Oggi vogliamo parlarvi di un importante intervento di pulizia del cotto, eseguito su un pavimento fatto a mano di nuova fabbricazione
Il cotto, materiale di antichissime origini, è un prodotto sempre attuale e molto di moda che viene utilizzato in particolare per realizzare splendidi elementi decorativi, caratteristici rivestimenti e soprattutto caldi pavimenti, che valorizzano ogni tipo di ambiente. Nello specifico i mattoncini di cotto fatti a mano, sono contraddistinti da singolari caratteristiche e sfumature di colore che li rendono pezzi unici di particolare bellezza. La pulizia del cotto richiede naturalmente una particolare attenzione e specifici trattamenti, che gli assicureranno nel tempo uno splendore e una protezione efficace. Andiamo a scoprire, passaggio dopo passaggio, l’interessatene intervento effettuato su un cotto fatto a mano:
Pulizia cotto
Dopo la posa di un pavimento è opportuno, prima di eseguire qualsiasi tipo di trattamento, eliminare lo sporco di cantiere. Quindi, terminati i lavori, sulla nuova pavimentazione in cotto è stata eseguita un’azione disincrostante in modo da eliminare efflorescenze, residui di posa, pitture. Come prima cosa, diluito 1:1 in acqua è stato applicato sul pavimento, con l’aiuto di una monospazzola e disco in Tynex, il detergente disincrostante acido forte specifico per superfici in cotto e terracotta: VIACEM . Una volta terminata la prima fase, la superficie è stata risciacquata con molta acqua pulita.
Trattamento tonalizzante cotto
Per esaltare le caratteristiche e il colore del cotto senza però scurirlo, è stato eseguito un trattamento su cotto tonalizzante. Questo tipo di trattamento oltre ad esaltarne le peculiarità, dona all’intera superficie un’elevata protezione e resistenza alle macchie e allo sporco in genere, agevolandone in questo modo la manutenzione ordinaria. LEGGI ANCHE: Trattamento e recupero di un meraviglioso mosaico in cotto Fasi Per proteggere il cotto dalle macchie dovute all’umidità di risalita ed efflorescenze e dalle sostanze macchianti, è stata applicata una mano di TIM prodotto idrorepellente e antimacchia specifico per materiali lapidei.
Come secondo passaggio, è stata creata e applicata sul cotto, con monospazzola e disco in tampico, una miscela, composta da due specifici prodotti: PALLADIUM prodotto idrorepellente che esalta il colore del materiale senza creare un effetto bagnato troppo scuro e ROYAL WAX al 50%, una cera in pasta specifica, capace di saturare la superficie rendendola meno ruvida, idrorepellente e più facile da pulire. Per concludere, è stata passata l’utilissima cera di finitura antisporco e antiusura IDROFIN MATT Un prodotto che protegge in profondità il trattamento dal degrado dell’usura del calpestio, evitando che lo sporco e la polvere si depositino nelle microporosità del materiale.

La pulizia pavimenti cameretta è il passo ideale per il back to school: il gres va mantenuto brillante con detergenti delicati e pulizie periodiche, mentre il parquet richiede cure regolari e prodotti neutri per preservarne la bellezza naturale. Pavimenti curati e cameretta ordinata favoriscono benessere, concentrazione e un rientro a scuola più sereno.

come pulire la cucina, pulizia della cucina, pulire la cucina, detergenti per cucina, sgrassatore cucina, prodotti pulizia cucina, igienizzare cucina, eliminare grasso cucina, pulizia piano cucina, pulizia piano cottura, pulizia fornelli, pulizia forno, pulire forno incrostato, pulizia microonde, pulizia frigorifero, pulire cappa cucina, pulizia piastrelle cucina, rimuovere grasso cucina, pulizia marmo cucina, pulizia acciaio cucina, lucidare acciaio inox, pulizia legno cucina, pulizia vetro cucina, pulizia barbecue, pulizia pirofile incrostate, pulizia pentole incrostate, pulizia lavello cucina, pulizia rubinetti cucina, pulizia ceramica cucina, eliminare odori cucina, pulizia quotidiana cucina, pulizia straordinaria cucina, prodotti naturali pulizia cucina, bicarbonato pulizia cucina, aceto pulizia cucina, rimedi naturali pulizia cucina, pulizia ecologica cucina, sanificare cucina, pulizia cucina professionale, migliori prodotti pulizia cucina, trucchi pulizia cucina, consigli pulizia cucina, pulizia veloce cucina, pulizia profonda cucina, come igienizzare cucina, pulizia cucina senza chimici, detergente multiuso cucina, pulizia pavimento cucina, pulizia mobili cucina, pulizia cucina efficace, pulizia cucina sicura
