei Marmi è una località balneare molto prestigiosa. Da diversi decenni è il luogo di ritrovo di una clientela abituata a vivere nel lusso. Ecco perché al “Forte” sono presenti i marchi delle più prestigiose boutique: Louis Vuitton, Rolex, Gucci, Prada e altri. In un ambiente del genere lo sfarzo è d’obbligo: dorature, superfici di marmo lucido e metalli. Ma tutto questo richiede manutenzione e se non viene trattato a dovere si perde l’effetto! Nel caso dell’intervento trattato in questo articolo avevamo a che fare con una delle problematiche più comuni del marmo esterno lucidato. Quando questa pietra viene esposta a lungo agli agenti atmosferici comincia a consumarsi. La superficie si erode a livello microscopico e perde tutta la sua lucentezza. Il risultato è un aspetto spento, che niente ha a che vedere con l’effetto prestigioso del marmo lucido. Nella foto qui sotto puoi vedere in modo abbastanza evidente le conseguenze dell’opacizzazione del marmo e il contrasto con il lucido dell’insegna:Il trattamento con i prodotti Marbec è stato capace di intervenire e ridare lucentezza a questo marmo ormai opacizzato. Per eseguire questo lavoro, l’azienda ha scelto Marbec perché con i suoi prodotti garantisce un rendimento professionale e alta qualità delle finiture. Ma vediamo come è stato eseguito l’intervento.

L’intervento di tonalizzazione del marmo esterno

Quando è posato all’esterno, il marmo tende a rovinarsi. Se hai un davanzale in marmo, sai di cosa parlo. Gli agenti atmosferici e lo smog rendono la superficie del marmo ruvida e irregolare, causando una diminuzione della riflessione della luce. Il risultato è un marmo opaco che perde tutta la sua lucentezza. Inoltre, in questo caso, si manifesta un’altra problematica: i pori del marmo si aprono e lasciano penetrare al suo interno delle microparticelle di smog e sporco che, a lungo andare, lo macchiano e lo rovinano. Un trattamento impregnante e lucidante è quello che serve in questi casi. La finitura lucidante del marmo permette di restituire alla superficie del marmo la sua lucentezza e inoltre lo protegge da ulteriori danni degli agenti atmosferici.

Ecco come ravvivare il marmo

Ravvivare il marmo è un’operazione poco complicata. E’ difficile però scegliere i prodotti giusti e applicarli correttamente. Il rischio è di scegliere prodotti impregnanti che creano una pellicola che non fa respirare il marmo, che ne snatura il colore naturale o ancora che lo unge eccessivamente. Entriamo nel dettaglio e passiamo in rassegna gli strumenti e i prodotti che sono stati utilizzati.

Gli strumenti da utilizzare

Ecco cosa ti serve per lucidare il marmo opaco:

  • Panno di stoffa: servirà a stendere l’impregnante
  • Impregnante per marmo: gli esecutori dell’intervento hanno utilizzato OIL WET, un impregnante per pietre naturali che abbiamo già visto all’opera in altri interventi su questo blog.
  • Solvente per l’impregnante: per diluire il prodotto serve un prodotto che non lasci residui. DILUOIL è il prodotto adatto.

Esecuzione del trattamento di tonalizzazione del marmo opaco

Eseguire un trattamento ravvivante per il marmo è facile con i prodotti giusti. Vediamo intanto in che condizioni si presentava il marmo prima dell’intervento: Come appare evidente da questa foto, il marmo aveva perso il suo bel colore rosso lucido ed era diventato del tutto spento.Per eseguire il trattamento bisogna tamponare la superficie del marmo con un panno impregnato di olio fino a quando non viene assorbito dalla superficie. L’impregnante scelto è stato OIL WET. Questo impregnante è ideale per eseguire trattamenti impregnanti sulla pietra naturale. OIL WET infatti può essere diluito per ottenere diverse concentrazioni e adattarlo ai tipi di intervento. Questo prodotto esalta le qualità della pietra. Non crea film o pellicole ma protegge i pori del marmo, evitando le infiltrazioni degli agenti degradanti. Allo stesso tempo, restituisce la naturalezza alla superficie sulla quale viene utilizzato.Per questo intervento su marmo rosso di Francia, OIL WET è stato diluito al 30% con DILUOIL, un solvente specifico per i prodotti impregnanti. Ma quali accorgimenti bisogna adottare per non rovinare la superficie del marmo? Il segreto per fare un intervento di lucidatura del marmo è uno: non eccedere con il prodotto impregnante. Il marmo è una superficie porosa come quella della pelle. Impregnare il marmo con un trattamento impregnante e protettivo è come spalmare la crema idratante sulle mani quando sono screpolate. Dovrai usare solo la quantità di crema che la pelle è capace di assorbire. Se ne metti troppa ti ritroverai con le mani unte. Con il marmo è lo stesso. I suoi pori possono accogliere solo la sostanza impregnante che serve. Metterne troppo ungerà la superficie ottenendo un effetto opposto: da una superficie spenta arriverete a una superficie troppo accesa. Quindi il consiglio per eseguire questo tipo di trattamento è di tamponare a poco a poco la superficie con il prodotto, senza esagerare. Nota la differenza tra la superficie lucidata e quella non lucidata:E seguire l’operazione in questo modo porta via molto tempo. Ma che risultati! Vedete la superficie prima e dopo: il marmo ha acquisito di nuovo tutta la sua lucentezza e sembra che sia stato appena levigato e lucidato.Lucidare marmo opaco

I prodotti trattati nell'articolo
  • 48.24€

    OIL WET

    Protettivo impregnante concentrato per materiali lapidei ad un marcato effetto bagnato, duraturo nel tempo, resistente alle sostanze macchianti, agli agenti atmosferici ed ai raggi UV. Per interno ed esterno.

  • 20.53€

    DILUOIL

    Diluente per gli impregnanti oleo-cerosi Marbec: TIROIL, TUSCANIA OIL, OLIO41, FLUOIL, OLIO TECNO, OIL WET.

23 Aprile 2024 Trattamento di un pavimento in cementine antiche a Roma
Nel contesto di una dimora antica situata nell’area di Roma, l’artigiano Davide Incredibile ha svolto un lavoro di pulizia e restauro di un pavimento in cementine antiche. Al fine di garantire un trattamento efficace e rispettoso della superficie, è stato adottato un processo metodico e mirato. Caratteristiche delle cementine Le cementine, conosciute anche come piastrelle […]
19 Aprile 2024 5 metodi (più uno) per lucidare o smacchiare il marmo
Marmo in greco vuol dire roccia brillante. Ma per conservare questa caratteristica, bisogna combattere macchie, graffi e opacizzazioni. Vediamo 5 rimedi per pulire e lucidare il marmo macchiato. 5 metodi efficaci per pulire, smacchiare, lucidare il marmo sporco o opacizzato
16 Aprile 2024 Pulizia di un camino con Delta Applicazioni Speciali
Nel cuore del suggestivo palazzo storico di Candeglia, a Pistoia, si erge un tesoro di inestimabile valore: un antico camino in pietra serena, testimone silenzioso di secoli di storia e tradizione. Tuttavia, il passare del tempo e l’usura hanno lasciato il loro segno su questa preziosa opera architettonica, sporcandola con i residui di combustione, noti […]
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]