News

25 luglio 2018

Come lavare un pavimento in parquet?

I nostri consigli per trattare le superfici in parquet

Il parquet è indubbiamente uno dei materiali più ricercati ed apprezzati per rivestire i pavimenti di casa. Ma quando si arriva al momento della manutenzione compaiono per tutti i primi dubbi: come bisogna trattare, pulire e lavare il parquet? Oggi cerchiamo di capirlo insieme.

Pavimento in parquet

Sempre più persone per arredare o scegliere la propria casa dei sogni, sono influenzate dalla presenza o meno di pavimenti in parquet all’interno degli ambienti domestici. Il parquet, essendo un materiale naturale, si integra perfettamente in qualsiasi spazio, trasmettendo sensazioni calde e positive a tutto l’ambiente. Grazie alla propria versatilità e naturalezza è in grado di rendere accogliente ogni stanza valorizzandone la bellezza e la particolarità. Il parquet è un materiale vivo e dinamico che si caratterizza sempre più con il passare del tempo, il suo aspetto muta, e se mantenuto bene, senza dubbio migliora; è un materiale che vive e narra la storia e il vissuto di ogni abitazione. Il parquet vanta, come tutti i materiali, punti di forza e di debolezza; così, quando ci troviamo davanti alla scelta del pavimento da posare, è indispensabile conoscerli tutti perfettamente. Quindi andiamo ad illustrali brevemente, punti di forza:

  • un’innumerevole gamma di colori e venature;
  • resistenza: è un materiale molto resistente all’usura ed alle sollecitazioni;
  • capacità termiche e isolanti: è nota la qualità termica del legno che ne fa un materiale unico per il mantenimento del calore durante le stagioni fredde.

Se da una parte non si può non riconoscergli queste qualità, dall’altra, il parquet, essendo un materiale naturale, necessità di particolari attenzioni, soprattutto per la manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Punti di debolezza:

  • è molto esposto ai graffi e alle macchie;
  • soffre l’umidità: la superficie rischia di gonfiarsi;
  • se non trattato adeguatamente si deteriora facilmente nel tempo;
  • ha un alto rischio che muffe e infiltrazioni si annidino nel suo strato inferiore.

Fortunatamente però, per risolvere queste problematiche, ci viene in soccorso un’intera gamma di prodotti Marbec. Prodotti professionali per la pulizia pensati e dedicati per trattare e lavare accuratamente il parquet, prendendosene cura dalla posa alla manutenzione.

Manutenzione

Pulizia quotidiana

Per lavare quotidianamente il parquet, possiamo utilizzare PULIBRILL: un detergente concentrato che deterge e igienizza uniformemente l’intera superficie rendendola brillante e profumata.

Manutenzione straordinaria

Se con il passare del tempo e con le continue sollecitazioni quotidiane, il tuo parquet ha perso lo splendore e la bellezza donatogli dall’iniziale finitura, la soluzione adatta è BIOCARE: un prodotto in cera che ravviva, rinnova e conserva nel tempo il trattamento di finitura iniziale. Biocare è un prodotto pronto all’uso, facile e veloce da utilizzare. Nel caso la tua pavimentazione in parquet si presenti eccessivamente usurata e abbia bisogno di un trattamento intenso, prova LIGNOLUX: finitore oleoso che penetrando in profondità nutre e pulisce accuratamente le fibre lignee.

Protezione

Dopo la posa del parquet, è indispensabile trattare il nostro pavimento con un trattamento specifico BEAUTY FLOOR: un prodotto che rinnova e protegge nel tempo il trattamento di verniciatura iniziale di pavimenti in legno interni. Hai bisogno di consigli per la pulizia del tuo parquet? Contattaci, saremo lieti di aiutarti!

Ricerca articoli

Articoli più letti

Vedi tutti